Vai al contenuto

Barre filettate trapezie


Calabrone

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, Alep dice:

Il peso del motore non incide per niente, girandoli a mano dovrebbero comportarsi in modo identico..

Controlla che i cavi siano entrambi i motori collegati nel posto corretto, che i fori nell'acrilico in cui passano le barre filettate in alto non siano troppo giusti, che le barre sia liscie che filettate siano lubrificate con vasellina tecnica e che nella barre non ci sia  "sporco".

Se i motori sono entrambi collegati ad un unico step driver (ossia se hanno i cavi in parallelo) anche a macchina spenta se muovi un motore si dovrebbe muovere anche l'altro. Questo perchè il motore che muovi a mano produce abbastanza corrente da far muovere anche l'altro motore.

 

I motori sono ancora tutti scollegati. Ho montato solo le barre per adesso. 

Può essere che le barre trapezie in questo caso facciano più fatica a muoversi? Cmq faccio tutte le prove che hai indicato grazie 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

No se sono scollegati fanno leggermente meno fatica, difficile da rilevare a mano la differenza rispetto ad un singolo motore collegato, mentre se sono entrambi collegati sono più duri, ma ancora ruotabili a mano facilmente, perchè come detto prima si muovono entrambi, invece se collegate e sotto tensione diventano molto dure. Piuttosto il meccanismo è studiato perchè le barre si muovano più o meno assieme, se per assurdo mandi una barra molto più in alto o in basso dell'altra è normale che freni.

Se i fori superiori fossero troppo stretti allargali con carta abrasiva e santa pazienza, non utilizzare trapani o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alep dice:

Se i fori superiori fossero troppo stretti allargali con carta abrasiva e santa pazienza, non utilizzare trapani o simili.

Me lo fa anche senza montare il supporto superiore. Comunque sta sera faccio altri tentativi e poi vi aggiorno. Grazie mille intanto 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Alep dice:

E' indifferente, la stampante può essere sia spenta che accesa, l'importante è che altri soft come Repetier o Cura siano chiusi o bloccano la USB,

Ok grazie, io l'ho fatto da ascesa perché solo da usb non avevo nessun riscontro di led.

 

Ho fatto un check globale e per ora l'asse z sembra sia l'unico a funzionare bene 😂

Gli altri assi non si muovono. L'asse y fa un po' di rumore ma poi non muove nulla, x invece manco quello. Forse poca corrente ai motori? Troppo attrito sulle barre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...