Vai al contenuto

quote stl corrette ma oggetto stampato fuori misura


Messaggi raccomandati

Buongiorno scrivo per avere un parere su un problema che sto riscontrando con la stampa di un oggetto.

l'oggetto in questione è un cilindro cavo,le misure dell stl sono giuste, ma una volta stampato riscontro un aumento di spessore interno di 5 decimi.

Le quote esterne coincidono perfettamente l'altezza complessiva,diametro esterno ecc, l'unico problema è il diametro interno che perde quel mezzo millimetro passa da 21 che dovrebbe essere a 20,5,ho provato a stampare con materiali diversi,  con slicer diversi e cambiando anche macchina ma il problema sussiste.

succede solo con questo file gli altri risultano dimensionalmente corretti cosa può essere secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Io avevo lo stesso problema stampando il classico cubo 20x20 esterno 18x18 interno.

Mi veniva 20.3 esterno 17.7 interno (circa).

Stampavo con un perimetro di 0.9mm (nozzle da 0.3) quindi 3 passate.

Mi hanno consigliato di fare una sola passata  di perimetro, quindi 0.3.

Devo dire che le misure sono migliorate di molto, ma ho perso di consistenza esterna, traspariva l' infill interno nei pezzi pieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

consiglio di utilizzare almeno 3 perimetri, così il pezzo acquista robustezza e non si vede l'infill.

Dando per scontato una corretta caribrazione degli assi, Io ho migliorato ulteriormente la precisione delle dimensioni lavorando sulla larghezza dei perimetri:

in slic3r , nelle impostazioni avanzate, puoi modificare le larghezze di estrusione rispetto a quelle calcolate di default: con un ugello di 0,4 tengo 0,42 per i perimetri interni, quelli a contatto con l'infill, in modo che ho una sovrapposizione tra infill e perimetro (sempre per migliorare la robustezza) e attualmente sono a 0,39 con il perimetro più esterno, quello che definisce l'estetica del pezzo. Così facendo ho un pezzo più preciso , anche se i fori , pur migliorati, sono quelli dove l'errore in percentuale è maggiore.

Sto ancora provando e non è detto che diminuisca ancora il valore del perimetro esterno, il limite è che ci sia sempre sovrapposizione con i perimetri interni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...