Vai al contenuto

Limiti di una stampante 3D


Torque

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sono iscritto e presentato tempo fa poi per vari motivi ho messo in stand by l'acquisto della ma stampante 3D ora però i tempi sono quasi maturi.

non ho ancora deciso che stampante prendere anche se non credo spenderò molto, almeno all'inizio, opterò probabilmente per una Prusa i3 e una volta approcciato il mondo 3D valuterò bene le mie reali esigenze e vedrò in futuro se saranno necessari degli upgrade.

Attualmente, considerando che non ho mai avuto tra le mani una di queste stampanti, mi incuriosisce quelli che possono essere i limiti  nella forma dei pezzi stampati. Mi spiego meglio se volessi stampare un cubo vuoto ma chiuso sulla parte superiore immagino che non sia possibile fare il coperchio superiore perchè il filamento al centro collasserebbe nel vuoto. Giusto? In questi casi che accorgimenti si possono utilizzare? Come se fa a capire se un pezzo si può stampare oppure no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao!

Per il "problema" che dici tu, bisogna usare dei supporti. L'estrusore, viaggiando sempre per orizzontale, a volte si trova di dover estrudere filamento nel vuoto, a seconda dell'oggeto da stampare. Gli accorgimenti da eseguire, sono appunto, quello di:

1) disegnare dei supporti, in modo tale da sostenere la parte dove l'estrusore viaggia nel vuoto

2) nel caso del cubo, stampare il coperchio a parte.

I supporti, possono essere generati dal programma di slicer, o essere disegnati dall'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si calcolano i supporti? Immagino che l'ugello per poco possa viaggiare nel vuoto altrimenti dovrei fare un cubo pieno.

Comunque se dovessi fare per esempio un tappo la soluzione ovvia è quella di farlo con la parte chiusa rivolta verso il basso e quindi appoggiata sul piano di stampa. Ma a livello di finitura come viene la parte appoggiata?   

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ugello (il quanto esatto dipende poi dal materiale) può lanciare nel vuoto due centimetri o poco più ma se all'estremità ha dove appoggiarsi, i supporti appunto . Questo è possibile perchè l'ugello andando nel vuoto tiene in tensione il materiale e quindi resta sospeso, ma l'istante che l'ugello torna indietro manca questo effetto di tensione e se il materiale non è appoggiato a qualcosa si piega verso il basso, di quanto poco importa, è che il prossimo strato non si attaccherà a questo.

A sbalzo puro non si possono fare che pochi millimetri, Infatti generalmente si dice che la pendenza massima di uno sbalzo è bene che non superi i 45 gradi.

I supporti poi possono essere di due tipo, o solubili ed in questo caso si possono fare pieni ossia riempire sotto tutte le parti a sbalzo, o insolubili ed allora si fanno con strutture reticolari molto sottili quel tanto che poi si sbriciolano a mano.

I supporti posso essere generati automaticamente dagli slicer come dice @Alessandro3d o previsti in fase di modellazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...