Vai al contenuto

Software per primo approccio...


Messaggi raccomandati

Bentrovati!

Sono nuovo sia al forum che alla stampa 3d.

Per avere un primo approccio a questo mondo ho acquistato una MeCreator 2 della Geeetech, per farmi le ossa mi sembrava abbastanza valida.

Scrivo in questa sezione sperando che qualcuno possa indirizzarmi e consigliarmi sui software da utilizzare.

 

Mi sembra di aver capito che per fare stampe 3d buone si deve prendere confidenza con 4 tipologie di programmi:

1) Software Modellazione 3d

2) Software Client per comunicare con la stampante

3) Software Slicing per preparare il modello alla stampa

4) Software per verificare l'integrità di un modello 3d

 

I programmi che trovo in rete sono tanti, tantissimi.

Vi chiederei qualche consiglio per indirizzarmi ai software per un principiante del 3d con una MeCreator 2 

 

Grazie in anticipo!

Saluti

 

P.s.: se qualche altro utente ha la mia stessa stampante mi piacerebbe avere pareri e consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tranne che per i programmi di modellazione questo è il mondo dell'opensource per cui tutto gratuito,

Per la stampa e lo slicing non ci sono molti programmi,

e per altro quelli di stampa sono tutti molto simili, io utilizzo Repetier Host che è uno dei tanti ed è abbastanza completo mentre per lo Slicing i più usati sono Slic3r e Cura.

In Repetier sono entrambi già integrati all'interno

La correzione degli stl per il problema del non manifold non è un problema cosi pressante, mi pare che anche Repetier abbia qualcosa di incorporato ed comunque esistono diversi siti che danno sempre gratuitamente un ottimo servizio in questo senso. Tra i tanti di buon livello c'è https://netfabb.azurewebsites.net

In genere questo problema si presenta negli oggetti che hanno avuto di tantissime correzioni, e bisogna valutare anche se non sia direttamente più saggio rifare l'oggetto da zero in modo di non trascinarsi appresso troppi problemi invece di correggere il non manifold.

Il discorso si complica per quello che riguarda i programmi di modellazione e qui si affiancano a programmo gratuiti programmi a pagamento.

Come è facile immaginare i programmi gratuiti difficilmente raggiungono le prestazioni di quelli a pagamento ma fatta questa premessa bisogna vedere che tipo di disegno ti interessa, Se artistico, o di cad 3d.

L'artistico sono e sculture ossia programmi che come uno scultore partono da un cubo che scavi o aggiungi come si fa con lo scalpello, mentre quelli di cad 3d si basano sulla composizione di oggetti geometrici puri detti primitivi che vengono intersecati, sommati, sottratti, stirati etc per arrivare al risultato

ti posto un esempio preso da un altro post di questo forum proprio di oggi 

Screenshot_20170207-081346~2.png

 

a vederlo viene difficile credere che sia stato costruito usando solo cubi sfere piramidi cilindri, piramidi etc,

Di cad 3d ne trovi predisposti sia per il disegno meccanico  o per uso generale, la differenza sta nella possibilità di impostare misure precise o meno, sempre sia gratuti che a pagamento. Quindi per consigliarti bisognerebbe sapere verso che tipo di modellazione sei orientato.

Naturalmente c'è un certo nesso  tra quantità di prestazioni e facilità di utilizzo e per i programmi più complessi e sofisticati ha senso pensare ad un corso che ti aiuti nell'apprendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alep dice:

Tranne che per i programmi di modellazione questo è il mondo dell'opensource per cui tutto gratuito,

Per la stampa e lo slicing non ci sono molti programmi,

e per altro quelli di stampa sono tutti molto simili, io utilizzo Repetier Host che è uno dei tanti ed è abbastanza completo mentre per lo Slicing i più usati sono Slic3r e Cura.

In Repetier sono entrambi già integrati all'interno

La correzione degli stl per il problema del non manifold non è un problema cosi pressante, mi pare che anche Repetier abbia qualcosa di incorporato ed comunque esistono diversi siti che danno sempre gratuitamente un ottimo servizio in questo senso. Tra i tanti di buon livello c'è https://netfabb.azurewebsites.net

In genere questo problema si presenta negli oggetti che hanno avuto di tantissime correzioni, e bisogna valutare anche se non sia direttamente più saggio rifare l'oggetto da zero in modo di non trascinarsi appresso troppi problemi invece di correggere il non manifold.

Il discorso si complica per quello che riguarda i programmi di modellazione e qui si affiancano a programmo gratuiti programmi a pagamento.

Come è facile immaginare i programmi gratuiti difficilmente raggiungono le prestazioni di quelli a pagamento ma fatta questa premessa bisogna vedere che tipo di disegno ti interessa, Se artistico, o di cad 3d.

L'artistico sono e sculture ossia programmi che come uno scultore partono da un cubo che scavi o aggiungi come si fa con lo scalpello, mentre quelli di cad 3d si basano sulla composizione di oggetti geometrici puri detti primitivi che vengono intersecati, sommati, sottratti, stirati etc per arrivare al risultato

ti posto un esempio preso da un altro post di questo forum proprio di oggi 

Screenshot_20170207-081346~2.png

 

a vederlo viene difficile credere che sia stato costruito usando solo cubi sfere piramidi cilindri, piramidi etc,

Di cad 3d ne trovi predisposti sia per il disegno meccanico  o per uso generale, la differenza sta nella possibilità di impostare misure precise o meno, sempre sia gratuti che a pagamento. Quindi per consigliarti bisognerebbe sapere verso che tipo di modellazione sei orientato.

Naturalmente c'è un certo nesso  tra quantità di prestazioni e facilità di utilizzo e per i programmi più complessi e sofisticati ha senso pensare ad un corso che ti aiuti nell'apprendimento.

Grazie mille per chiarimenti e consigli!

 

- Faccio una domanda entrando più nello specifico...

Sto usando Repetier Host che come dicevi ha integrati Silc3r e Cura. Per lo slicing, per vari motivi, avrei scelto di usare Cura ma non quello integrato.

Ho scaricato il programma completo Cura 2.3.1 ed oltre ad avere più impostazioni regolabili spiega meglio ogni voce a cosa serve.

La domanda è la seguente..... Possono nascere conflitti od errori se preparo l'oggetto per la stampa con il software esterno Cura e poi lo apro con Repetier per mandarlo in stampa?

Oppure a questo punto mi conviene mandarlo in stampa direttamente con Cura? Repetier mi sembra migliore come controllo della stampante o sbaglio?

 

- Tornando ai software di modellazione 3d, al momento sono interessato a freeware.

Mi interessano entrambe le tecniche Artistica Scultorea / Progettazione Cad.

Al momento sto cercando dei software leggeri ed il più intuitivi possibili che vadano bene per un primo approccio.

Come Cad ho provato sketchup e mi ci sono trovato bene.

Come artistico ho provato Blender, e come si può immaginare, non ci ho capito una mazza :) . Prima di perdermi totalmnte nell'apprendimento di un programma così complesso (cosa che sono conscio di dover fare) sarei curioso di vederne uno più semplice se esiste :)

 

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non uso cura ma un parere te lo do lo stesso,  casomai se dico fesserie sta tranquillo che qualcuno che mi smentisce già c è. Premesso questo io non credo che possano esserci incompatibilità e fossi in te creerei il gcode con cura e lo stamperei col repetier.

Sul soft io ho fatto la lunga introduzione del post precedente nel caso fossi a zero ma non sono la persona adatta per suggerirti questo o quel software. Io uso 123d desain che è un giocattolino ma per le mie esigenze va bene e soprattutto è inadatto per disegno meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non ho ancora una idea chiara della stampa (perché ancora non ho la stampante, ed anzi possiamo fare a scambio di informazioni... :P), ma sono VECCHIO per la modellazione 3D. Sketchup ti permette qualsiasi tipo di modellazione, sia scultorea che cad. Ovvio che con la giusta formazione, l'oggetto qui sopra, fatto ad esempio con 3d studio max, è questione di 15 minuti, però la necessaria conoscenza del software porta via mesi e migliaia di euro.

Invece sono veramente curioso della tua stampante... come ti sembra? L'ho vista su amazon a 438 euro e sarebbe l'alternativa alla Renkforce RF100 che invece non riesco a prendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...