Vai al contenuto

hephestos 2 mod


giacomocd

Messaggi raccomandati

Innanzitutto Buongiorno
piccola presentazione , mi sono avventurato nel mondo della stampa 3d da qualche mese , acquistando un kit BQ Hephestos 2 , mi sono divertito molto nell' assemblaggio e non ho avuto particolari problemi , 
Ho poi giochicchiato stampando qualche pezzo in PLA ed iniziando a prendere un po' di confidenza con freecad per creare qualche oggetto, ma mi è sempre rimasto il tarlo dell' ABS, 
Ho iniziato così a cercare il modo per poter inserire un letto riscaldato sulla H2, e sono venuto alla conclusione di utilizzare un tappetino che viene venduto per gli hotbed whanao, alimentato a 230v e pilotato da un termoregolatore esterno. 
Ho applicato il tappetino sotto al piano metallico della H2 e fissato con le classiche pinze metalliche ( inizialmente avevo utilizzato il sistema di bloccaggio originale , a leva, ma poi mi sono accorto che scaldandosi il piano in vetro si scollava dalla parte metallica che rimane ancorata dal sistema a leve, sollevandosi, perciò ho optato per le pinze).
Fatte le tarature del caso, controllato con termostato ad infrarossi che la temperatura del piano corrispondesse a quella letta dal termoregolatore , parto , compro il mio bell' ABS ed inizio con la prima stampa , un supporto per la bobina di ABS che ha un foro centrale più piccolo di quelle in PLA e non riesco ad inserire nel supporto originale, 
Spruzzata di lacca ed inizio la stampa ( Fusore 245° e piano 95°) al 7% della stampa più o meno il 5° layer la stampante si ferma, noto che la temperatura del fusore sta scendendo ed arriva a circa 205° per poi risalire di qualche grado poi scende di nuovo per poi risalire ma non arriva all'impostazione, metto la stampa in pausa , porto l'estrusore in posizione home e vedo che la temperatura riprende a salire quindi riprendo la stampa, nonappena l 'estrusore arriva in posizione di nuovo la temperatura riprende a scendere , ripeto l’operazione precedente e succede la stessa identica cosa, cerco di riprendere la stampa riposiziono l estrusore ed attendo , ma nulla la temperatura sale di qualche grado e non raggiunge mai quella impostata , ma fuori dal pezzo si , cioè quando riporto in posizione home la temperatura sale regolarmente. 
Ora il mio dubbio è : tutto questo può essere causato dall'influenza termica del piano riscaldato ? Mi spiego meglio è possibile che la temperatura del piano di circa 100°C vada ad influire sul sensore di temperatura dell’ estrusore e che, di conseguenza mi vada a modulare la temperatura all' ugello spegnendo il riscaldatore ?. Durante questi blocchi se provo a sfilare il filamento e a reinfilarlo, funziona regolarmente , perciò non credo che sia un problema di intasamento dell’ estrusore.
Se qualcuno di voi sicuramente con più esperienza di me mi potesse dare delle delucidazioni ne sarei molto grato.
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Dubito molto che il riscaldamento del piatto possa influire, scusa la banalità ma non è che hai semplicemente dimenticato di regolare la temperatura nei layer successivi al primo?

Non so le dimensioni del tuo oggetto ma 5 layer in un oggetto medio assomiglia molto il tempo che ci impiega l'estrusore di scendere di una 50ina di gradi. E la descrizione che fai è proprio di un comportamento di questo tipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...