Vai al contenuto

Geeetech 3in1 Diamond Hotend


Messaggi raccomandati

ciao a tutti , premesso che questa è la mia 3a stampante e l'ho presa a 150€ perchè un amico l'aveva comprata e montata ma per problemi strutturali di fabbricazione non funzionava e quindi l'ha svenduta ,  ho aggiustato tutti i problemi che c'erano prima che non vi sto a dire perchè sono troppi , sono arrivato ad uno stallo , in principio la stampante aveva il suo estrusore diamond in dotazione che faceva schifo ed era copia cinese , io ne ho comprato uno genuino e montato , l'unico problema è che continua a non estrudere correttamente , i motorini estrusori hanno un buon torque , è tutto connesso correttamente , ma quando provo ad estrudere tutti e tre skippano e grattano , anche se mando l'estrusore a 250° , ho messo il ventilatore davanti ai tre estrusori pensando che fosse perchè si riscaldano e il filo si espande nella camera bloccandosi ma continua a non estrudere , poi ho misurato l'unico filo che mi è uscito diciamo correttamente Dio solo sa come e il diametro è 0.27 circa , ma se sulla carta dice che l'estrusore ha 0.4 il filo non dovrebbe avere diametro 0.4? quindi è possibile che sia il foro di estrusione che sia sottodimensionato e non riesce a far uscire il pla correttamente? aiutatemi perchè sto sbattendo mattina e sera e l'ultimo problema prima dell'utilizzo è soltanto che non estrude ma non sto capendo la motivazione , posso fare tutte le foto che volete se avete bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non penso di poterti aiutare perché non conosco dal vivo il Diamond ma solo in foto, però ti chiedo alcune cose che possono essere utili anche ad altri per risolvere il tuo problema

1)Estrude a tratti veloci (diciamo un cm si ed uno no) o a tratti lunghi (qualche slicer si e qualche slicer no)

2) che estrusore diamond hai montato (in questo forum puoi tranquillamente mettere il link del sito)

3) da quello che scrivi qui sembra che ci sei stato già attento ma te lo chiedo lo stesso, Hai regolato nello slicer il diametro dell'ugello e il diametro del filo correttamente stando attendo a non utilizzare la virgola per i decimali ma il punto?

4) Se spingi il filo a mano estrude regolarmente?

5) A volte capita che ti dicono che ti danno un ugello di un diametro e poi te ne consegnano uno di altro diametro, Di norma sul'ugello c'è stampigliato il diametro, smontarlo e controllarlo è il sistema migliore

6) Hai impegnato tutti e 3 gli estrusori con del filo anche se non devi utilizzarli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto la cosa più improbabile , sul manuale del produttore c'è scritta una velocità che non va bene , abbassando il flow rate al 40% estrude la plastica senza problemi , e quindi si può stampare ma è uscito un altro problema che non sapevo , i motori degli assi x y e z perdono passi e skippano sia che le cinghie siano tese sia morbide , sono riuscito a stampare l'inizio di un cubetto prova e rimettendolo una seconda volta in stampa l'estrusore grattava sul piatto con conseguente riaggiustamento del piatto tramite viti , e sto vedendo anche che non si muove bene in orizzontale ma alcune volte fa una specie di curva 

fff.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate questa mia ma non ce la faccio a non dirla.......

In primo luogo il diamond è "una bestialità" sia come peso che come dimensioni, la macchina che lo ospita insomma deve avere caratteristiche di stabilità abbastanza serie...  e le Geeetech non mi sembrano famose per quello....

Richiede anche una ventilazione "furiosa" sulle aree di raffreddamento degli hotend, con conseguenti carter e ventole che ne aumentano massa e peso.... il tutto per avere velocità operative piuttosto ridicole, tempi biblici di stampa e consumi di materiale da paura..... scusa se mi permetto....... ma sei sicuro che sia il metodo più giusto per stampare a colori con quella macchina.

So che può essere intesa come pubblicità ma non lo è perchè sono progetti free..... il flusso non lo hai mai preso in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

avendola trovata a così poco e già montata l'ho voluta prendere , sicuramente fino alla fine la modificherò montando solo due estrusori edv6 classici invece di questo diamond end , ma il problema che sto riscontrando ora apparte tutto il resto è che i motori degli assi x y e z perdono passi , anche mettendo la velocità a 15% la più bassa presente sulla stampante skippano con conseguente disallineamento dell'oggetto che sta stampando , non ho pensato a fare foto ma più tardi ne farò una , nel frattempo per spiegare mando in stampa un cilindro e inizia diciamo bene poi dopo poco skippa qualcosa e mi ritrovo con un 8 al posto di un cerchio solo lol

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento : i motorini erano sottoalimentati a 0,53 v , portando la tensione di lavoro a 0,95 v non skippano più e non perdono passi  e anche un altro problema lo abbiamo risolto ; ora ne sorge un altro , ho calibrato il piatto lasciando come spessore fra la punta hotend e il piatto lo spessore di un foglio a4 piegato in due , sui punti x y e z lo spessore è perfetto , invece mandando l'hotend in coordinate 0,0,0 cioè il centro del piatto , l'hotend resta sollevato di 5mm quando invece dovrebbe essere sopra al piatto come per gli altri punti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cavaliere io posseggo da poco una Geeetech a doppio estrusore ed ho riscontrato il tuo stesso problema ovvero il disallineamento tra un Layer e quello successivo.Confermo che anche io non ho avuto nessun miglioramento riducendo la velocità stampa e modificando anche i parametri di accelerazione. Vorrei provare a verificare la tensione dei motori ed eventualmente sistemarla ma non ho idea di come procedere. Visto che mi pare di capire che tu abbia fatto questo intervento con esito positivo ti chiedevo se per cortesia mi potevi dare qualche indicazione su come procedere.

Grazie 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il tuo problema ritengo sia dovuto alla deformazione del piatto (controlla con una riga che sia pari) magari causata dalla temperatura o dalla scarsa qualità del materiale che ad esempio nella mia stampante è una banalissima lastra di alluminio di basso spessore.

Puoi tranquillamente risolvere il problema apponendo sopra al piatto esistente un vetro (possibilmente temprato) di spessore 5/6 mm. Attenzione però che il tempo di riscaldamento del piatto sarà più lungo nonostante la macchina indichi già il raggiungimento della temperatura. Spero di esserti stato utile. Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...