Vai al contenuto

problema estrusione


Messaggi raccomandati

spero possiate aiutarmi a capire dov'è il problema.

Sono giorni che stampo per ore senza nessun problema fino a quando questa mattina, dopo aver portato a termine con successo una stampa di 4h, ho avviato una nuova senza riuscire ad andare oltre il primo layer.

ho riprovato più volte a far ripartire la stampa con filamenti diversi e pezzi diversi...ma niente.Dopo pochi minuti ( appena il primo layer ) l'estrusione del filamento si interrompe mentre il motore ( e puleggia di trascinamento ) girano normalmente, ma nn riescono a spingere il filamento giù.

Ho notato però una cosa, il motore sembra essere molto caldo , penso sia proprio questo calore che passando dal motore alla puleggia fa si che il filamento a contatto si deformi facendo perdere pressione e presa su di esso e bloccando dopo pochi minuti l'estrusione.

voi cosa ne pensate?sè fosse questo il problema come posso risolvere? e sopratutto , giorni scorsi ho fatto stampe anche di 13 h ininterrotte senza avere questo problema, cosa lo causa quindi?

grazie per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Il molto caldo è effettivamente un problema ma in genere interviene dopo alcune ore di stampa non subito, Suppongo abbia già controllato che la ventola di raffreddamenti giri normalmente , se no controllala (basta un strisciolina di carta avvicinata alle pale, non usare altro perchè le pale sono fragilissime)

La sensazione che ho da come descrivi il problema è che sia arrivata porcheria all'ugello e lo abbia intasato.

però come pure altra possibilità può essere che il gruppo di trascinamento dell'estrusore si sia riempito nel tempo di scorie ed adesso abbia difficoltà a trascinare, Proverei a smontarlo e pulirlo, A volte, sopratutto cambiando filamento, capita che ci finisca un pezzettino di filamento che fa spessore ed impedisce al rullo pressore di fare bene il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Alep,

ho risolto...o meglio si è risolto da solo.

penso di aver capito doe sia il problema e spero possa essere di aiuto ad altri nel caso dovesse capitare anche a loro.

credo che il ?problema' si possa presentare quando l'oggetto che si và a stampare ha un'area molto grande: nei primi 2 layer, se si lasciano le impostazioni normali le ventole di raffreddamento non partono , queste infatti si attivano terzo layer... il motore si riscalda molto ( perché essendo grande la superficie ci mette molto a terminare il 1° e 2° layer ) ed il calore trasmesso così alla puleggia fa inevitabilmente deformare il filamento a contatto perdendo così la pressione necessaria per essere estruso. 

il 'problema' infatti può non presentarsi subito alla prima stampa , perché la stampante è sempre fredda....infatti a me è successo alla seconda stampa.

di grande aiuto quindi , sempre per stampe dove la superficie dei layer è molto ampia e si usi PLA, attivare subito le ventole di raffreddamento....Io ho risolto così.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...