Vai al contenuto

Linee esterne irregolari ogni giro motore


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, come da descrizione ho un problema che non riesco a risolvere da un paio di mesi combattendoci tutti i giorni... sono arrivato alla conclusione che ogni 1.5mm di alzata in Z la stampante fa un giro di layer esterno ofsettato all'esterno (forse perchè lo spalma di più...?...)

sono arrivato alla conclusione che 1.5 mm sono un giro completo motore, 200 step lisci lisci, ma non capisco cosa possa inciderci..

posseggo una mendelmax comprata usata già montata, ma penso che a son di prove l'ho ricalibrata interamente, scheda rumba con drv8825 ( non so di che marca, sono banchi con sopra il dissipatore e vite di regolazione V) motori Nema 17 2.5A ultimo firmwere Marlin riconfigurato da zero.. ho invertito driver, cambiato tipi e Marche di materiali , cambiato barre filettate..cambiato computer, e acquistato simplify3d su Mac..ma nessun miglioramento mi rimane questo effetto che ho chiamato "gomma di aeroplano"..

se avete qualche consiglio prima che la pressi e la butti via ne sarei molto grato..

grazie di nuovo e buona giornata a tutti

IMG_0411.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

C'è nel forum un altro che ha un problema simile al tuo lo trovi in rerap ub ed è la discussione di @Alex_3DP

Io avevo ipotizzato che potesse dipendere dal solid layer e gli avevo consigliato, per verificare se il problema dipende da quello, di cambiare in modo macroscopico nello slicer ogni quanto fa un solid layer. Ma non si è fatto più vivo.

Nel tuo caso la ripetitività del problema è su distanze superiori ma non so come sia regolato lo slicer rispetto al solid layer.

Rigiro a te lo stesso suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie del suggerimento, domani verifico, ma se non erro ho 3 solid bottom e top layer ed un infill che interseca ad ogni layer, questa cosa comunque mi si verifica anche con cubi di calibrazione che stampo solamente con una linea di perimetro.. 

sulla testa e sulla base dell'oggetto avevo già trovato il modo di correggere i layer sporgenti diminuendo la percentuale di sovrammonto dei solidi sul perimetro esterno.

( non ho mai visto la possibilità di fare dei solid layer all'interno dell'infill se non il top e il bottom, nel caso lei abbia provato simplyfi3d se mi può dire dove guardare )

Grazie anticipate

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il tuo problema è sicuramente una vite senza fine dell'asse Z deformata infatti hanno un passo di mm 1,5 quindi ad ogni giro si evidenzia la deformazione. Muovi l'asse Z in rapido e ti renderai conto che la vite non è regolare e tutto il gruppo che sorregge l'estrusore si sposta. Con pochi euro in ferramenta trovi la barra (prendila in inox) ma prima di montarla accertati che sia diritta in quanto le barre filettate commerciali facilmente sono deformate a causa della lavorazione che subiscono.

Spero di esserti stato utile. ciao

 

Dimenticavo: se affianchi la tua stampa alla barra filettata dell'asse Z ti renderai conto che le imperfezioni corrispondono perfettamente alle creste del filetto. ciao

 

Ciao il tuo problema è sicuramente una vite senza fine dell'asse Z deformata infatti hanno un passo di mm 1,5 quindi ad ogni giro si evidenzia la deformazione. Muovi l'asse Z in rapido e ti renderai conto che la vite non è regolare e tutto il gruppo che sorregge l'estrusore si sposta. Con pochi euro in ferramenta trovi la barra (prendila in inox) ma prima di montarla accertati che sia diritta in quanto le barre filettate commerciali facilmente sono deformate a causa della lavorazione che subiscono.

Spero di esserti stato utile. ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...