Vai al contenuto

layer non uniformi e angoli alzati


Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi, 

oggi ho un problema, dopo aver cambiato l'estrusore e aver regolato il piatto di stampa la prima prova di stampa mi è venuta fuori come nell'immagine in  allegato

a cosa può essere dovuto?

potete consigliarmi come e cosa sistemare sistemare ?

ho una prusa i3 

grazie mille in anticipo :)

cubo_err.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

3 ore fa, skatedan dice:

ciao a tutti ragazzi, 

oggi ho un problema, dopo aver cambiato l'estrusore e aver regolato il piatto di stampa la prima prova di stampa mi è venuta fuori come nell'immagine in  allegato

a cosa può essere dovuto?

potete consigliarmi come e cosa sistemare sistemare ?

ho una prusa i3 

grazie mille in anticipo :)

cubo_err.jpeg

Dall'immagine non riesco a capire piu di tanto ma di solito questi problemi sono causati dal non corretto allineamento degli assi o dalle cinghie non abbastanza tese... prova a mettere in bolla o a stringere meglio alcuni supporti. Potrebbe esserere un altro problema, servirebbero altre prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che @skatedan abbia ragione a vederlo sembra che ci siano due problemi. La testina leggermente troppo alta ma questo direi che è secondario ed il piano di stampa non in piano rispetto alla testina. Controlla bene che sia regolare la distanza piatto/testina nei 4 angoli del piatto. Altre foto con diverse angolazioni faciliterebbero la cosa.

Hai anche verificato che non sia cambiato l'ugello come diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Alep dice:

Penso che @skatedan abbia ragione a vederlo sembra che ci siano due problemi. La testina leggermente troppo alta ma questo direi che è secondario ed il piano di stampa non in piano rispetto alla testina. Controlla bene che sia regolare la distanza piatto/testina nei 4 angoli del piatto. Altre foto con diverse angolazioni faciliterebbero la cosa.

Hai anche verificato che non sia cambiato l'ugello come diametro?

allora ti allego altre immagini in modo da aiutarvi a capire il mio problema, l'ugello è a 0,35 di  un compatible j-head

comunque come posso fare per calibrare correttamente e perfettamente il piatto di stampa?

anche perchè ora ho provato a calibrarlo con lo spessore di un foglio

Grazie mille!!

img_1.jpeg

img_2.jpeg

img_3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la temperatura dell'estrusore e' troppo alta ! poi dovresti far andare le ventole molto di piu se non le hai disattivate !  che stampante hai ?? io ho una Ultimaker 2  e quando devo livellare il piano uso il calossico bliettino da visita cje deve essere spesso circa 0.25 decimi !     Alex  Elvis3D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alex!

ti ringrazio per la risposta e l'interessa per risolvere il mio problema.

Allora, io ho una prusa I3, la temperatura a cui ho stampato quel cubo è 190 (è PLA), le ventole sono sempre attive, quindi non penso sia un problema dovuto alla temperatura, almeno penso, il mio problema è dovuto alla calibrazione del piatto, non riesco a metterlo in bolla :(

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere le immagini all'avvio della stampa la testina è troppo distante . Il primo strato deve essere un pò 'spiaccicato' sul piatto mentre il tuo è bello tondo e se guardi i primo 3 strati hanno 'aria' tra l'uno e l'altro, Il sistema del foglio anche se sembra strano funziona abbastanza bene. IL problema sta che in alcune prusa la regolazione viene fatta con i dadi a farfalla che sono di difficile accesso, non so se è il tuo caso e questo rende molto difficoltosa la regolazione, Se questo è uno dei tuoi problemi ti passo un modifichina semplicissima per ovviare,

Ma la sensazione generale è che ci siano anche giochi nel movimento della testina che non ci devono essere, Hai controllato bene tutto l'assemblaggio e che i cuscinettid rinvio delle cinghie siano sani?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alep dice:

A vedere le immagini all'avvio della stampa la testina è troppo distante . Il primo strato deve essere un pò 'spiaccicato' sul piatto mentre il tuo è bello tondo e se guardi i primo 3 strati hanno 'aria' tra l'uno e l'altro, Il sistema del foglio anche se sembra strano funziona abbastanza bene. IL problema sta che in alcune prusa la regolazione viene fatta con i dadi a farfalla che sono di difficile accesso, non so se è il tuo caso e questo rende molto difficoltosa la regolazione, Se questo è uno dei tuoi problemi ti passo un modifichina semplicissima per ovviare,

Ma la sensazione generale è che ci siano anche giochi nel movimento della testina che non ci devono essere, Hai controllato bene tutto l'assemblaggio e che i cuscinettid rinvio delle cinghie siano sani?

 

Allora io non utilizzo i dadi a farfalla per la

regolazione del piatto ma delle semplicissime viti e dadi M3 con molla...ho controllato le varie cinghie dadi viti puleggie è tutto il resto è sembra tutto ben solido.

peròho notato un piccolo errore di distrazione..non so se è molto significativo, ho messo l'altezza del primo layer a0.3 mentre gli altri a 0.1, per ora il piatto è regolata ad una distanza punta/piatto di 0.25.

 

errori madornali?

Link al commento
Condividi su altri siti

be si giustificherebbero il risultato, sia per lo spazio nei primi layer che la sbavatura che hai in alto al bordo del cubo, dove quello che sporge probabilmente è materiale in eccesso spinto fuori dall'estrusore. Provare a stampare un nuovo cubo coi parametri giusti penso sia la cosa migliore da fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...