Vai al contenuto

Mker97

Membri
  • Numero contenuti

    59
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Mker97 ha vinto l'ultima volta il giorno 6 Maggio 2017

Mker97 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Su Mker97

  • Compleanno 21/03/1997

Profilo

  • Sesso
    Male
  • Città
    Mulazzano, Lodi
  • Interessi
    Modellazione 3D, Manifattura additiva, Tecnologia, Automazione.

Visite recenti

1.578 visite nel profilo

Obiettivi di Mker97

Newbie

Newbie (1/14)

7

Reputazione Forum

  1. Buonasera a tutti, qualcuno che ha la Gimax Maty potrebbe passarmi il firmware? Purtroppo non lo si trova più sul sito di Gimax e devo cambiare un paio di cose perchè ho convertito l'estrusore in e3d v6. Grazie
  2. Il filamento che si arriccia potrebbe essere causato dalla temperatura troppo alta...se invece non si attacca al piatto durante il primo layer potresti avere problemi di errata calibrazione e/o adesione insufficiente. Dalle foto che hai allegato noto inoltre parecchio "wobbling", difetto che nasce da allineamento scorretto delle barre filettate dell'asse Z o addirittura possono essere le barre stesse ad essere storte o non rettificate a dovere; in molti casi comunque è colpa dei giunti elastici che collegano l'asse dei motori alle barre filettate. La causa della vite collassata potrebbe essere scarsa ventilazione oppure troppa estrusione.
  3. Dal video sembrerebbe essere troppo tirata la cinghia.
  4. Mker97

    Ferro

    Ciao, per quanto io ne sappia esistono pochissimi materiali non organici che rispecchiano le tue richieste ma posso comunque elencartene alcuni... ricorda che sono in via di sviluppo perciò non perfetti al 100% e magari anche instabili e soprattutto costosi! Questi materiali sono tutti termoplastiche: Peek (materiale): https://www.3d4makers.com/products/peek-filament?variant=13704093060 Taulman (produttore): http://taulman3d.com/index.html Policarbonato o PC (materiale, molto valido e ad un costo contenuto): https://www.matterhackers.com/store/3d-printer-filament/175mm-polycarbonate-threequarter-kg CarbonX (materiale): https://www.3dxtech.com/carbonx-carbon-fiber-nylon-3d-printing-filament/ Probabilmente ne esistono altri ma questi sono alcuni tra i più conosciuti per le loro uniche proprietà. Per quanto riguarda filamenti metallici, esistono quelli caricati a polveri metalliche... dopo la stampa è possibile rifinire la superficie per dare un effetto metallizzato. Un ultimo filamento che propongo ma ancora in via di sviluppo e miglioramento è il Filamet della Virtual Foundry il quale, caricato al 90% con polveri metalliche e, una volta stampato è possibile sinterizzarlo in fornace per ottenere un pezzo di solido metallo (qui ovviamente le misure esatte potrebbero variare). Qui sotto metto alcuni link utili a riguardo: http://www.thevirtualfoundry.com/ https://www.youtube.com/channel/UCcSee448u4lPpFbLx1LwlJw Infine, per quanto riguarda la precisione, come diceva Alep è difficile ottenere componenti di altissima precisione con stampanti a deposizione fusa... forse sarebbe un bene orientarsi su altre tecnologie.
  5. Mker97

    Materiale cinghie

    Ciao, mi chiedevo quali differenze ci sono tra cinghie in neoprene e cinghie in poliuretano... per cosa si differenziano? Grazie
  6. Ciao! La cinghia è ben tesa? Il motorino scatta all'interno? Controlla bene il collegamento del motore alla scheda. Magari sei puoi pubblica un video.
  7. Mker97

    La colla per puzzle...

    non ancora... ne ha più bisogno la stampante in questo momento.
  8. Mker97

    PLA della FABtotum

    Ciao, un po' di tempo fa ho partecipato a un evento a Milano nel quale vi erano vari stand, uno tra questi era quello della FABtotum. Con mia sorpresa ho visto che dispongono anche di PLA dal colore intenso ma come per ogni nuovo filamento "nuovo" sorge il classico dubbio: sarà buono? Qualcuno di voi ha già avuto la possibilità di provare il loro PLA? ne vale la pena? Grazie in anticipo.
  9. Da come hai descritto il problema non si riesce a capire bene... forse con un video. La cosa degli assi non l'ho capita appieno e nel caso tu avessi dubbi nell'identificarli sappi che l'asse Z è verticale, X e Y sono in orizzontale (di solito X è il ponte e l'Y il carrello). Per ora posso solo consigliarti di controllare i cablaggi; forse vi sono problemi con gli endstop.
  10. Ciao, questa è una piccola guida alla risoluzione di un problema che può comparire quanto si ha una stampante con Marlin (firmware) e Cura (slicer). Problema: "dopo aver caricato il gcode sulla stampante e dopo l'autocalibrazione del piano (se presente) accade che il motore dell'estrusore spinge fuori il filamento di qualche millimetro, spesso rovinando la stampa ancora prima che possa cominciare". Come risolvere: Aprire Cura slicer e spostarsi sul menù di "Start/End-gcode" ovvero inizio/fine-gcode; nella sezione di inzio gcode (start.gcode) aggiungere il comando G92 E0 prima di M117 (vedi immagine in allegato), così facendo ci si assicura che il motore dell'estrusore venga settato correttamente in posizione di partenza.
  11. Mker97

    La colla per puzzle...

    Aggiornamento: La lacca Splend'Or mi ha conquistato.
  12. Potrebbe anche esserci troppa ventilazione... se puoi, usa una delle due ventole.
  13. Ciao, ho un problema col firmware... vorrei modificarlo ma é in formato .hex . Significa che dovrei convertirlo o si può fare direttamente? Ho una kossel mini, la scheda ha i connettori anche per il piatto riscaldato e per il suo termistore ma nel menù dell'LCD non appare l'opzione per configurarli... perciò penso che il problema sia il firmware. Altrimenti ci sarebbero soluzioni alternative a ciò? Ho pensato a un piano B per collegare piano e termistore a un arduino per controllare il tutto esternamente. Grazie in anticipo
  14. Mker97

    Piatto riscaldato

    Ciao, devo installare il piatto riscaldato sulla mia kossel mini. Il problema é dato dai cavi della scheda che sporgono e ho paura che tocchino contro al piatto, danneggiandosi. Pensavo di mettere sotto al piatto riscaldato un ulteriore piatto... magari in alluminio, oppure di sistemare meglio i cavi o metterli in un alloggio assieme alla scheda. Altro problema che verrebbe fuori é la ventilazione e raffreddamento dell'ipotetico alloggio. Voi cosa consigliate? Avete idee migliori? Grazie in anticipo
×
×
  • Crea Nuovo...