Vai al contenuto

Tutto su il TPU


CarloB

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

apro questo thread per parlare un po' di questo materiale, tanto bello quanto maledetto e per avere anche un po' di consigli

Sono praticamente due anni che mi cimento con diverse stampanti per trovare i giusti settaggi per stampare bene il TPU, e purtroppo non posso dire di averli ancora trovati.

La mia esperienza è limitata a filaflex e ninjaflex, che fino a poco tempo fa erano gli unici in commercio, ma che fortunatamente, negli ultimi periodi hanno trovato molti altri competitors. 

Qualcuno di voi si è cimentato nell'utilizzo di questo materiale? Come vi siete trovati e come avete risolto i vari problemi? 

Mi è balenato in test di modificare una stampante e portarla da 1.75 a 3mm. Dite che potrebbe diventare molto più affidabile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao,
Stavo cercando informazioni sul TPU.
ho provato a stampare con un pezzo che mi ha dato un'amico, ma purtroppo avendo il bowden sui retract sono un po' limitato.
Tra i due che hai provato qual'è il più rigido e più adatto secondo te?

Se passi da 1.75 a 3mm (ci avevo pensato anche io) è vero che migliori la capacità di spinta ma per estrudere a 0.3/0.4 fai più fatica (almeno questo è quello che noto io).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Altiero  Se usi il tubo originale  e' naturale che i filamenti morbidi subito dopo lo spingifilo formano un serpentello  che poi non fa' spingere in modo corretto creando sottoestrusione ! Dovresti trovare e dico solo per i filamenti morbidi un tubo bodwen con una sezione interna piu' ridotta rispetto a quello originale che cosi' larga va ben solo per  filamenti piu' rigidi , io lo preso su  http://e3d-online.com/Mechanical/Bowden  !  Cosi' non dico sia la perfezione ma va' gia' molto meglio , poi sta  a te impostare i migliori settaggi  di stampa !   Elvis3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...