Vai al contenuto

Stampanti Bad Devices


Messaggi raccomandati

Ciao

Sono alla ricerca di una stampante " seria" per un eventuale attività......

Mi sono imbattuto in queste :

http://www.baddevices.it/it/

Made in Italy a 50km da casa....da non sottovalutare !!

Consultando il sito, mi sono fatto una certa idea....ma è risaputo .. ognuno vanta i suoi prodotti.

Qualcuno le conosce, qualche opinione ???

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
Non so che opinione ti sia fatto. La stampante sembra un po' artigianale, mi sembra di intuire che diverse parti sono stampate in 3D. 
L'architettura H-Bot e il firmware Marlin (presumibilmente l'elettronica è Arduino) hanno fatto il loro tempo. Non sembrano presenti un controllo fine filamento, filtri di depurazione, connessione di rete, ripristino stampe dopo interruzione di corrente e le varie altre funzionalità ormai incluse in molte stampanti moderne. Insomma... forse c'è di meglio, anche in relazione al prezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ShareMind dice:

Ciao,
Non so che opinione ti sia fatto. La stampante sembra un po' artigianale, mi sembra di intuire che diverse parti sono stampate in 3D. 
L'architettura H-Bot e il firmware Marlin (presumibilmente l'elettronica è Arduino) hanno fatto il loro tempo. Non sembrano presenti un controllo fine filamento, filtri di depurazione, connessione di rete, ripristino stampe dopo interruzione di corrente e le varie altre funzionalità ormai incluse in molte stampanti moderne. Insomma... forse c'è di meglio, anche in relazione al prezzo.

Sharemind grazie della tua opinione....si vede che è frutto di esperienza !!!

Allora ti chiedo : consigli su stampanti per un ordine di cifra del genere o devo orientarmi su tutt'altro tipo di spesa ??

Mi avevano consigliato la Ultimaker 2, ma da neofita mi sembrava meglio quella della mia segnalazione.

Ho esperienza di un programma 3d (Ptc Creo) poichè la mia esperienza lavorativa è inerente alla elettromeccanica,  pensavo di fare un service di progettazione meccanica e prototipazione...

Mi farebbe piacere qualche consiglio prima di fare un'acquisto incauto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

Sicuramente Ultimaker 2 è una macchina di concezione più recente e prodotta industrialmente, quindi penso si possa considerare un possibile acquisto.
Per scegliere comunque al meglio, bisognerebbe capire come intendi usare la stampante.

Le principali domande da porsi sono:

- volume utile?

- numero di estrusori?

- tipo di materiali che vorresti poter stampare?

- devi usarla in casa (in questo caso, sarebbe meglio avesse un filtro) 

- è importante che sia controllabile in remoto?

Rispetto alla cifra, anche qui dipende se cerchi un prodotto amatoriale, semiprofessionale, professionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ShareMind dice:

Ciao Giorgio,

Sicuramente Ultimaker 2 è una macchina di concezione più recente e prodotta industrialmente, quindi penso si possa considerare un possibile acquisto.
Per scegliere comunque al meglio, bisognerebbe capire come intendi usare la stampante.

Le principali domande da porsi sono:

- volume utile? A SAPERLO....PARTICOLARI MECCANICI CREDO 200X200X200 POSSA BASTARE

- numero di estrusori? UNO

- tipo di materiali che vorresti poter stampare? PLA (DEVE ESSERE RISPETTATA UNA DATA TOLLERANZA)

- devi usarla in casa (in questo caso, sarebbe meglio avesse un filtro) SICURAMENTE

- è importante che sia controllabile in remoto? NO

Rispetto alla cifra, anche qui dipende se cerchi un prodotto amatoriale, semiprofessionale, professionale. ALMENO SEMIPROFESSIONALE

Sharemind ti ringrazio per la disponibilità.....

Mi sto rendendo conto che alcuni dettagli utili per la scelta della stampante giusta....io neanche li avevo presi in considerazione, semplicemente perchè gli ignoravo.

passo la palla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, 20x20x20 è una dimensione più o meno standard.

Il PLA non è adattissimo per particolari meccanici. Sarebbe meglio l'ABS.

Nel caso dovessi utilizzare comunque solo PLA, il filtro sostanzialmente non sarebbe necessario.

Con queste caratteristiche, puoi trovare macchine decenti già intorno ai 1200€+IVA (Craftbot ad esempio), salendo di prezzo (ma comunque sotto la cifra citata) puoi senz'altro considerare la Ultimaker della quale parlavi, Zortrax, Mankati, Up, o se proprio cerchi qualcosa in più, Cubicon.
Dai un'occhiata alle varie caratteristiche sul web, e se possibile vai a vedere dal vivo le macchine dei modelli che più ti interessano. Una prova (comparata tra i vari prodotti) dal vivo vale più di mille consigli, recensioni e graduatorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Sharemind

Alla luce delle tue osservazioni, comincio a formare il prossimo acquisto :

- deve stampare abs

- la uso in casa/ufficio quindi deve avere filtro

- la superficie di lavoro 200x200x200 meglio qualcosa in più se non dovesse cambiare troppo il prezzo

- singolo estrusore....(non credo sia una limitazione)

- ACQUISTATA IN ITALIA, la ritengo caratteristica principale, per avere l'assistenza 

- .......

- ......

- come limite massimo di spesa mi sono imposto 2500€

andiamo avanti, in modo da restringere il campo a due/tre modelli tra cui scegliere.

Grazie

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

Ok. ABS, ed è necessario il filtro.

Zortrax andrebbe bene per l'ABS, e si trovano ad un buon prezzo, ma non ha il filtro.
Inoltre, tieni presente che l'ABS è un materiale ad alto ritiro, e che oltre certe dimensioni di modello (10-13 cm di lato) tende a produrre deformazioni (si imbarca). Il problema si può parzialmente risolvere utilizzando ABS a basso warping, e soprattutto con macchine a camera chiusa, molto meglio se a temperatura controllata (calda).

La scelta si restringe (per quanto ne so) a questo punto ad un paio di modelli: Cubicon 110F (che sarebbe perfetta ma è fuori budget, 2850€+IVA), e Cubicon 110F (ci siamo con il costo, 1830€+IVA), ma il volume utile totale è di 150x150x150 mm. Entrambe hanno il filtro, camera calda, calibrazione totalmente automatica, piano che non richiede alcuna sostanza di fissaggio, estrusore intercambiabile adatto anche per TPU. Disponibili in Italia anche in pronta consegna.

Ci sono altre macchine dotate di filtro in grado di stampare bene l'ABS, ma in assenza della camera calda è come ti dicevo difficile superare le dimensioni di 10-13 cm. per lato.

Spero di esserti stato utile. Se individui altri modelli con camera calda, filtro e costi compatibili con le tue esigenze, fammelo sapere. A me non risultano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sharemind.......ennesima domanda:

Ammettendo di acquistare una Cubicon con un volume di 150 cm cubi, e non fosse sufficiente per realizzare un pezzo..pensi che stampare a pezzi e poi assemblarli sia un prodotto "vendibile" o una soluzione per hobbisti ???

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GIorgio,

Dipende. E' abbastanza frequente produrre modelli che successivamente vengono assemblati, poiché il problema della deformazione dei grandi modelli è comune più o meno a tutte le macchine. Se gli accoppiamenti sono fatti bene (es., con incastri) e successivamente incollati, generalmente è una soluzione accettata dai clienti. L'ABS si incolla molto bene, in modo strutturale, con semplice acetone industriale. Se la macchina è precisa (come nel caso specifico), l'incollaggio non si vede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...