Vai al contenuto

Due stampanti quasi simili. Quale prendo?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho trovato online due reprap ad un prezzo accessibile. Una con una risoluzione 0.1-0.3 mm, l' altra 0.1-0.4. Di solito quest'ultima risoluzione si usa? so che è la solita domanda la cui unica riposta è una sola: "Dipende da quello che vuoi ottenere", ma in genere lo 0.4 è utile per creare..non so..ingranaggi? cose del genere? Quale delle due stampanti mi consigliate? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Le due stampanti a parte la marca sono strutturalmente identiche, la differenza di risoluzione dipende dal fatto che la prima ha un ugello da 0.3, mentre la seconda ha un ugello da 0.4, Tieni presente che gli ugelli sono facilmente sostituibili ed hanno un prezzo medio se presi in Italia intorno ai 5 euro spedizione compresa e intorno ai 50 centesimi se acquisitati su aliexpress. Per quanto riguarda le differenze di stampa logicamente l'ugello da 0,3 da un oggetto con risoluzione migliore e come contropartita richiede circa il 40% di tempo di stampa in più (esempio per la stampa di un oggetto da 100 grammi tempo con 0,3=14h:15m e tempo con 0.4=10h:32m) . Effettivamente per oggetti di precisione quali ingranaggi è meglio lo 0.3. Non entro in merito sulla qualità dei telai delle stampanti che hai scelto in quanto una non la conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Geeetech Prusa i3 X con ugello da 0.40 che è la versione successiva alla tua e costa intorno ai 270 e credo sia davvero molto simile a quelle scelte da te. Ne sono molto soddisfatto. Unico neo è il piatto che è abbastanza lento a raggiungere gli 80 gradi, non lo ho mai misurato ma a occhio è intorno ai 20 minuti. ma io uso piatto riscaldato, alluminio e sopra vetro da 3 millimetri, parecchio materiale da scaldare in effetti. Mi è arrivata col codice di Arduino perfettamente configurato mentre ho configurato Repeiter e SLic3r che ho scaricato da internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia c'era un supporto da appoggiare per terra, sempre in acrilico che io ho provveduto a rompere, adesso l'ho sostituito, copiato da non so chi con un supporto che costa due lire autocostruito con i tubi da impianto elettrico e che può essere predisposto anche per più materiali, sepre da tavolo, ti posto la foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_20160816_200516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...