Vai al contenuto

perpendicolarità tra gli assi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti , mi hanno regalato una makerbot replicator2  di qualche anno ( penso del 2013 ) che ha lavorato 40 ore . 

Con la macchina mi hanno regalato anche 7 bobine nuove di PLA . Tutto felice arrivato a casa ho acceso la mia macchina , ho fatto l'allineamento estrusore piano di stampa e ho provato a stampare uno degli esempi che era nella SD , il braccialetto , tutto ok . 

Ho poi provato a stampare un pezzo di 70X100mm alto 3 mm . Riempimento 25% , 2 layers , temperatura 230°C. 

Quando ha terminato , ho notato che l'angolo sinistro frontale ( guardando la macchina dal lato del display ) era lievemente sollevato , il resto era attaccato al foglio blu . Dopo aver rimosso il pezzo , mi sono reso conto che i lati non erano in squadro , circa 1,5°, i lati opposti sono paralleli , invece di un rettangolo ho un trapezio . 

ho provato con differenti oggetti , ma il risultato è sempre lo stesso , se provo a stampare un disco , mi viene un ovale . 

Ho cercato in rete ma non ho trovato niente riguardante questa problematica , a qualcuno è successo ?? E' facile da risolvere ? 

Grazie per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao, mi dispiace per te, ma non è proprio un problema da poco. Si tratta di cattiva taratura dell'asse x e asse y e potrebbe essere dovuto a diversi fattori sia di tipo HW che SW. Onestamente non saprei darti delle dritte per risolvere il problema. Come prima cosa proverei a stampare qualche stl di taratura (si Thingverse ne trovi di tutti i tipi), poi in base ai risultati procederei per gradi, tipo controllo delle cinghie e dello squadro della macchina (anche se non dovrebbe avere problemi, ma non si sa mai). 

Devi per forza andare per tentativi. Se tutto l'HW è ok allora passi al SW provandone altri e vedendo se i risultati sono identici. 

Non abbatterti, ci siamo passati tutti e poi con l'esperienza diventano cose superabili. 

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per le risposte .

Attualmente non sono a casa , quindi niente foto o prove  purtroppo .

Anche io pensavo a un problema di errata taratura degli assi . Le cinghie lente , lo vedo un po piu' difficile come causa , ma di sicuro da non escludere a priori .  Quello che volevo sapere e' se esiste la possibilita' di muovere gli assi a mano . Pensavo di attaccare un pennarello al blocco estrusore e poi disegnare sul piano  un rettangolo e misurarne le diagonali . Rifare la taratura degli assi e' complicato ?ci sono registri ? esiste qualche guida ?

Aloha

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!!! Muovere gli assi a mano può  essere pericoloso. Se i motori dovessero muoversi abbastanza velocemente da generare elettricità potresti ritrovarti con la Mightyboard fusa! Purtroppo é già  capitato a molti. Se non ricordo male, in questo forum un utente ha segnalato che durante lo spostamento da una stanza ad un'altra della sua stampante l'asse y si é mosso velocemente tanto da illuminare per qualche secondo il display LCD pur con la macchina spenta. Al successivo riavvio la macchina ha segnalato errore e non ne ha più voluto saper di ripartire. MORALE : SCHEDA MADRE BRUCIATA. 

Se lo vuoi fare, lo devi fare mooooolto lentamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecelo mi sono spiegato male io , quando parlavo di muovere a mano i motori , non intendevo forzare il movimento a mano ( al limite in questo caso , proverei a scollegare i motori ) ma volevo sapere se esiste una funzione per muovere manualmente i motori da tastiera .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dal display della macchina , andando al menu JOG si possono muovere gli assi a mano ( tramite i tasti ) , ho attaccato un pennarello vicino all'estrusore e ho provato a disegnare un rettangolo. Le linee non sono in squadro . 

Ho rimosso i pannelli laterali e misurando la struttura metallica , vedo che invece di essere a 90° è 88°-89° . Quindi è la struttura che non è in squadro . 

Ho controllato e non ho trovato possibilità di regolazioni . A questo punto non so più cosa fare . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...