Vai al contenuto

perpendicolarità tra gli assi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho fatto alcune prove , ho aumentato la temperatura a 235°, adesso riesco a stampare . Ho notato che quando stampavo qualcosa non continuo , l'estrusore mi si bloccava sempre . Quindi ho usato questo pezzo per cercare i parametri da settare nel retry. Ho settato un retry di 0,5mm , se lo setto più alto , dopo poco non estrude più il filo.  la base da disegno è 25mm per lato con una altezza di 15mm , e l'errore è di pochi decimi di millimetro . Ho settato il floor e il roof di 1,5mm con riempimento del 50%. Quello che vorrei capire è perchè mi si alzano gli spigoli, soprattutto quello dove inizia la stampa e il suo opposto . Il piatto l'ho ricoperto con del masking tape e l'adesione sembra buona , tanto è che per staccare il pezzo , devo forzare parecchio . 

Altra cosa che vorrei capire , la distanza tra ugello e piano , quanto deve essere ? Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi quanti decimi devo avere tra piano e ugello ?

 

 

 

 

3D_test.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

buonasera a tutti. 

mi permetto di postare qui perchè ho un problema analogo e non so se @barnie. 

ho stampato decine di cubi...e sono arrivato ad avere le dimensioni corrette (credo che 1 decimo su un asse, possa essere tollerato...anche se su due soli cm).

quanto accade è un qualcosa che non so come risolvere perchè non riesco a capire la natura. 

IMG_20180621_085423.thumb.jpg.ce68e5928c418f58dd65158a79b96b9d.jpgIMG_20180621_085500.thumb.jpg.17c45939dc027a7ead4c5111f1d7c43a.jpgIMG_20180621_200158.thumb.jpg.ac4b8dbe7f173cb15afda4fb91e168d4.jpg

nelle foto dell'esagono direi che la qualità non sia malvagia. ma definire quel coso un esagono...proprio non si puo!

nella foto della "L" ho perpendicolarità tra gli assi (controllato con un goniometro...) e la qualità del layer (è uno solo) direi sia impeccabile. nella parte verticale, l'errore non sta nel riempimento in quanto la zona vuota, non doveva esser riempita. il problema è il bordo che è sfalsato di un mm rispetto alle dimensioni richieste.

inoltre il lato orizzontale, è piu lungo di un centimetro (su 15).

sarei lieto di avere qualche dritta perchè sono davvero ad un punto morto!!!

p.s.: purtroppo non riesco a modificare i parametri da firmware ma solo da display...

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la taratura si usa il cubo da 2 cm per risparmiare sul materiale e per dare una prima regolazione ma l'ideale sarebbe fare la regolazione sulla misura della stampante. 

La precisione delle misure di stampa dipende fondamentalmente da due fattori , uno è di quando si sposta effettivamente l'estrusore ossia se gli dici di spostarsi di 20 cm se si sposta di 20 cm e l'altro è dovuto allo spessore che assume il filamento quando viene stampato. Anche se l'ugello è 0.4 per fare un esempio dato che il filamento viene schiacciato sul piatto può assumere uno strato largo anche 0,6 o più.

Quindi puoi avere due tipi di errore , uno quello sul percorso fatto dall'estrusore che è proporzionale alla distanza percorsa ossia se hai un errore di un mm sul cubo da 2 cm su 20 cm avrai un errore da 1 cm e l'altro che dipende dallo spessore del filamento che è un errore costante (e ricordandoti che di bordi ne hai due per cui l'errore del filamento va moltiplicato per due)

Quindi non è possibile avere un oggetto perfetto di 20 cm ed uno di 2  

Per risolvere questo problema gli slicer dovrebbero fare il calcolo dell'oggetto tenendo presente non solo lo spessore del filamento teorico ma anche la variazione di spessore reale che è possibile avere.

Te ne accorgerai nel tempo quando vedrai che i fori degli oggetti sono sempre più piccoli di quello che desideravi, al punto che se ti servono fori precisi si finisce sempre per stamparsi una dima per i fori con le diverse misure per poter vedere sperimentalmente che misura impostare per avere il foro desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

alep, buonasera. come avevo detto, ho stampato tanti di quei cubi da avere la casa invasa. ovviamente, tra una stampa e l'altra, ho sempre fatto "qualcosa". dalla regolazione della tensione delle cinghie alla variazione dei vari parametri della stampante piuttosto che dello slicer.

spesso, forse in maniera ingenua o forse perchè preso dalla "disperazione" ho fatto variazioni ad mentula canis...e soprattutto estreme (cinghie lentissime piuttosto che estremamente tese, per esempio) con il solo scopo di avere una qualsiasi variazione su quello che era il mio errore. ma il tuo post, mi ha messo un dubbio...

così, appena rientrato ho stampato il solito cubo (usando sempre lo stesso .stl) ma affindandomi a Cura per lo slicing.

IMG_20180622_190619.thumb.jpg.6be4d7ab0c2876d1d12aaa77146b3c00.jpgIMG_20180622_185934.thumb.jpg.a717ea39203d29750496ca63f5a49a07.jpg

La prima immagine (il cubo senza lo skirt) è la prima delle due stampe. 

le misure del cubo, che nelle stampe precedenti avevano un errore di max 2/10, presentavano stavolta un errore di oltre 2mm!

la qualità mi sembra buona (la sbavatura nella parte bassa è un mio errore) e sopratutto, tutte le lettere sono nitide e decisamente ben centrate!

ho quindi rifatto i vari calcoli per correggere gli steps/mm dei tre assi e la seconda foto è il risultato. 

per quanto sia felice di aver risolto il problema, resta che non mi è ben chiaro cosa possa esser successo...

adesso passo alla stampa delle varie tue "creazioni" per migliorare ulteriormente la qualità!

grazie ancora e a presto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Consolati martedì preparando la borsa del computer per un viaggio anche io ho scovato uno dei fatidici cubi, stampato almeno un anno prima, nascosto in una tasca.

Le mie 'creazioni' sono tutte piccole stupidaggini derivate solo da una attenta analisi dei problemi e la ricerca di una soluzione più semplice possibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...