Vai al contenuto

Asse Z sballato quando mi comincia la stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti da ieri improvvisamente, e senza che io abbia toccato nulla, ho un problema all'asse Z che non so proprio come risolvere; in particolare:
Quando devo iniziare una nuova stampa passo la lacca sul vetro, che ho staccato dal piano, e quindi ricollocato con le 4 graffette, dopodiché porto l'estrusore sulla home dell'asse Zeta e a mano sposto il nozzle ai quattro angoli ed al centro e controllo che tutto sia ok con il foglio il quale, piegato in due oppone un minimo di resistenza, mentre non piegato è libero di spostarsi sotto il Nozzle.
A questo punto lancio la stampa (sia con Octoprint che con Repetier) comincia a salire la temperatura del nozzle intorno ai 200 gradi mi porta l'estrusore sulla home dei tre assi (angolo sinistro anteriore del piatto) e dopo qualche secondo lo sposta verso il centro per cominciare il primo layer di stampa, a questo punto, però, l'asse Z non è più a "zero" ma me la sale di qualche millimetro e quindi il PLA viene depositato in maniera assolutamente pessima. A questo punto devo mettere in pausa la stampa sollevo a mano il piatto con le quattro viti poste agli angoli riprendo la stampa e tutto va a meraviglia. E' come se la stampante avesse due punti Home dell'asse Zeta una quando metto la stampante in "parcheggio" (ed è quello corretto) ed uno di quando comincia a stampare che è alzato di qualche millimetro.
Come faccio ad evitare tutto ciò? pensando di risolvere ho pure ricaricato il firmware con gli stessi identii settaggi di quelli utilizzati sino a quando la stampante funzionava a perfezione ma nulla.
Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Fonzy, innanzitutto grazie per la risposta, pochi minuti fa, però, sono riuscito a risolvere.

In pratica, non so in base a quale mistero, ma è come se si fossero cambiati i settaggi della scheda di controllo della stampante; mi è bastato fare un "reset to default" da pannello LCD della stampante che tutto è tornato a funzionare a meraviglia.

Ciao e grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo speravo di avere risolto e invece oggi mi si è ripresentato lo stesso identico problema di sballamento dell'asse Z.

Praticamente dopo avere regolato l'altezza del piano con il nozzle messo a zero dell'asse Z, faccio lo Slice dei pezzi da stampare (sia con cura che con repetier-host), lancio la stampa l'estrusore si porta in posizione Home, e quando parte la stampa leggo sul display che la posizione dell'asse Zero anzicchè essere a 0 (altezza primo layer) a volte me la da a 0.2 ed a volte a 0.3, è normale?

Avendo io regolato il piatto su posizione 0 non dovrebbe partire da 0 anziché da 0.2 o 0.3?

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma che ca@#o tutta una caduta.
Da qualche giorno a questa parte non riesco a stampare più nulla, tutto una frana.
Sino ad una settimana fa andava tutto a meraviglia, mi sono stampato tutti i pezzi per il Sardauscan, oltre ad un supporto per led, per sensori di prossimità, portachiavi etc. da qualche giorno a questa parte, invece, mi è sballato tutto: l'asse Z è completamente andato per i problemi sopra evidenziati.
Per cercare di limitare le cause degli errori, oggi per la prima volta ho stampato un pezzo usando la scheda SC ma, anche in questo caso, è stata una catastrofe.
Altra negativa novità è che la ventola di raffredamento sembra avere dei picchi di velocità, alta bassa. Mentre prima, infatti, il rumore della ventola era costante, oggi, invece, aveva degli alti e bassi e una spia led verde della scheda di controllo (la GT2560 - QUESTA) aveva dei cali diluminosità all'unisono con il rumore della ventola.
Ho provato a ricaricare lo stesso firmware che sino a qualche giorno fa mi funzionava alla grande ma nulla, tutto uno schifo ora.
Se è utile QUI ho messo un file in GCODE realizzato oggi cosicchè possiate vedere se vi sono particolari errori.
Spero tantissimo qualcuno riesca ad aiutarmi, non so più che fare.
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dopo averle provate tutte ho smontato e rimontato la scheda di controllo GT2560 e tutto è tornato a funzionare alla perfezione. Piano in bolla asse z regolato con foglio e su dieci pezzi stampati tutti perfetti. Non ho idea quale sia stato (spero di avere risolto) il problema ma so che x ora funziona di nuovo tutto alla meraviglia. Boooo misteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...