Vai al contenuto

Montare dei LED attorno all'Hotend, si può?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da un mesetto possiedo una stampante della Geeetech I3 in Acrilico della quale, sono sostanzialmente soddisfatto.

A parte qualche problema di imbarcamento dei pezzi di una certa dimensione, grossi problemi non ne ho. Ho provato con il nastro da carrozzieri, con la lacca Loreal tenuta iperforte ma nisba i pezzi si imbarcano lo stesso.

Avendo una Raspeberry PI B+, da qualche giorno ho realizzato un webserver (octoprint.dyndns.tv) che mi consente di controllare la stampante da ovunque mi trovi (il mio obiettivo è quello di tenere la stampante in garage e controllarla da casa).

Ho installato anche un relè a due canali e tramite le uscite GPIO della Raspebrry  riesco ad accendere e spegnere la stampante e vorrei anche accendere e spegnere dei Led che vorrei piazzare attorno all'HotEnd per potere controllare il tutto tramite la webcam già collegata e funzionante.

Ho già acquistato una striscia di led bianchi a 12v in un negozio cinese dalla quale ho ricavato quattro spezzoni da tre led ciasuco, che vorrei piazzare, a mo di quadrato, attorno all'hotend.

Per l'alimentazione vorrei usare l'uscita 12V dell'alimentatore della stampante a questo punto, considerato che di elettronica sono completamente all'asciutto, vi chiedo:

1) la cosa è fattibile oppure vi sarebbero problemi ad alimentare i 12 led dall'alimentatore della stampante;

2) se è fattibile mi basta saldare i quattro spezzoni fra loro oppure dovrei interporre delle resistenze (guardando la striscia led mi sembra che ogni tre led, poco prima del punto in cui la striscia si può tagliare, vi siano applicate delle resistenze);

3) qualcuno di voi saprebbe indicarmi dove potrei trovare un STL per stamparmi il supporto ove incollare le strisce LED? ho cercato su thingverse ma mettendo come chiave di ricerca LED è un manicomio.

Ciao e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

On 20/1/2016 at 11:58, Pietrogramma dice:

Per l'alimentazione vorrei usare l'uscita 12V dell'alimentatore della stampante a questo punto, considerato che di elettronica sono completamente all'asciutto, vi chiedo:

1) la cosa è fattibile oppure vi sarebbero problemi ad alimentare i 12 led dall'alimentatore della stampante;

2) se è fattibile mi basta saldare i quattro spezzoni fra loro oppure dovrei interporre delle resistenze (guardando la striscia led mi sembra che ogni tre led, poco prima del punto in cui la striscia si può tagliare, vi siano applicate delle resistenze);

3) qualcuno di voi saprebbe indicarmi dove potrei trovare un STL per stamparmi il supporto ove incollare le strisce LED? ho cercato su thingverse ma mettendo come chiave di ricerca LED è un manicomio.

Ciao e grazie 

considerando lo "schifo che fanno" le rep rap..... non mi sorprenderebbe che l'alimentatore che ti forniscono è talmente al limite da non poter accendere i led(che hanno un consumo irrisorio).....l'unico modo è provare, al massimo si spegne.......

i led che compri in strisce hanno gia' le resistenze...basta solo alimentarli a 12v

un supporto ad "hoc" per quello che vuoi fare difficilmente lo troverai..... ti consiglio di disegnarlo dasolo utilizzando programmi tipo sketchup......

 

sai usare una prusa abbstanza bene come dici....crei un web server...stampi in webcam....e poi ti mettono paura dei led??? scherzo.... interessato al risultato finale....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy grazie per la risposta, più che i LED mi mette paura l'elettricità, non ne ho mai capito una mazza di circuiti, resistenze e diavolerie varie e quindi, essendo un grande smanettatore, quelle volte che devo creare circuiti stampati o affini o seguo pedissequamente una guida oppure al minimo intoppo mi blocco

Come supporto mi sono creato con sketchup QUESTO (questo, invece, è senza il supporto per il sensore di prossimità) ed ho montato il tutto che funziona a meraviglia.

Se proprio evo trovare una critica al mio lavoro, la luce sparata dai LED è troppo forte e la CAM mi va in sovraesposizione ma, secondo me, agendo sul contrasto e luminosità della CAM risolverò.

Ciao e grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pietrogramma dice:

Ciao Fonzy grazie per la risposta, più che i LED mi mette paura l'elettricità, non ne ho mai capito una mazza di circuiti, resistenze e diavolerie varie e quindi, essendo un grande smanettatore, quelle volte che devo creare circuiti stampati o affini o seguo pedissequamente una guida oppure al minimo intoppo mi blocco

Come supporto mi sono creato con sketchup QUESTO (questo, invece, è senza il supporto per il sensore di prossimità) ed ho montato il tutto che funziona a meraviglia.

Se proprio evo trovare una critica al mio lavoro, la luce sparata dai LED è troppo forte e la CAM mi va in sovraesposizione ma, secondo me, agendo sul contrasto e luminosità della CAM risolverò.

Ciao e grazie ancora 

foto!!!!!!!! foto!!!!!! interessato a come si vede......

 

alimentatore alla fine quale hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che ho il tuo stesso setup da 7 mesi ... si vai tranquillo, non assorbono nulla. La barra led la ho collegata direttamente all'alimentatore e poi la ho fatta passare su un Relè per poterla controllare separatamente. Così posso accendere la 3D ed avere le spenti o accesi.

http://www.thingiverse.com/thing:1303754 questa piccola scatolina che ho disegnato ti tornerà molto utile... tieni relè e raspi tutto in posto solo. Io la barra led la ho messa DIETRO la webcam, su uno dei montanti. Zero problemi di sovra esposizione.

ciao ciao!

Screenshot 2016-01-25 21.34.04.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille help3d sei stato davvero gentile, pe quanto riguarda la cassettina per la raspberry mi pare perfetta unica cosa che vorrei provare a modificarla e farla un poco più profonda perché vorrei mettere dentro anche l'alimentatore a 5V per alimentare la Rasp.  

Come ho scritto da qualche altra parte, infatti, per avere un solo cavo ho smontato un caricabatteria di cell. dalla carcassa in plastica ed ho utilizzato la sola parte elettronica, prendendo la 220 dall'unico cavo di entrata, quidni, alimento sia la stampante che l'alimentatore e vorrei inserire il tutto nella scatola.

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Help3d dice:

Ciao. Se mi dici quanto ti serve più o meno, ti mando il file aggiornato.

 

Ciauz

Considera che la parte elettrica del caricabatterie che ho smontato, come dimensioni, è molto simile al relè (esattamente misura 35X50 contro i 50X50 del relè). L'ideale sarebbe quindi raddoppiare l'attuale altezza, magari solo nella parte del relè, così potrei usare dei distanziatori in nylon e metterei la scheda alimentatore sopra il relè.

Grazie ancora per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...