Vai al contenuto

il sopracciglio di Marvin


Messaggi raccomandati

Salve, ormai in un modo o nell'altro tutti conoscete Marvin, piccolo portachiavi test. Ho fatto anche io questo test, però, come da foto allegata, il sopracciglio rimane sempre un poco scrostato. mi crea dei supporti che vanno ad infilarsi negli occhi così quando li stacco spesso mi rimane qualche pezzetto dentro. Ho stampato a 0.9 solid. Ho provato, a stampare senza supporti e perlomeno ho salvato gli occhi.  visto che è piccolo ho provato a metterne 2 vicini con la ventola al 100 % anziché su auto. in tutti i casi il difetto c'è sempre. poi vedo il profilo di prova arrivato con la stampante  (una testa di uomo  PERFETTA) e mi dico allora dove sbaglio?

Avete qualche consiglio ? Grazie

20160101_231805.jpg

20160101_231921.jpg

20160101_232001.jpg

Quelle sopra tutte prove. Sotto l'immagine di prova che SPERO sia stata stampata con la mia zortrax

20160102_014754.jpg

20160102_014030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che vai a cercare il pelo nell'uovo!

Scherzi a parte con il software proprietario di zortrax non saprei se hai la possibilità di diminuire il tempo minimo per layer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho esperienza con il software Zortraz, magari cercando qua e la trovi qualche parametro modificabile

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ll modello di prova E' stampato con la tua Zortrax. Se stampi lo stesso modello otterrai gli stessi risultati. Usando una geometria diversa otterrai risultati diversi (migliori o peggiori, a seconda della geometria). Il Marvin è molto piccolo, e in alcune aree è possibile che la ventola, pure al 100% non raffreddi a sufficienza il materiale. Ad esempio, stampando una singola piramide, è probabile che nella punta, zona in cui la superficie è molto piccola e l'ugello insiste sempre sulla stessa area, si verifichino deformazioni, indipendentemente dall'azione della ventola.

Nel caso specifico del Marvin, i difetti nel sopracciglio sinistro sono dovuti sia alla particolare forma a spigolo vivo del sopracciglio, sia al fatto che la ventola di raffreddamento è a destra, e quindi non riesce a contrastare del tutto le deformazioni causate dall'ugello sulle aree di dimensioni minime. Eventualmente puoi stampare un doppio dissipatore (il modello è disponibile sia su Thingiverse sia nella libreria Zortrax) ed aggiungere una seconda ventola a sinistra.

In particolare con il filamento bianco è poi possibile che le concrezioni carboniose che si formano possano macchiare la superficie. Consiglio di usare un altro colore, e soprattutto di stampare almeno 4 Marvin contemporaneamente per migliorare i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti della disponibilità  faccio subito la prova. Ma la alimentazione del secondo dissipatore da dove la prendo? A cercarla la trovo ma se conoscete un punto preciso dove prenderla tanto di guadagnato. Facendo questa modifica non rischio sulla garanzia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'altra cosa che stavo per fare era cambiare il materiale. però il discorso della doppia ventola è da fare perché può tornare utile

 

più che altro sul bianco il bruciacchiato si vede anche di più perché basta avere ugello sporco e si sporca facilmente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se può interessare:
DSC_8608.jpg
DSC_8609.jpg
DSC_8610.jpg
DSC_8611.jpg

 

Sono delle prove che ho fatto con materiali di terze parti. A voler essere pignoli l'unico dei 5 che ha il sopracciglio un filino appena annerito è proprio il Cool Gray Z-ABS.

Mi viene pertanto il sospetto che siano proprio gli Z-ABS ad essere caricati in qualche modo tale per cui in determinate ed estreme circostanze produce quella specie di bruciatura.

Riguardo il confronto diretto con ABS di terze parti il Real (RRW) è quello che a conti fatti ha replicato quasi 1:1 l'Z-ABS. A seguire il FormFuturo che purtroppo andrebbe estruso un filo più grasso e secondo me sarebbe eccellente. Gli altri sono estrusi male.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...