Vai al contenuto

c10antonio

Membri
  • Numero contenuti

    29
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di c10antonio

  1. @AndBag sulla modellazione le ho provate variando infill, spessore "alette" ma consapevole del fatto che il problema resta il materiale.. Il fatto è che questa clip sarà destinata ad un utilizzo che prevede importanti sollecitazioni su di essa.. L'ABS sarebbe stato perfetto se solo avesse avuto un maggiore campo elastico. Comunque sia sto aspettando il preventivo per la clip stampata sia con nylon che con la resina tough di formlabs.. Ho letto che la 3ntr è una grande macchina e si comporta bene con il nylon. Cercherò il modo di trovare qualcuno che la stampi con la 3ntr e comparerò i risultati.
  2. Non credo sia una buona idea questa.. Hai provato a contattare l'Assistenza Zortrax inviando le foto?
  3. pas hai provato a stamparlo con un altro colore?? Anche a me il bianco da gli stessi problemi.. sono quasi sicuro che con un altro colore non avrai le parti "bruciacchiate"
  4. Ottimo AMaker.. sarebbe un grandissimissimo aiuto :-D Sarebbe cosa molto gradita se riuscissi a stamparmi una clip sia con la Resina che con il Nylon e mi facessi sapere le impostazioni utilizzate e tutto il resto. Naturalmente ricambierei la cortesia ;-) Conosco bene la legge di Hooke, il modulo elastico o di young ma bisogna fare dei test con mano per capire realmente il limite di elasticità prima di arrivare a snervamento di ogni materiale stampabile con le varie tecnologie di stamap 3d. Sul sito formlabs, sulla resina tough è riportato un andamento tensione deformazione che dovrebbe essere adatto al caso ma bisogna capire sull'oggetto stampato se con le sollecitazioni applicate si rimane in campo elastico e si raggiunge lo snervamento.
  5. Grazie mille per le preziose risposte. Ho dato un'occhiata alla resina Tough e sembra avere delle ottime caratteristiche (nella pagina della resina sul sito formlabs è rappresentata proprio la stessa clip ma anche sul sito zortrax c'era una clip che in realtà però funziona per un tempo moooolto breve), l'unica cosa che non capisco è il rapporto tra resina liquida e parte solida stampata. Non vorrei che venisse a costare troppo stampare un oggetto del genere. Ho inviato una richiesta alla formlabs per un campione stampato con tale resina, ma credo che i tempi di attesa siano un pò lunghi quindi cercherò un Service o un Fablab o un possessore ti tale stampante (pagando ovviamente) per capire bene le caratteristiche dell'oggetto stampato. Con il PLA in settimana farò dei test utilizzando una prusa un pò datata giusto per farmi un'idea. Nel caso in cui la resa non sia del tutto deludente proverò con il PLA LAYER suggerito da AndBag. Il Nylon mi ispira tanto, peccato solo che con la mia Zortrax non è possibile testarlo, se non con particolari accorgimenti tipo lo Z-Temp che mi permetterebbe di regolare la temperatura dell'estrusore, ma non quella del piatto (mi pare) e poi cercando in rete con la Zortrax il Nylon è veramente difficile da stampare e poi invaliderei garanzia ecc ecc. La mia intenzione, da tempo, è quella di acquistare una macchina predisposta a stampare il Nylon ed utilizzarla principalmente per tale scopo.. ma in questa jungla di stampanti non è facile trovarne una idonea. Sapreste per caso indicarmi una buona azienda oppure qualcuno che ne possiede una o che le vende per farmi stampare un campione?? @AndBag con quale macchina stampi il Nylon Feelcolor?? e con quali risultati?? L'orientamento del pezzo so che è cosa fondamentale per ottenere resistenze meccaniche idonee. Fin'ora l'ho stampato coricato sul piatto e non credo ci sia modo migliore.. Grazie ancora per l'aiuto ragazzi.
  6. Salve a tutti, ho esigenza di stampare delle clip, tipo quelle allegate al messaggio. Sono possessore di una Zortrax M200 e quindi mi vedo un po limitato nell'utilizzo di materiali ma sarei disposto ad acquistare un'altra macchina purchè riesca a stampare queste clip. Fin'ora ho provato con lo Z-ABS, con l'HIPS e con ABS treeD. Il problema è che con questi materiali, dopo poche flessioni delle astine, si raggiunge subito lo snervamento e plasticizzano (nella parte cerchiata si vede il colore diventare bianco). Lo Z-ABS ha un limite elastico un poco maggiore rispetto agli altri 2 ma comunque non accettabile per tale esigenza. In settimana mi arriveranno Z-ULTRAT e Z-PETG e farò delle prove. Avrei esigenza di trovare un materiale che abbia un campo elastico maggiore rispetto a questi provati. In settimana spero di riuscire a provare con il PLA sulla stampante di un mio collega, ma mi pare di aver capito che il PLA non brilla per resistenze meccaniche.. Avete qualche idea?? Il nylon?? Resine di tecnologie SLA?? Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti ed i consigli.
  7. @ShareMind Le sarà sfuggito quanto ho scritto una pagina dietro (proprio per chiarezza) che questo oggetto nasce come tirapugni (l'ho capito proprio qui) ma è destinato ad un altro utilizzo. L'ho trovato già pronto su Thingiverse e serve per impugnare la GoPro L'utente dennyfranco lo ha scambiato, dalla prima foto che ho allegato, per un tirapugni (giustamente) e così ne ha stampato uno per replicare quanto avevo fatto io.
  8. @dennyfranco era quello che volevo vedere, con le stesse impostazioni da me utilizzate (ed ho notato che lo hai pure inspessito.. graaaziee), ed il risultato è comunque molto elevato rispetto al mio. Sinceramente io pensavo di riuscire a stampare oggetti decenti anche con queste impostazioni ma inizierò a fare ulteriori prove con impostazioni più definite, anche se, come sappiamo tutti aumentano i tempi di stampa ed il tempo è denaro. Comunque sono perlomeno felice di confermare sempre più che la macchina sforni ottimi risultati. L'unico limite estetico resta comunque il piano orizzontale di base che poggia sul raft perchè il piano in alto (top), non viene poi così male. Ma come scritto sopra questo è un problema aggirabile più che risolvibile. Grazie ancora dennyfranco per le ottime foto e per la tua testimonianza.. Tutto molto molto utile
  9. In effetti questo è un problema relativo a tutte le stampanti FDM e non solo per quanto riguarda la definizione delle pareti orizzonatali (per non parlare di quelle con poca inclinazione rispetto il piano di stampa), ma anche per quanto riguarda le resistenze meccaniche di un oggetto estruso lungo z rispetto un oggetto steso in orizzontale sul piano. Le resistenze dell'oggetto stampato a flessione, a torsione, a taglio, a trazione si stravolgono se stampato in un modo o in un altro. Nei miei disegni siccome devo ottenere resistenze meccaniche buone ed un apprezzabile livello estetico sono costretto a stampare un oggetto in 2 o 3 o più parti per ovviare a tutti questi problemi. Tali limiti delle Stampanti FDM si possono superare secondo me solo in questo modo perchè i programmi di slicing non possono intervenire in alcun modo su resistenza meccanica e livello estetico perchè con qualsiasi impostazione le superfici orizzontali piane saranno sempre poco definite (si può limitare solamente con un ugello di diametro più piccolo) e la resistenza a flessione, a torsione, a taglio di un oggetto lungo estruso in altezza sarà in tutti i casi pessima o quasi pari a zero. E' per questo motivo che preferisco utilizzare il mio tempo per cercare le migliori soluzioni nella parte della modellazione e non sui Software di Slicing con Stampanti Aperte. Restano poi determinati oggetti che le Stampanti 3D non possono stampare
  10. Ancora meglio dennyfranco.. davvero ottima stampaa!! Non vedo l'ora di sfornare anche io degli ottimi risultati @dennyfranco Con quale materiale ti trovi meglio a stampare o utilizzi prevalentemente? Grazie ancora!!
  11. @dennyfranco Grazie mille per il video e le foto molto ben dettagliate e definite tra l'altro sullo stesso oggetto che ho pubblicato io.. Davvero troppo gentile, ed è davvero un piacere avere la conferma delle potenzialità della macchina soprattutto da parte di chi, come te, ne possiede ben più di una. Le impostazioni che ho utilizzato io per stampare questo oggetto, che però nel mio caso è spesso quasi il doppio perchè destinato ad altro utilizzo, l'ho stampato con: riempimento: mesh layer: 0,19mm velocità: high E' molto più "spinto" nelle impostazioni rispetto a quelle che hai utilizzato tu ma non credo che questo possa giustificare un risultato "pessimo" Sinceramente con lo Z-Ultrat non ho avuto modo di provare ma abbiamo escluso che il problema sia nei filamenti. Comunque sia come detto da Sharemind nè le termocoppie nè le bobine nuove sono state la soluzione al problema ma nei primi di DIcembre la porterà a Roma dal Sign Meloni per un controllo, calibratura e quant'altro gratuiti e sono sicuro che potrò pubblicare anche io, finalmente, un ottimo risultato . Nota molto positiva per Zortrax fino ad ora. Mi ha inviato Termocoppie e le 4 bobine di filamento che avevo anche solo iniziato per fare le prove (150 € di materiale) senza batter ciglio. Sinceramente non credevo mi sostituissero anche le bobine, ma ben venga. Complimenti a Zortrax.
  12. Non ho mai smesso di stampare da quando ho verificato il problema ma purtroppo senza alcun miglioramento. Se vuoi posso postare delle foto delle ultime stampe ma presentano gli stessi problemi delle foto allegate in prima pagina. Per quanto riguarda invece le bobine ho provato solo lo Z Abs in 4 colori diversi (lo Z-Ultrat è gia ordinato ma mi deve arrivare). Solo uno di questi funziona meglio, il bianco, gli altri purtroppo danno grossi problemi, quale più e quale meno. Oggi pomeriggio o stasera proverò ad installare i pezzi compromessi e farò le prove utilizzando le bobine nuove che mi hanno spedito. Spero proprio che vada tutto bene.
  13. Buongiorno a tutti, cerco di fare brevemente chiarezza sulla situazione dopo aver letto tutti i commenti. La mia intenzione in questa discussione non era assolutamente discutere o contestare rivenditori o case produttrici, bensì cercare una soluzione al problema della mia stampante mentre aspettavo risposte da rivenditore e casa costruttrice. Ho sempre utilizzato i forum per informarmi, leggere opinioni altrui e soprattutto per cercare soluzioni a tutti i problemi che si incontrano ogni giorno in tutti gli ambiti. Ho aperto il post per capire se qualcuno avesse avuto questo problema, se ho sbagliato in questo chiedo scusa. Potessi tornare indietro eviterei proprio di pubblicare questa discussione perchè non è stata affatto costruttiva, nessuno ha avanzato ipotesi sul problema e si è riversato tutto su rivenditore e casa madre che comunque stanno facendo il loro lavoro, ma dell'assistenza avrei voluto parlarne a problema risolto. E' vero che è la mia prima stampante personale ma ho sempre avuto modo di utilizzarne una di un mio collega, una prusa i3. Proprio per evitare tutte le prove e perdite di tempo dei sistemi open surce ho puntato all'acquisto di una macchina professionale e pronta all'uso. E' stato dopo circa una settimana di prove e stampe con tutti le impostazioni possibili (che sono poche) e tutti i filamenti a disposizione che ho iniziato a constatare che il problema non fosse nel mio operato ma nella macchina. "Che sola, ho incappato male". Ho scelto Zortrax anche dopo aver letto che l'Assistenza funziona e per stare ancora più tranquillo ho comprato da Sharemind con ulteriore assistenza fornita da lui stesso. Ho frainteso l'Assistenza offerta dal Sign Meloni pensando che coprisse anche eventuali costi di spedizione nel caso di malfunzionamenti, ma come mi ha spiegato e come è ben comprensibile questo non è incluso. Resta comunque il fatto che l'Assistenza che offre è di alto livello (per tutti i problemi legati alla Stampa 3D, dalla Stampante alla modellazione 3D). Nei primi giorni di Dicembre infatti la porterò da lui per una calibrazione ed una controllata in generale. Il post che Sharemind ha scritto su di me è stato chiarito tra noi in privato. Per rispondere a chi si è sentito considerato acquirente di serie B, posso dire che non è così perchè in effetti il servizio di ritiro e reso non è incluso nell'Assistenza offerta da Sharemind perchè altrimenti dovrebbe costare molto di più, ma mi ha offerto di rispedirmela a spese sue proprio per cercare di venirmi incontro visto che non mi ero informato bene su cosa consistesse l'Assistenza, e dato che comunque è una persona molto disponibile.. Dopo aver constatato il problema della stampante (che per carità può capitare) ho provveduto subito a contattare rivenditore e casa costruttrice per cercare di risolvere il problema prima possibile e senza (possibilmente) versare ulteriori somme di denaro. L'Assistenza Zortrax è stata molto disponibile e mi ha subito spedito i pezzi di ricambio che secondo loro causano i problemi alle Stampe, nello specifico le Termocoppie (come aveva suggerito di controllare Sharemind quando gli ho manifestato il problema) ed in più mi ha spedito tutti i filamenti che fino ad ora avevo utilizzato senza alcun risultato (nello specifico 4 bobine). Il pacco è stato consegnato proprio oggi e se c'è qualcuno interessato al problema della Stampante più che ai rivenditori ed altro posso pubblicare i risultati una volta installati i ricambi. Chiedo di rientrare on topic anche perchè avevo smesso di rispondere a questa discussione quando ho capito che il problema sulla stampante era passato in secondo piano. Una buona giornata a tutti
  14. Signor Meloni (Sharemind), io non mi sono azzardato in alcun modo a fare riferimento pubblico qui sul forum a disservizi da parte della sua azienda nei miei confronti, assolutamente, sono una persona seria e rispettosa di chi lavora, non qui per giocare. Ho appena terminato una telefonata con il Signor Meloni perchè sono rimasto sbalordito da questo messaggio e seppur senza avere trovato un punto di incontro non mi va adesso di replicare al suo infinito messaggio con argomenti che non farebbero altro che alimentare discordie, operati ecc. Io non sono il cretino di turno che si lamenta senza motivazioni, evidentemente ci sono e sono fondate ma non sto qui adesso a giocare al botta e risposta perchè ho un problema da risolvere. Quello che ho scritto alla fine al SIgnor Meloni nell'ultima mail è stato: Aspettiamo notizie da parte di Zortrax e poi vedremo il da farsi. La terrò informata. Saluti. Comunque sia la mia posizione è la seguente: dopo aver speso circa 2500 € (compresi accessori) per una stampante nuova non mi va di pagare altri 50 60 € per mandarla in Assistenza perchè non mi sembra giusto essendo nuovo il prodotto, ed inoltre, non è facile per me sborsare contanti così. Quindi sento Zortrax cosa dice e poi a limite vedrò di riuscire a spedirgliela. Tutto qui.
  15. Buongiorno AndBag, grazie per il consiglio ho inoltrato tutto il materiale che ho postato qui direttamente alla Zortrax tramite 2 mail nella giornata di ieri. Spero caldamente che siano solleciti nel rispondere e siccome la macchina è nuova (ad oggi 10 giorni di vita) spero non mi chiedano pure di spedirla a spese mie perchè questo mi sembra assurdo. Vi terrò comunque aggiornati appena ho notizie. Grazie a tutti
  16. Si Marco è proprio strano. Io l'ho acquistata proprio per tutte le cose che ho letto sul web e non ho dubbi che sia una buona macchina. A me interessava una macchina semiprofessionale e questa è definita da alcuni addirittura professionale. Ciò vuol dire che deve stampare bene, senza fare tentativi e soprattutto deve essere affidabile Leggendo in rete sembra che queste caratteristiche ce le abbia tutte. Evidentemente sarò incappato male io. Comunque sia vi aggiornerò appena ho notizie
  17. Hai colpito in pieno. Se devo smanettare preferisco farlo sulla parte creativa non sul settaggio della stampante
  18. @ Marco52: Ciao Marco, non pretendo di stampare di qualità e velocemente anche perchè il Software non te lo permette in quento è limitato nelle impostazioni proprio per stampare bene a prescindere dalla velocità high o normal, layer infill ecc. Voglio solo che la mia Zortrax funzioni bene e sforni una stampa buona. è per questoche ho scelto Zortrax @ Elvis74: Hai ragione che il vero maker non compra assolutamente una Zortrax per sperimentare ecc ma io non sono questo. A me serve che la stampante funzioni senza troppi problemi e settaggi e soprattutto mi dia elevata qualità finale. Tutte cose che non riscontro nella mia
  19. Ho notato poco fa un altro particolare. Quando faccio cambio bobina noto che il filamento che esce a spaghetto per togliere i residui di colore della vecchia bobina presenta dei rigonfiamenti.. La bobina nera è piena di queste palline, ma proprio piena ed infatti le stampe in nero presentano sui lati proprio delle palline... molte.. nella bobina rossa invece cene sono molto meno ma sono comunque presenti e le stampe vengono quasi bene.. ma molto quasi.. con la bianca non si vede nessuna bolla e le stampe vengono molto migliori rispetto agli altri filamenti.. Che non sia un problema di filamento?? Anche se il problema l'ho riscontrato anche in stampe con la bobina bianca qualche giorno fa.. Non so più come fare.. Sono disperato Vi allego delle immagini per capire le bolle
  20. Grazie Elvis per l'attenzione. Sono abbastanza deluso.. Ne ho presa una per ora per testare realmente le prestazioni di stampa prima di acquistarne altre 3 o 4. Di sicuro la prima esperienza non è molto positiva.. Vedremo il Servizio assistenza quanto sarà efficiente e veloce. Nel frattempo sto continuando a provare.. ma senza risultati
  21. Sisi è proprio da lui che l'ho acquistata.. L'ho contattato e mi ha risposto. Intanto ho contattato anche la Zortrax. Purtroppo la macchina mi serve subito e devo sistemarla al più presto. Comunque sia giardando le immagini allegate sopra dite che è assodato che macchina abbia qualche problema?? Oppure questo è il massimo che riesce a fare? Sarebbe utile e gradita una risposta anche da chi la possiede per capire se è un problema della mia macchina. Grazie a tutti.
  22. Certo certo. Il problema non è nel Software Z Suite (ho provato tutte le impostazioni). Sisi Z-Abs Zortrax ho utilizzato
  23. SI rileggendo mi sono espresso male 29 € + iva a bobina.. Ho usato bobine di vari colori (per un totale di quasi un kg di plastica) di Z-Abs e sto aspetto lo Z-UltraT gia ordinato e pagato. Ma tornando al problema. qualche consiglio??
  24. Assolutamente no. La macchina è nuova e insieme ad essa ho acquistato bobine di diversi colori, e con tutte gli stesso problemi Ho notato inoltre che in molte stampe che ho fatto per riuscire ad ottenerne una decente (senza riuscirci) all'altezza di circa 1 cm dal raft lungo z, un layer viene stampato male su molti modelli stampati in diversi cicli di stampa, ma tutti alla stessa altezza.
  25. Buongiorno a tutti amici e colleghi del forum, Ho acquistato la Zortrax M200 da 9 giorni ma ho incontrato molti problemi e stampe deludenti. Vi allego delle immagini per capire meglio. Secondo voi quale può essere il problema? Sono disperato, la macchina mi serve subito e urgentemente. Ho pagato tutti questi soldi per avere una Stampante che stampi senza molte impostazioni e soprattutto di qualità, ma come si può vedere dalle immagini i risultati sono sconcertanti. Dopo quasi un kg di filamento (29 € più iva) non sono ancora riuscito a concludere una stampa buona senza imperfezioni. E parlo di piccoli pezzi non cose abnormi Inizialmente pensavo fossi io a sbagliare qualcosa ma provando in tutti i modi con tutte le impostazioni possibili, con e senza sportelli, su un piano solidissimo ho pulito ugello.. Niente è servito, massima delusione. Avete qualche suggerimento da dare?? Mi serve troppo urgentemente. Grazie a tutti
×
×
  • Crea Nuovo...