Vai al contenuto

il sopracciglio di Marvin


Messaggi raccomandati

On 10/1/2016 at 18:30, pas dice:

grazie a tutti della disponibilità  faccio subito la prova. Ma la alimentazione del secondo dissipatore da dove la prendo? A cercarla la trovo ma se conoscete un punto preciso dove prenderla tanto di guadagnato. Facendo questa modifica non rischio sulla garanzia ?

Si, formalmente perdi la garanzia, naturalmente, apportando una modifica.

Quello che puoi fare se intendi comunque usare due ventole è semplicemente collegare la seconda in parallelo con la prima. In questo caso, acquista due ventole nuove (40mmx10), e procurati un connettore uguale a quello della ventola di serie, in modo da non danneggiarla e potere eventualmente ripristinarla.

Tieni comunque presente che l'ABS non ama affatto la "frescura", e che la soluzione migliore per stampare parti piccole o appuntite (es. piramide) è quella che ti ho già suggerito.

La doppia ventola è utile per stampare PLA, ma ciò richiede una modifica "ancora più proibita" dal punto di vista della perdita di garanzia, ed avendo la possibilità di stampare bene l'ABS, le esigenze di stampare PLA sono abbastanza ridotte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me se Zortrax facesse uno Z-PLA non dispiacerebbe affatto, detto tra noi.

Anche perché in determinate forme (scatole, per esempio, con una bella superficie di appoggio) non c'è ABS che resista alla deformazione.

Sto provando proprio ABS di terze parti perché né lo Z-ABS né lo Z-Ultrat (che costa come due bobine e mezzo di un buon PLA no-brand) riescono a soddisfarmi sotto questo punto di vista e penso che per certi scopi il PLA vada più che bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, mc0676 dice:

A me se Zortrax facesse uno Z-PLA non dispiacerebbe affatto, detto tra noi.

Anche perché in determinate forme (scatole, per esempio, con una bella superficie di appoggio) non c'è ABS che resista alla deformazione.

Sto provando proprio ABS di terze parti perché né lo Z-ABS né lo Z-Ultrat (che costa come due bobine e mezzo di un buon PLA no-brand) riescono a soddisfarmi sotto questo punto di vista e penso che per certi scopi il PLA vada più che bene. 

zortrax non fa filamenti propietari in PLA ma (necessariamente usando lo Z-temp) ti fornisce indicazioni precise su come stampare alla perfezione PLA marca octave,treed,verbatim...etc... e altri materiali di terze parti......

 

inoltre avendo la possibilita' con lo z-temp di regolare la temperatura dell'estrusore magari impostando 20\40 gradi in meno, il sopracciglio di marvin non si bruciacchia e cosi non decade la garanzia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy,

non ho capito. In che modo Zortrax fornisce indicazioni per lo Z-Temp ?

A me Zortrax tramite contatto email mi ha detto chiaramente che se montando quel coso mi salta la scheda sono affari miei. Mentre per l'ABS mi hanno detto che possono fornirmi supporto e aiuto per problemi di stampa solo se uso ZABS. Se uso pincopalloABS e non stampo bene, ovviamente, sono affari miei ...

Inoltre mi risulta che lo Z-Temp con versione 1 del firmware ha dei problemi e lo stesso produttore della mod ha mandato ai clienti una comunicazione molto simpatica in cui chiede di tirare via con le pinze un condensatore "di troppo" per farlo funzionare bene.

 

 

 

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, mc0676 dice:

Ciao Fonzy,

non ho capito. In che modo Zortrax fornisce indicazioni per lo Z-Temp ?

A me Zortrax tramite contatto email mi ha detto chiaramente che se montando quel coso mi salta la scheda sono affari miei. Mentre per l'ABS mi hanno detto che possono fornirmi supporto e aiuto per problemi di stampa solo se uso ZABS. Se uso pincopalloABS e non stampo bene, ovviamente, sono affari miei ...

Inoltre mi risulta che lo Z-Temp con versione 1 del firmware ha dei problemi e lo stesso produttore della mod ha mandato ai clienti una comunicazione molto simpatica in cui chiede di tirare via con le pinze un condensatore "di troppo" per farlo funzionare bene.

non sapevo che desse dei problemi di quel tipo, sapevo che esisteva e cosi ne ho parlato perche mi sembrava una soluzione plausibile.....

da quello che mi dici non è originale zortrax, cosa che pensavo.... visto il nome veramente troppo simile......

quindi mi correggo e dico che il produttore dello Z-Temp ti fornisce indicazioni dettagliate su come stampare con altri materiali....

mi riferisco a questo: http://www.z-temp.co/materials-guide.html

 

scusa se ho detto "zortrax" ma dato il nome credevo fosse un optional originale.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

zortrax non fa filamenti propietari in PLA ma (necessariamente usando lo Z-temp) ti fornisce indicazioni precise su come stampare alla perfezione PLA marca octave,treed,verbatim...etc... e altri materiali di terze parti......

 

inoltre avendo la possibilita' con lo z-temp di regolare la temperatura dell'estrusore magari impostando 20\40 gradi in meno, il sopracciglio di marvin non si bruciacchia e cosi non decade la garanzia......

No, Zortrax non soltanto non fornisce supporto su materiali terze parti, ma formalmente la garanzia decade usandoli.

Il supporto viene invece fornito dal produttore dello Z-Temp.

Riguardo a quest'ultimo, non è un accessorio originale, di conseguenza anche per lo Z-Temp la garanzia non si applica. Questo apparecchio si può considerare alla stregua di una modifica della centralina di un'automobile. Può modificare le prestazioni, rendendo più flessibile il sistema, ma è abbastanza chiaro che "in mani sbagliate" potrebbe creare problemi. La Zortax è una macchina progettata (con tanto di software e materiali) per stampare bene e in modo affidabile. Lo Z-Temp, introducendo la possibilità di modificare la temperatura dei profili, introduce ovviamente anche delle possibilità di errore, che potrebbero dar luogo all'intasamento dell'ugello e altri problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎26‎/‎01‎/‎2016 at 08:48, mc0676 dice:

Se può interessare:
DSC_8608.jpg
DSC_8609.jpg
DSC_8610.jpg
DSC_8611.jpg

 

Sono delle prove che ho fatto con materiali di terze parti. A voler essere pignoli l'unico dei 5 che ha il sopracciglio un filino appena annerito è proprio il Cool Gray Z-ABS.

Mi viene pertanto il sospetto che siano proprio gli Z-ABS ad essere caricati in qualche modo tale per cui in determinate ed estreme circostanze produce quella specie di bruciatura.

Riguardo il confronto diretto con ABS di terze parti il Real (RRW) è quello che a conti fatti ha replicato quasi 1:1 l'Z-ABS. A seguire il FormFuturo che purtroppo andrebbe estruso un filo più grasso e secondo me sarebbe eccellente. Gli altri sono estrusi male.

hai usato ztemp ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...