Vai al contenuto

Materiale flessibile per la Zortrax


Messaggi raccomandati

Ciao,

Sto cercando di chiarirmi le idee prima dell'acquisto di una stampante.

Attualmente ho ristretto la scelta fra Zortrax M200 e Ultimaker 2.

Per vari motivi preferirei la M200 ma ho ancora dei dubbi sulla risoluzione e sui materiali.

Teoricamente la risoluzione è nettamente a favore della Ultimaker ma, grazie alla qualità di stampa della Zortrax, la differenza non è così evidente.

Per quel che riguarda i materiali la Ultimaker ha il pregio di poter stampare più o meno tutti i filamenti possibili, mentre la Zortrax ha solo i suoi dedicati.

Ogni tanto devo stampare degli oggetti che richiedono una certa elasticità per simulare il prodotto industriale che sarà fatto in nylon. Piccole molle piane ad esempio.

Fra i filamenti Zortrax c'è qualcosa che risponda a questi requisiti, oppure è possibile utilizzare un filamento non dedicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimaker sui flessibili non so quanto possa essere adatta

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Beh, stampa anche il nylon... Che però nella versione per estrusione non ha le stesse caratteristiche meccaniche del nylon "vero".

Ma magari l'HIPS che usa la Zortrax ha un'elasticità analoga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se lo sai perche chiedi consigli :) comunque il nylon non è uguale ai materiali flessibili.. Non parlo per l estrusore o piatto caldo ma il bowden

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se lo sai perche chiedi consigli :) comunque il nylon non è uguale ai materiali flessibili.. Non parlo per l estrusore o piatto caldo ma il bowden

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

No, no, in realtà so veramente poco perché sto muovendo i primi passi e cerco di farmi un idea più precisa possibile! ;)

E non so assolutamente come si comportano i materiali speciali della Zortrax.

Forse ho sbagliato a scrivere "flessibile", avrei dovuto parlare di elasticità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ancora non ho capito bene... Vuoi stampare in flessibile o nylon?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Temo di non essermi spiegato e non so cosa intendi tu per flessibile, ma livello di produzione industriale si utilizza il nylon (o simili) per fabbricare parti che devono essere flessibili e elastiche cioè flettersi e tornare nella posizione originale senza spezzarsi.

Io devo simulare queste parti e quindi mi servirebbe un materiale con queste caratteristiche.

Forse ora sono riuscito a farmi capire! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK quindi devi stampare nylon. Non saprei se c è già il nylon per la zortrax so solo che è un bastardo con tutte le stampanti per via dei ritiri simili ad abs

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che a breve per la Zortrax uscirà anche lo z-pet, nel software è già presente come settaggio. Dovrebbe essere più elastico dell'abs.

Grazie per l'informazione.

Il PET è un materiale interessante che sicuramente si avvicina di più alle mie esigenze rispetto all'Abs!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...