Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, so che la domanda e' molto stupida e che avrete affrontato un migliaio di volte ma forse per dei super novizi e' un grosso problema. Siamo ancor prima dei problemi di "come viene la stampa" ma bensi al colorare segmenti del file tramite i software di slicing; ho provato sia con bambustudio che con anycubic next e, usando gli strumenti di colore per riempire il file ottengo dei bordi terribilmente frastagliati.

Ad esempio con lo strumento tipo "bacchetta magica" ottengo una superficie con bordi terribilmente frastagliati e correggerli poi a mano libera con il cerchio e la sfera e' terribile considerando che e' un lavoro a mano libera; non credo vi sia uno strumento tipo "lazo" dei software di grafica quindi chiedo sia un modo per ovviare a questo problema senza dover passare giorni modificando a mano libera?

Per gli oggetti sfera e cerchio non vi e' un tasto della tastiera da terene premuto per disegnare una riga diritta?

Posto un esempio di una gamba di ironman per rendere l'idea di cio' che vorrei comunicare

sampleko2.thumb.jpg.4e1b8cae9e55ba66560140c4c54c39a9.jpg

Inviato

@eaman ti ha risposto bene, il modo giusto per farlo è nel cad, prima che diventi un stl.

i file formato obj possono essere creati con un file msl che contiene il colore per ogni punto.

pl.thumb.png.907c8681d17190a60584342643bcd3e3.png

questo è un obj colorato, appena importato nello slicer lo vedi gia' colorato perche' colorato nel cad prima che diventasse un stl\obj (scusa ho dovuto tagliarlo per copyright, spero sia chiaro)

• Like 2
Inviato (aggiornato)

per prima cosa grazie mille

vediamo se ho capito...

apro con blender un stl, lo taglio (nel mio caso) in 30 parti, sempre in blender coloro le singole parti di un solo colore ad esempio rosso, giallo, e grigio e, a questo punto riunendo il tutto, otterrei un oggetto colorato alla perfezione perche' tutte le parti sarebbero del loro colore ma:

*** supponendo come nell'esempio da me portato, una statuaetta con 4 colori di 15 centimetri, per logica mi viene da pensare che non posso sfruttare il fatto di spaccare l'oggetto in 30 file , colorare tutti i 30 i file, stamparli uno per volta e poi riunirli con sistemi ad incastro uno nell'atro quindi domando:  

dove "incollo" nuovamente tutte le parti (che presumibilmente diventerebbero 30 file tutti del loro colore) assieme ricostruendo l'oggetto? nello slicer? in blender?

*** oppure e' tutto piu' semplice tipo:

prendo un stl di un solo colore (ad esempio tutto rosso), lo coloro usando blender come se fosse photoshop lo salvo, lo passo allo slicer ed ho il mio stl colorato pronto x essere stampato????  

so che e' l'abc ma penso che a molte persone MOLTO NOVIZIE come me e mia moglie,  serva capire questo trucco oppure sapete indicarmi un tutorial per far questo?

scusate, so che per molti di voi e' banale questa cosa 

Modificato da ilverme

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...