eaman Inviato Lunedì alle 18:21 Inviato Lunedì alle 18:21 2 ore fa, maxl70 ha scritto: E che dispositivo di input usi con klipper che nn sia il display touch o a rotella? 🤔 telefono, portatile. 1 Cita
maxl70 Inviato Lunedì alle 22:38 Inviato Lunedì alle 22:38 5 ore fa, dnasini ha scritto: Nel mio caso ho attaccato un display TFT al Raspberry, che e collegato alla scheda skr, e comando tutto da lì, o in alternativa da un qualsiasi browser collegandomi in http a klipper Uff... Lo sapevo che non erano cose alla mia portata! Io volevo solo svecchiare un po' il Marlin della e5p che è il software più penoso, antico e frustrante che io abbia mai usato (gestione SD, tre opzioni in croce etc). Cita
maxl70 Inviato Lunedì alle 23:04 Inviato Lunedì alle 23:04 4 ore fa, eaman ha scritto: telefono, portatile. Dunque.. mettiamo che la mia Ender 5 plus non esista e che la stampante che ho sia frutto del mio ingegno. Facciamo finta che abbia comprato da solo i motori, piatto, cinghie, assi e quant'altro. Assemblo il tutto e mi manca il controller per i tre assi, il piatto, l'estrusore e un display touch x interfacciarmici. Che ci metto? Ci metterei qlcs di "moderno", con la USB che dà i 5v in uscita così magari mi alimenta una periferica.. (una cam? una striscia led per non accendere sempre la luce ogni volta che serve?), un file manager degno di tale nome (come avevano già 20 anni fa i lettori mp3 cinesi da pochi euro) e non un coso che legge solo i primi 25 files (Nomi brevi x carita) senza cartelle né altri, le opzioni più banali per regolare, che so, gli step dell'estrusore senza doversi sbattere col gcode ogni volta.. insomma non pretendo il disegnino a schermo del pezzo in stampa come sulle modernità odierne e magari chissà quale altra diavoleria che data l'ora mi sfugge PERÒ... se volessi (..e sottolineo se) montare una scheda e un display con un minimo di features al passo coi tempi sulla mia creatura senza marca né padrone, cosa potrei metterci? La sto facendo troppo semplice? 🤯 Cita
eaman Inviato Martedì alle 00:09 Inviato Martedì alle 00:09 Ma che ti inventi? Oggi si monta klipper, fine della storia. La web cam e' usb e si attacca direttamente alla scheda, costa 4e, led e le tamarrate le attaccherai all'alimentatore. La stampante la gestisci direttamente dallo slicer o FLUIDD o klipper screen o ssh, vatteli a vedere. 1 1 Cita
dnasini Inviato Martedì alle 07:54 Inviato Martedì alle 07:54 9 ore fa, maxl70 ha scritto: Io volevo solo svecchiare un po' il Marlin della e5p che è il software più penoso, antico e frustrante che io abbia mai usato (gestione SD, tre opzioni in croce etc). Come gia ti e' stato detto, Marlin e' giurassico, se ci investi piu' di 15min per aggiornare il fw ci hai gia' messo troppo tempo per il risultato che otterrai. A questo punto, se vuoi fare un salto generazionale, ti armi di pazienza, ti leggi come migrare a Klipper (ci sono tonnellate di wiki e documentazione) investi qualche euro e parti cosi'. Come ti ho fatto vedere nella mia evoluzione della E5P, io nn ho voluto aspettare e ho comperato tutto per avere la versione finale al day one, ma questa nn e' la regola. In soldoni, ti servirebbe solo un SBC (raspberry o similari o un laptop sgrauso) e puoi gia' migrare con l'hw che hai 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.