Vai al contenuto

QIDI: Installazione firmware Klipper pulito e garanzia.


eaman

Messaggi raccomandati

In questi giorni ho contattato QIDI per acquistare una Q1 Pro, le mie richieste sono state incentrate sul firmware con cui arriva la stampante:

Cita

Here is a list of software that bottlenecks the full functionality of the printer by time of writing this:

  • klipper 0.10.0 instead 0.12.0
  • Armbian Buster instead Bookworm
  • Python 2.7 instead 3.12
  • And all the outdated software that comes with this (fluidd, moonraker, etc.)
  • The disk comes prefilled with a lot of unnecessary things. ~5-7GB are used of the 8GB EMMC disk.
  • This means that additional features or even some GCODE files will fill your disk space entirely.

Ovviamente il firmware fornito non e' aggiornabile tramite Fluidd e non si possono installare add-ons che sono realizzati per la versione corrente.

I punti salienti chiariti dall'assistenza (che e' ottima, rapida e chiara) sono:

  • C'e' una guida non ufficiale per installare Klipper + Monraker ufficiale: https://github.com/Phil1988/FreeQIDI 
    In pratica non c'e' una release pulita disponibile come ad es per le Neptune, bisogna manualmente aggiornare tutto dal sistema operativo che e' la vecchia versione a reinstallare tutto da Kiauh, il firmware per il micro STM e il cambus (insomma un tot di roba).
  • QIDI non onora la garanzia su tutta la macchina se si cambia firmware, cosa che in Europa non e' neanche legale, ma questo e' quanto.
Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • eaman ha cambiato il titolo in QIDI: Installazione firmware Klipper pulito e garanzia.
19 ore fa, eaman ha scritto:

QIDI non onora la garanzia su tutta la macchina se si cambia firmware, cosa che in Europa non e' neanche legale, ma questo e' quanto.

ma se la prendi su amazon nessuno controlla il firmware 😅, io ho preso la x max in offerta su amazon a meno che da qidi.

comunque devo dire che bè, ha fallito goni singola stampa che ho provato, per un motivo o l'altro, stampa con un ottima qualita' generale ma si perde sempre per strada(warping, sottoestrusione,sovra estrusione,ugelli bloccati etc..) ed il riscaldatore del piano è imbarazzante, sembra uscito dal 2010 dove ci volevano 40 minuti a scaldarlo

spero che la pro sia meglio questa è una delusione totale

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

ma se la prendi su amazon nessuno controlla il firmware

Che poi in realta' anche per i problemi meccanici dubito molto che possano capire che firmware l'utente stia usando, al di la' del fatto che potresti sempre reinstallare il loro firmware se la devi mandare in assistenza.

E' un po' come per i portatili e Linux.

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

comunque devo dire che bè, ha fallito goni singola stampa che ho provato, per un motivo o l'altro, stampa con un ottima qualita' generale ma si perde sempre per strada(warping, sottoestrusione,sovra estrusione,ugelli bloccati etc..) ed il riscaldatore del piano è imbarazzante, sembra uscito dal 2010 dove ci volevano 40 minuti a scaldarlo

Ouch. In genere gli altri utenti sul forum ne sono stati contenti.

Comunque io personalmente sto guardando la nuova Sovol SV08 per quanto riguarda stampanti grosse, pero' e' molto nuova e conviene aspettare un minimo. Come software pero' e' Klipper pulito ed aggiornato e c'e' l'intero progetto in STEP files.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, eaman ha scritto:

Ouch. In genere gli altri utenti sul forum ne sono stati contenti.

non so' che dire, il fatto è che stampa perfetta in un punto ed uno schifo nell'altro...le migliori stampe che ha fatto sono per 95% perfette e poi sottoestrudeva per gli ultimi 2cm che diventano quindi mancanti...cossi' sena motivo...l'ugello non era otturato, stampa perfetta per 10cm poi niente per 2...poi ricomincia la stampa e fa' uguale, incredibile

un componente meccanico con una leggera curvatura la fa tutto scolacchiato solo nel punto della curva( anche usando i supporti) mentre nel resto è perfetto (domani metto una foto che sta cosa è assurda) la cosa assurda è che solo quel punto ma rimane perfetta in tutti gli altri punti.....

mi son convinto e provo la bambulab, anche se ho la sensazione che sara' simile a questa....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

non so' che dire, il fatto è che stampa perfetta in un punto ed uno schifo nell'altro...le migliori stampe che ha fatto sono per 95% perfette e poi sottoestrudeva per gli ultimi 2cm che diventano quindi mancanti...cossi' sena motivo...l'ugello non era otturato, stampa perfetta per 10cm poi niente per 2...poi ricomincia la stampa e fa' uguale, incredibile

un componente meccanico con una leggera curvatura la fa tutto scolacchiato solo nel punto della curva( anche usando i supporti) mentre nel resto è perfetto (domani metto una foto che sta cosa è assurda) la cosa assurda è che solo quel punto ma rimane perfetta in tutti gli altri punti.....

mi son convinto e provo la bambulab, anche se ho la sensazione che sara' simile a questa....

 

Ma parli della x max o della xmax 3?

La xmax 3 che uso io a lavoro per ora sta andando benone.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_3960.thumb.jpg.ab34964aca678e3faaf10b982295083c.jpgIMG_3962.thumb.jpg.432040e9d62f439499e26d1ab2bafa11.jpgE7A51785-2AEC-4478-8F3F-0CF39D5EE747.thumb.JPG.f100376b4a7afdc4f2c735715d821891.JPG

la prima foto, il pezzo nero è in pla, ha smesso di estrudere a circa il 40%

la seconda foto è asa, la parte scolata che dicevo prima (è nera perche' la carta abrasiva era lurida), il resto è perfetto, solo quel punto lo fa completamente a casso, se cambio e metto asa-cf fa warping allucinante

l'ultima foto sono due pezzi che escono sempre cosi' @Cubo

altra stampa che fa al 95% perfetta e poi non estrude piu':

IMG_3987.thumb.jpg.49c632cab5f1a98048b089485a796a7a.jpg

anche un altro pezzo stampato dopo, ha fatto identico

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano difetti molto simili a quelli della foto che ho postato io. Il punto è che se stampi col loro profilo ofilo, per l'ASA è già impostato il flusso a 0.92 circa.

Usi qidi slicer? Io si.

Se vuoi passarmi il gcode e/o l stl, quando ho tempo posso provare a stampare il pezzo sulla "mia" (se non è enorme, ma non sembra).

 

Quel difetto me lo ha recentemente fatto su un altro pezzo e su un solo angolo:

IMG_COM_202404211348164470.thumb.jpg.9f723066b419963107e0cb94655ef42b.jpgIMG_COM_202404211348165391.thumb.jpg.f0d53bc23bcc218e5a62b43d5839e12f.jpg


Questo nonostante abbia usato gli stessi parametri con cui il resto delle stampe viene bene.

Secondo me la criticità qui era l infill al 100% su un volume troppo grande. Questo fa si che anche solo un 1% in più crei parecchio materiale in più che può finire solo sui lati.

Sospetto che centri anche il pressure advance, che, colpevolmente, non ho mai calibrato.

Altra cosa, secondo me, alla massima velocità l hot end comincia ad estrudere meno. Quindi poi ti trovi con le parti lunghe rettilineo sottoestruse e le parti dove rallenta sovraestruse. Si potrebbe, da slicer, provare a limitargli il flusso.

 

Occlusioni del nozzle per ora mai avute (ho su lo standard da 0.4, stampato solo pla e asa per ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

A me sembrano difetti molto simili a quelli della foto che ho postato io. Il punto è che se stampi col loro profilo ofilo, per l'ASA è già impostato il flusso a 0.92 circa.

Usi qidi slicer? Io si.

si, ho usato il loro profilo per asa, poi su consiglio dell'assistenza ho usato "profilo abs" con asa ed è migliorato un po' ma non abbastanza.

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Si potrebbe, da slicer, provare a limitargli il flusso.

ho ridotto la velocita' fino al 60%, nessun miglioramento tangibile e stessi problemi...

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Occlusioni del nozzle per ora mai avute (ho su lo standard da 0.4

entrambi gli ugelli si intasano, su 50 stampe probabilmente 35 volte si è incastrato

 

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Sospetto che centri anche il pressure advance, che, colpevolmente, non ho mai calibrato.

nemmeno io l'ho fatto ma secondo me su queste stampanti perdi il senso se fai cosi', se mi devo mettere a calibrare ogni cosa prendo la anycubic da 200 euro,non uso qidi slicer etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...