Vai al contenuto

Problemi filamento stampa


Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa ho avuto dei problemi con il filamento che si era bloccato durante la stampa, sono corso qui e effettivamente grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolvere e capire come risolverlo le volte successive 

tuttavia ho provato varie volte a stampare dei file e ogni singola volta si blocca, sempre mentre sta facendo la base di adesione del pezzo alla mainplate

il che mi sembra davvero strano perché ieri l’altro ho stampato un pezzo che mi ha consumato 35 metri di filamento senza nessun tipo di intoppi, qui invece si blocca continuamente in partenza, o meglio non esce più filamento ma bensì dei minuscoli pezzettini di plastica continuamente, segno che la stampante sta cercando inutilmente di prendere il filo senza riuscirci 

non capisco perché 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' bisogno di qualche info in piu' come

Quale stampante hai
che materiale stampi e a che temperatura
se sei in direct o bowden
che tipo di estrusore hai (single o dual gear)

il problema che descrivi puo' avere molteplici cause, per assurdo anche la sola molla che spinge la ruota godronata sul filamento, se e' troppo tirata puo' deformare il filamento che poi fa attrito nel PTFE e si blocca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, il problema potrebbe essere la temperatura. Se e' semplice PLA, 225C e' tanto. Se hai una retrazione alta e frequeste unita alla temperatura, ti ritrovi il filamento ancora molle retratto nell'hotend nella sezione dle dissipatore. Qui il materiale tende a raffreddarsi subito ed indurirsi creando un ispessimento che, nel breve, intasa l'hotend.

Quanto hai impostato di retrazione?, come hai scelto la temperatura di estrusione? Tieni presente che PLA e PLA+ non sono proprio la stessa cosa, cio' che vale per l'uno non e' detto che valga per l'altro, specialmente in Direct

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non e' importante tanto la velocita', quanto la lunghezza che ritrai. Anche qui, il valore nn e' a caso, va calibrato ad esempio con una torre di retrazione. essendo tu in direct, mi aspetto che misurerai un valore piuttosto basso (sotto a 1mm)

Lo stesso vale x la temperatura, devi fare una torre di temperatura dove hai variazioni di temperatura all'interno del range specificato dal fabbricante. Una volta fatta, la devi ispezionare visivamente per capire quale temp ha la resa migliore e poi con una pinza verificare quale temperatura e' piu' resistente. Cosi' trovi la temperatura giusta per il tuo setup.

Io PLA lo estrudo a 200C, ma questo vale per il mio setup e non e' detto che sia ottimale per il tuo. C'e' chi addirittura lo stampa a 190C, a me a 190C fa fatica ad estrudere e non si attacca, quindi nn esiste "la ricetta", devi misurarlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...