Vai al contenuto

Problema z-probe troppo alto


yanez
Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho di nuovo un problema con la mia Ender 3 s1 e firmware mriscoc.😅

La stampante è collegata a octopi.

Da qualche giorno, quando faccio il livellamento con il foglio della z-probe ( su questo firmware si fa al posto dello z-offset del nozzle), la sonda rimane troppo circa 5 mm più alta, così quando la vado ad abbassare non riesce a toccare il foglio, perché più di -7 non va, si sentono i motori ce girano ma l' asse z non va.

Che mi consigliate? Di reinstallare il firmware? O provo a resettare la eeprom?

Ho letto sulla pagina di mriscoc, ma sembra non ci siano problemi del genere, tranne uno che aveva la crtouch rotta, ma non credo sia il mio caso, perchè non lampeggia e sembra funzionare perfettamente sia per il bed Tramming, che per la creazione della Mesh.

Ho provato a scollegarla e ricollegare tutto e a "pulire" la sonda con l'aria, ma niente; ho notato è che c'è un graffietto sul filo rosso del connettore, ma superficiale e non si vedono i fili.

L' unica cosa che ho fatto in questi giorni è che ho cambiato il piatto, mettendone uno in PEI, ma non credo che sia questo il problema.

Spero di aver spiegato bene il mio problema, grazie a chi vorrá aiutarmi.

Un' altra domanda, a prescindere da questo problema, che potrebbe essere benissimo un mio errore, mi conviene passare a klipper?

E non c'è modo con klipper di usare comunque il display della stampante, oltre che la webUI ( avevo visto fluiid e mi sembra valida)? chiedo questo perchè ho la stampante in garage e il portatile in un' altra stanza, e impostare lo z-offset sarebbe un po' scomodo. 😅

Grazie 😃

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, yanez ha scritto:

L' unica cosa che ho fatto in questi giorni è che ho cambiato il piatto, mettendone uno in PEI, ma non credo che sia questo il problema.

Be' se il piatto ha uno spessore diverso...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il piatto è più spesso, essendo doppia faccia ( una pei e l' altra texturizzata), il problema è che la sonda non ci arriva proprio al piatto; 

Quando provo a regolare lo z-probe non si abbassa abbastanza da toccare il foglio, rimane più alto di circa 5 mm.

Essendo il piatto più spesso, magari mi aspettavo di avere uno z-probe più basso (magari -3, invece del vecchio -4), invece anche scendendo a -7 ( il massimo che mi fare la stampante) non tocca comunque il foglio.

Posso provare a rimettere il vecchio piatto, per vedere se è questo il problema ma non credo...si tratta solo della parte magnetica il resto è rimasto uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, yanez ha scritto:

La sonda sembra funzionare, non riesco proprio a capire questo comportamento.🤦🏻

Ma scusa: perche' il gantry non scende? Hai il nozzle che tocca il piatto?

3 ore fa, yanez ha scritto:

E non c'è modo con klipper di usare comunque il display della stampante, oltre che la webUI ( avevo visto fluiid e mi sembra valida)? chiedo questo perchè ho la stampante in garage e il portatile in un' altra stanza, e impostare lo z-offset sarebbe un po' scomodo. 😅

Ma il portatile non e' portatile?

Altrimenti non hai uno smartphone?

Puoi sempre comprare un display per Klipper, di quelli semplici a pomello o per Klipperscreen.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la sonda è più bassa del nozzle, quindi il nozzle è ancora più alto.

Domani posto un video, così ti faccio vedere; intanto flasho di nuovo il firmware, magari si è incasinato qualcosa, e provo con il piatto vecchio...domani mattina faccio in po' di prove e ti aggiorno.

Intanto grazie mille 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman

Ciao,

stamattina ho provato con il vecchio piatto ma dà sempre lo stesso problema;

ho provato a ri-flashare il firmware, ma il problema persiste.

ho provato a fare un video, scusami per la qualità, ma da solo non solo riuscito a fare di meglio 😅

Mi pare che la sonda funzioni, anche se appena fatto il flash, ho provato a fare il bed tramming e mi ha dato "Probe Error", poi ho riprovato e l' ha fatto regolarmente, come per il mesh ( fatto senza problemi).

Praticamente, come si vede dal video spero 😅, tocca prima il nozzle che la sonda.

Sto pensando possa essere un problema del firmware relativo alla mia stampante, da quando l' ho aggiornato mi da questo problema, prima non me lo dava. Non riesco a trovare le vecchie release, altrimenti avrei fato il dowgrade e provato; c' è anche una versione del firmware senza UBL, ma non so se è il caso di installarlo.

Volevo poi farti una domanda, dato che sicuramente hai più esperienza di me: vale la pena installare Klipper o continuo con Marlin (mriscoc)? vorrei provare a vedere come funziona e magari tenerlo al posto di quello attuale.

Mi spiego meglio: se non sbaglio la ender 3 s1 ha una scheda a 32 bit, con Klipper avrei delle migliorie o la scheda a 32 è più che sufficiente per gestire sia il g-code che i motori della stampante?

Grazie per l' aiuto...e la pazienza 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la sonda e' retrattile: prima si estende poi quando tocca il piatto rientra.

Guando e' ritratta giustamente deve stare al di sopra del nozzle altrimenti raschierebbe sulla stampa.

25 minuti fa, yanez ha scritto:

Volevo poi farti una domanda, dato che sicuramente hai più esperienza di me: vale la pena installare Klipper o continuo con Marlin (mriscoc)? vorrei provare a vedere come funziona e magari tenerlo al posto di quello attuale.

Klipper e' meglio di Marlin, devi avere pero' un host Linux per usarlo, in genere tipo una raspberry pi. Non conta la scheda col microcontrollore della stampante con Klipper, i calcoli li fa l'SBC.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, eaman ha scritto:

Guarda che la sonda e' retrattile: prima si estende poi quando tocca il piatto rientra.

si si, solo no capisco perchè prima facevo la regolazione con il foglio mettendolo sotto la sonda e non sul nozzle ( come c'è scritto sulla documentazione del firmware) e adesso non riesco...

Cita

Basic calibrations

  1. Preheat your printer (Prepare / Preheat) and wait for thermal stabilization.
  2. Do Bed Tramming (Prepare / Bed Tramming)
  3. Build a mesh leveling (Prepare / Build manual mesh - Auto level with probe)
  4. If you have a probe, set your probe Z-offset (Prepare / Z probe wizard)

se faccio la regolazione con il foglio sotto al nozzle, poi graffia il piatto.

Ripeto, forse faccio qualcosa di sbagliato io, solo che questa è la procedura che ho sempre seguito e funzionava.

cmq credo che passerò a Klipper a questo punto, ho un raspberry su cui girava Octopi, userò quello.

a proposito di Klipper, stavo vedendo come installarlo e ho un dubbio:

nel file.cfg ho trovato scritto:

Cita

# For a direct serial connection, in "make menuconfig" select
# "Enable extra low-level configuration options" and  Serial
# (on USART2 PA3/PA2), which is on the 10 pin IDC cable used
# for the LCD module as follows: 3: Tx, 4: Rx, 9: GND, 10: VCC

mi confermi che questo va fatto solo se ho intenzione di collegare il raspberry alla seriale che ora ha collegato il display della stampante? se lo collego con il cavo usb non serve giusto?

Grazie ancora. 👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...