Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

li indica

Il TMC2225 emette corrente continua del motore fino a 1,4 A e corrente di picco fino a 2 A. Pertanto, la tensione di riferimento del modulo driver non deve superare 1 V. Allo stesso tempo, il modulo driver deve essere dissipato in calore, altrimenti ciò influirà sulla sua durata.

quindi montassi un nema17 da 1.5A     metto la vref a 1V

ora magari  a 0.8v  potrei anche alzarla    poi al limite metto una ventolina 40x40 dietro al motore

Inviato

alzata la vref  di Y  a 1.1V  quindi portato a 0.8A il motore

ora devo ordinare un paio di ventoline 4040  per i motori degli assi X e Y   

Inviato (aggiornato)

Magari bastano i dissipatori, conta che i motori non hanno problemi a stare a tipo 60-70celsius

Se non ricordo male la mia N4P che ha il piatto da 230mm ha il motore di Y settato a 1.2a e non esce manco con il dissipatore.

Modificato da eaman
Inviato

dopo alcuni imprevisti  ho rimesso mano alla stampante

ho alzato la Vref  dell'asse X  a 1V   e dell'asse Y l'ho rialzata fino a 1.15V

ma sto test per l'input shaping   continua a non dare i risultati sperati

se devo stampare parti  estetiche    continuano a venire  male 

Inviato (aggiornato)
11 minuti fa, eaman ha scritto:

Cioe' vai in layer shifting?

O non vedi i pattern delle risonanze?

ora non perde più i passi in Y  come perdeva prima con la vref a 0.7

ma nel test  non si vedono i pattern

la stampa non è bella   ma non ha  i segni che dovrebbero aumentare e ridursi con  il cambiare del valore di IS

----

e sopprattutto devo capire perche i tempi di prusaslicer  non sono veritieri

ho stampato un pezzo in  1 ora e 50 minuti   quando PS  indicava 1 ora e 20

sembra come ci sia un limite a firmware che il gcode non bypassa

Modificato da ale90
Inviato (aggiornato)

Quanta accelerazione, jerk, velocita' stai usando? La stampante deve muoversi per generare artefatti.

Conta pero' che l'estrusore e il raffreddamento devono essere all'altezza delle velocita' che vuoi impostare altrimenti se manco riesci a estrudere bene  sei fregato in partenza.

Quindi quanto hai di max flow supponendo che tu abbia un raffreddamento adeguato?

https://github.com/SoftFever/OrcaSlicer/wiki/Calibration#Max-Volumetric-speed

Comunque non sei mica il primo a bestemmiare: io pure ha smadonnato per 2 giorni quando ho fatto la prima versione di Marlin. Il trucco e' barare: trovare i valori di IS con Klipper.

Modificato da eaman
Inviato

allora adesso ho fatto alcune stampe a
12 di jerk
2500 di accellerazione
e sui 150mm di velocità   materiale PETG sunlu
e come limite di volumetrico ho messo 16mm3
l'hotend è un chc v6 trianglelab (base non vulcano)
ugello  3 vie 0.4

quel test del video devo ancora farlo  ora cerco di capire come funziona
se  il trucco e prendere i valori di klipper  vuol dire  klipperizzarla e a sto punto la lascerei cosi

ora dovrei recuperare una   core xy       una sp5      magari quella vale la pena mettergli klipper

Inviato
33 minuti fa, ale90 ha scritto:

e come limite di volumetrico ho messo 16mm3

Ma te lo sei inventato o lo hai trovato facendo una stampa?

Tautologia: per stampare a 16mc devi essere in grado di stampare a 16mc, non e' che se lo imposti nello slicer allora lo puoi fare 😜 

36 minuti fa, ale90 ha scritto:

quel test del video devo ancora farlo  ora cerco di capire come funziona
se  il trucco e prendere i valori di klipper  vuol dire  klipperizzarla e a sto punto la lascerei cosi

...ci sarebbe un altro modo alternativo ma molto feroce e pericoloso, devi comunque avere un'altra stampante simile con Klipper in casa, attacchi motore ed end stop a quella e fai fare il test all'altra stampante. Bisogna pero' fare una buona colazione e cercare di evitare di friggere due stampanti in un colpo solo 😛

Pero' per quanto sia una menata ti posso dire che ci si riesce a fare la calibrazione di IS con Marlin, lo so' perche' l'ho fatta e ho bestemmiato in turco avendo junction deviation e linear advance + la roba solita...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...