Vai al contenuto

Resina e allergia


Messaggi raccomandati

Mi è successo (devo ancora capire bene) che dopo aver lavorato con la resina mi sia venuta un'allergia sulle mani.
Pensavo che fosse per i guanti (lattice) forse troppo leggeri, e sono passato a quelli in nitrile.
Dopo un mese di stop ieri sono tornato a usare la resina (sempre guanti) e accortezza per non toccarla.
Giorno dopo, rossore e bolle.
Potrebbe essere che i fumi della resina mi facciano questo effetto, avendo usato una mascherina ffp2 che sicuramente non isolava bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Hask ha scritto:

Potrebbe essere che i fumi della resina mi facciano questo effetto, avendo usato una mascherina ffp2 che sicuramente non isolava bene?

la FFP2 nn filtra i fumi, nn dico che e' come averla avuta ma poco ci manca. Io ho investito sti 20 euri e sono piu' che soddisfatto. La maschera e' leggera, si indossa facilmente, 0 odori e per quello che devi fare, i filtri ti durano un bel po. Per gli occhiali, mi sono dotato di quelli in policarbonato, molto piu' leggeri e comidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato detto la FFP2 non isola dai vapori, quindi è come se non l'avessi da questo punto di vista, tanto è vero che, potrai confermare, la puzza la senti anche con la mascherina.
Ti serve una mascherina che comunemente chiamano da carrozzieri, che poi è quella che ti ha indicato dnsasini.

Per quanto riguarda le bolle alle mani, io uso guanti in nitrile SENZA POLVERE, mi fa reazione la polvere che mettono nei guanti, controlla che non hai lo stesso problema anche tu. 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Heda ha scritto:

Come ti è stato detto la FFP2 non isola dai vapori, quindi è come se non l'avessi da questo punto di vista, tanto è vero che, potrai confermare, la puzza la senti anche con la mascherina.
Ti serve una mascherina che comunemente chiamano da carrozzieri, che poi è quella che ti ha indicato dnsasini.

Per quanto riguarda le bolle alle mani, io uso guanti in nitrile SENZA POLVERE, mi fa reazione la polvere che mettono nei guanti, controlla che non hai lo stesso problema anche tu. 🙂 

Io ho guanti in nitrile ma senza polvere, mi sono bardato anche bene. E' per quello che penso ai fumi (per quanto lo trovi molto strano perché alla fine dovrebbe darmi più problemi ai polmoni che alle mani non avendo contatto.

Se non fosse quello, dovrei magari controllare se ho qualcosa di contaminato. In caso ho preso una torcia UV e passo in rassegna qualsiasi cosa abbia vicino per curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Hask ha scritto:

Io ho guanti in nitrile ma senza polvere, mi sono bardato anche bene. E' per quello che penso ai fumi (per quanto lo trovi molto strano perché alla fine dovrebbe darmi più problemi ai polmoni che alle mani non avendo contatto.

Se non fosse quello, dovrei magari controllare se ho qualcosa di contaminato. In caso ho preso una torcia UV e passo in rassegna qualsiasi cosa abbia vicino per curare.

Effettivamente sembra strano che non hai problemi respiratori (essendo le mucose le prime a venire a contatto con i fumi), mentre hai una reazione alle mani.
Però non ho idea del motivo, non essendo medico le mie conoscenze si fermano qui 😅, posso dirti la mia esperienza se uso i guanti con polvere la reazione allergica avviene quasi all'istante, mi sembra strano che ti si presenti dopo ore.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2024 at 18:26, Killrob ha scritto:

respirando i fumi non ti diventano allergiche le mani, a parte il fatto che prima di risentirne dovresti stare un mese chiuso in una stanza a respirare solo i fumi della resina.

Ha ragione io sono un soggetto allergico non al nitrile e al silicone però posso confermare ciò che ti dice, quel tipo di reazione avviene per lo più da contatto oppure da ingerimento, a me se mangio troppe nocciole vengono perfino nel petto, dovresti fare dei prick test per sicurezza.

Comunque oltre al consiglio di @dnasini per quanto riguarda i fumi un altra precauzione sarebbe usare quei piccoli aspira fumi da mettere internamente come quelli della Eelegoo o della Anicubic, non ti aspettare che risolvano tutto ma sai per sicurezza avere qualcosa in più non fa mai male, poi magari metterla vicino a una finestra o in una zona molto areata.

Comunque se la DLP la usi poco i guanti usa e getta vanno più che bene a livello di spesa però c'è da dire che in alcune marche mettono internamente del talco o polvere aspesoria, ai presente quella che si dà ai bambini molto piccoli prima del pannolone perché col talco verrebbe un pastone soprattutto quando sono ancora in allattamento,  ecco soprattutto quella lì la metto sui guanti.

Modificato da l0v3byte
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...