Vai al contenuto

Estrusione anomala e bloccata


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Salve, perdonatemi se dovessi aver aperto una discussione in una categoria sbagliata, o se fosse già presente sul sito, ma sono nuovissimo del forum. Possiedo una FLSun super racer, che ha sempre funzionato perfettamente, ed è sempre rimasta calibratissima al mm. Dopo un periodo di inattività ho provato a riutilizzarla, ma le stampe sono molto problematiche:
- Si inceppa lo scorrimento del filamento, si sente l'estrusore scattare perchè non riesce a spingere il filamento.
-Il filamento estruso esce dal nozzle molto più "sottile", visibile a occhio, rispetto al normale
-Il filamento non viene ritirato correttamente in fase di spostamento della testa di stampa infatti si formano filetti anormali che sporcano la stampa
-Dopo i primi 5 minuti circa di stampa, il filamento smette completamente di uscire, la stampante prosegue nei movimenti ma non esce alcun materiale
-Il filamento tende ad arricciarsi nell'estrusore da quanta fatica fa

Ho immaginato che sia colpa del nozzle da cambiare, ma purtroppo ora non ne ho da provare, quindi chiedo a voi se la mia diagnosi vi possa sembrare corretta o se avete altro da consigliarmi

Perdonatemi se non ho usato magari termini molto tecnici, ma non sono molto esperto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FedericoGrosso03 ha scritto:

Ho immaginato che sia colpa del nozzle da cambiare, ma purtroppo ora non ne ho da provare, quindi chiedo a voi se la mia diagnosi vi possa sembrare corretta o se avete altro da consigliarmi

Il nozzle non si rompe mica restando fermo, certo costando poco si puo' combiare senza tanti patemi...

Quello che devi fare e provare a fare e' spurgarlo con un ago, fare un paio di cold pull, smontarlo e vedere se c'e' qualcosa di strano.

Se spingi a mano il filamento come lo senti? Sei in bowden or direct drive?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, eaman ha scritto:

Il nozzle non si rompe mica restando fermo, certo costando poco si puo' combiare senza tanti patemi...

Quello che devi fare e provare a fare e' spurgarlo con un ago, fare un paio di cold pull, smontarlo e vedere se c'e' qualcosa di strano.

Se spingi a mano il filamento come lo senti? Sei in bowden or direct drive?

Ti ringrazio, provo a fare quello che mi hai consigliato, essendo molto inesperto non ho effettuato forse la giusta manutenzione, non ho mai fatto un cold pull, ma mi sono informato su come si fa e provo appena riesco. La mia ipotesi più che una rottura del nozzle, era riferita ad un intasamento, questo potrebbe spiegare l'inceppamento nell'estrusore e il filamento molto più sottile che viene estruso dall'hotend.
A conferma di questo ho provato a far percorrere al filamento tutto il percorso normale, attraverso estrusore, tubo in teflon e hotend, ma senza nozzle, e questo scorre senza problemi.
Comunque sono in bowden.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tua descrizione mi sono venuti alle mente due elementi che potresti controllare:

- se dici che l'estrusore scatta, le cause piu' papabili sono
     - hotend intasato: dovresti smontarlo, verificarlo e ripulirlo
     - molla dello spingifilo troppo tesa e che quindi deforma il filamento che fatica a passare nell'hotend/PTFE: questo lo puoi verificare visivamente all'estrazione del filamento, se la parte che estrai e' significativamente segnata, prova ad allentare la molla
- se quando estrai il filamento, la parte finale risulta piu spessa del resto del filamento, potrebbe essere sintomo che la ventola del dissipatore non sta lavorando bene o che si stia guastando. Questo fa si che il calore risalga per il dissipatore ammorbidendo il filamento che diventa piu' colloso e piu' difficile da far scorrere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...