Vai al contenuto

Ho ripassato a cnc una stampa fdm


FoNzY

Messaggi raccomandati

Volevo vedere se la finitura estetica diventasse migliore e la risposta è stata "in alcuni casi si"

 

IMG_3754.thumb.jpg.b5b5d6b813642a29b231a7df73b2924d.jpgIMG_3752.thumb.jpg.0f3ed81054d5779b5d8b721c05a5d811.jpg

un porta cuscinetto flangiato senza un particolare scopo, 60x60 esterno il diametro del cuscinetto 32mm.

non ho fatto foto alle misurazioni ma era ok,la classica stampa fdm "buona", nella seconda foto proprio accanto al mio dito c'è un blob dii plastica creato a fine stampa ma oltre a questo tutto nella norma.

IMG_3755.thumb.jpg.4a65c8f6ad72d9150bf232aff4e2cccc.jpgIMG_3756.thumb.jpg.274fd1af906735a8bdd12a603fcffc3d.jpg

la spianatura è venuta una bellezza, nessun segno layer visibile, sembra proprio che sia ricavato dal pieno (profondita' 0,1 in Z)

l'angolo che nella prima foto è in alto a destra era basso di 0,07mm (quidni li è stato rimosso solo 0,03 mentre dalle altre parti 0.1)

i due segni su i fori che forse vedete...l'operatore della cnc è un cane ed è colpa sua (si, sono io l'operatore)

 

i fori sono interessanti, tutti ovaliizzati, forse anche complice un non perfetto posizionamento della stampa sulla cnc ma comunque una fresa da 4,8 su fori stampati da 5mm ha rimosso materiale, all'interno sono belli lisci e non presentano piu' i layers 

 

Cattura1.thumb.PNG.754c944feb56eaf970ebdfa567a60576.PNG

il foro interno un disastro, ovalizzato per oltre 0,1mm, in alcuni punti la fresa ha staccato talmente tanto materiale da oltrepassare le sue possibilita' ed ha "rovinato la superficie"...in alcuni punti si vedono i segni dei layer ed in altri no.

credo sia dovuto ad una combinazione tra "foro ovale",cucitura ed estrusione non proprio perfetta oltre che fforse anche al posizionamento non impeccabile

(ho finito lo spazio per le foto

 

entrambi i bordi, sia quello esterno che quello esterno del cerchio non sono stati toccati dalla fresa e presentano ancora i segni dei layer.

 

le mie conclusioni sono che: non ho conclusioni da trarre, o almeno non definitive.

potrei avere gli stepp\mm sballati e tutto è leggermente piu' piccolo, la circonferenza interna viene allargata mentre quelle esterne essendo piu' "strette" non vengono toccate ma prima di confermare le conclusioni mi serve un set up piu' stabile

comunque sicuramente gli stepp\mm di una fdm non sono mai una cosa certa e credo che il problema sia tutto qui...

stavolta ho fresato lo stesso pezzo stampato la prossima volta provero' a stampare un pezzo da 0,1mm piu' grande in ogni dimensione che poi fresero.

questo è stato il mio progetto domenicale 😅

 

 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

interessante, ma l'alta velocità della fresa non squaglia il materiale plastico?

esatto, tende subito ad impastarlo anche su un taglio da 0,1mm scarso,ho dovuto usare l'acqua per evitarlo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...