Vai al contenuto

Software per disegni tecnici 2D


Heda

Messaggi raccomandati

Ciao gruppo, non sapevo che titolo dare, quindi scusata se scritto male.

Cercavo un software gratuito per disegnare in 2D praticamente mi servirebbe per creare principalmente "schizzi" quotati di diorami che poi creo in polistirene e in 3D.
solitamente disegno a mano per poi passare su Fusion per le parti che devo stampare in 3D, ma mi piacerebbe disegnare in digitale per poter conservare i disegni e stamparli se necessario, vorrei risparmiare spazio.

Avete qualcosa da consigliare?
Pensavo a Fusion ma non so come disegnare a mano libera per creare particolari, tipo le rocce o i muri rotti.
Ho preso anche in considerazione Inkscape ma non so come disegnare in scala e dare le quote.

Accetto vostri consigli 
Grazie 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' della roba semiseria tipo Autocad per schizzi da far girare su tablets o su PC touch screen, oppure ci sono i veri e propri tablet per disegno che hanno degli schermi abbastanza piccoli.

Io non mi ci sono mai trovato, alla fine io disegno sul cartone del retro delle scatole di cornflakes e merendine, prendo le quote al volo sui tablet scemi e faccio foto col telefono. IMHO E' uno di quei casi in cui un bloc notes di carta e una matita e' pure piacevole, per quanto io scriva tutto in digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, eaman ha scritto:

C'e' della roba semiseria tipo Autocad per schizzi da far girare su tablets o su PC touch screen, oppure ci sono i veri e propri tablet per disegno che hanno degli schermi abbastanza piccoli.

Io non mi ci sono mai trovato, alla fine io disegno sul cartone del retro delle scatole di cornflakes e merendine, prendo le quote al volo sui tablet scemi e faccio foto col telefono. IMHO E' uno di quei casi in cui un bloc notes di carta e una matita e' pure piacevole, per quanto io scriva tutto in digitale.

Si anche io preferisco carta e matita, tra l'altro mi viene pure più comodo sarà che sono andato a scuola nell'epoca della carta 😅.
Solo che mi piacerebbe conservare i disegni, in un cd ne entrerebbero parecchi e risparmierei spazio, tra l'altro ho anche la tavoletta grafica quindi disegnerei li.
Al massimo scansiono i fogli e risolvo 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Heda ha scritto:

Al massimo scansiono i fogli e risolvo 😂

Ora che mi ci fai pensare ho anche io un vecchio scanner (o meglio scansionatore) in un cassetto, oppure quelli nelle stampanti combinate costano un inezia.

Probabilmente ci sara' qualche software di disegno che piglia un bitmap e riesce a riconoscere i tratti per trasformarli in vettori, se no ci sono delle penne con sensori e AI che digitalizzano quello che scrivi su carta, costeranno sui 300e pero'.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha e' l'aggiornamento del vecchio CAD fatto per KDE alle QT4, me l'ero dimenticato, e' vero che queste applicazioni fatte con le QT si possono usare anche su Windows (suppongo tu usi quello).

Io uso sempre Okular come PDF reader anche su windows, fatto sempre con le QT.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Ha e' l'aggiornamento del vecchio CAD fatto per KDE alle QT4, me l'ero dimenticato, e' vero che queste applicazioni fatte con le QT si possono usare anche su Windows (suppongo tu usi quello).

Io uso sempre Okular come PDF reader anche su windows, fatto sempre con le QT.

In realtà uno Mac.
Adesso con calma tento di capire come funziona, all'università per qualche materia ho usato AutoCAD ma sono passati anni, vedrò di trovare qualche guida o tutorial su YouTube 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...