Vai al contenuto

Stampa con TPU interrotta senza motivo [Artillery Genius]


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutta la stupenda comunità di questo sito, sto stampando con la mia Artillery Genius questi oggetti, ora a destra c'e' un pezzo finito, successivamente ho avuto un problema con l'estrusore che si è intasato e non sono riuscito a smontarlo, si è spezzato ed ho cambiato così tutto il blocco (Estrusore + Sensori), rimontato, ed riavviata la stampa, dopo aver effettuato la livellazione del piano, con lo stesso file.gcode, la stampa e' ripartita benissimo, poi a un certo punto, l'ho trovata che continuava a stampare ma senza depositare filamento, come se per la stampante fosse tutto ok, e il filamento scorresse correttamente, il sensore del filamento era ok (led verde), ma non usciva più materiale dall'estrusore, ho pensato subito ad un intasamento dello stesso, oppure che il meccanismo di trasporto avesse instradato il materiale al di fuori dell'ingresso dell'estrusore, ma invece no, era tutto libero, tanto e vero che ho effettuato la procedura di estrazione (cambio filamente) e lo stesso e' uscito correttamente senza problemi, successivamente ho effettuato una serie di prove di estrusione da menu (IN / OUT) e sembra funzionare tutto correttamente, la bobina di materiale TPU è nuova ma è della stessa marca con la quale ho stampato altrettanti pezzi senza alcun problema (Ne ho stampati già una decina).

Potrebbe essere l'ingranaggio di trasporto ?

  20240111_140435StampaInterrotta.thumb.jpg.7570ac9c14bc90992ced029779ce8533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successo un po' di volte anche a me con il TPU. Non ho la tua stessa stampante ma provo a darti dei consigli in base al motivo per il quale presumo succeda. Innanzitutto a che temperatura stampi? Aumenta un po' la temperatura, potrebbero bastare 5 gradi. Diminuisci la retrazione (che slicer usi? A quanto l'hai messa la retrazione?), anzi se sono pezzi semplici che potrebbero non provocare filamenti eliminala proprio, spesso mi ha provocato intasamenti col TPU. Per "ingranaggio di trasporto" penso tu intenda l'estrusore: potrebbe essere anche quello quindi stringi appena appena la vite che permette di aumentare la pressione sul filamento, ma non esagerare altrimenti potresti avere altri problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2024 at 23:44, LuckyFPV ha scritto:

Mi è successo un po' di volte anche a me con il TPU. Non ho la tua stessa stampante ma provo a darti dei consigli in base al motivo per il quale presumo succeda. Innanzitutto a che temperatura stampi? Aumenta un po' la temperatura, potrebbero bastare 5 gradi. Diminuisci la retrazione (che slicer usi? A quanto l'hai messa la retrazione?), anzi se sono pezzi semplici che potrebbero non provocare filamenti eliminala proprio, spesso mi ha provocato intasamenti col TPU. Per "ingranaggio di trasporto" penso tu intenda l'estrusore: potrebbe essere anche quello quindi stringi appena appena la vite che permette di aumentare la pressione sul filamento, ma non esagerare altrimenti potresti avere altri problemi.

Ciao grazie per avermi risposto, uso Cura come slicer, la temperatura di stampa e' di 230°, velocit'a di retrazione 10 mm, per quanto riguarda tutto il meccanismo dell'estrusore e quindi anche l'ingranaggio di trasporto funziona tutto perfettamente e serrato a dovere, devo dire che ho effettuato una stampa con un'altro oggetto usando sempre il TPU (Geetech) e tutto e' filato liscio, quindi presumo che sia il materiale dell'altra marca che non vada bene, devo anche aggiungere che, non so se può centrare, la velocità di stampa l'ho spinta fino a 120 e l'altezza dello strato l'ho portato da 0.16 a 0.28, per ottimizzare i tempi e il materiale usato, ripeto avevo già stampato circa una 10 di pezzi uguali con una bobbina, poi e' terminata, ne ho ordinata un'altra ed e' ventuo fuori il problema.

10 ore fa, FoNzY ha scritto:

non è che hai la ritrazione attiva?

Se intendi il menu di stampa->spostamenti->finestra di minima distanza di estrusione SI, posto a 10, ma se ti devo dire la velocità da quando ho la stampante non l'ho mai modificato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ValerioBI ha scritto:

Se intendi il menu di stampa->spostamenti->finestra di minima distanza di estrusione SI, posto a 10, ma se ti devo dire la velocità da quando ho la stampante non l'ho mai modificato.

mi son perso...comunque no

il tpu devi stamparlo senza ritrazione, il tuo sembra proprio quello che succede se la lasci attiva, in cura si chiama ritrazione anche in altri slicer credo.

è quando il filo vien tirato indietro per evitare che scoli durante gli spostamenti, il tpu essendo elastico ti inceppa l'estrusore

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ValerioBI ha scritto:

la velocità di stampa l'ho spinta fino a 120 e l'altezza dello strato l'ho portato da 0.16 a 0.28

120mm/s a 0.28mm è davvero troppo. Neanche il pla lo puoi stampare a quella velocità e quella altezza col tuo estrusore penso.

Non ti si blocca subito tutto solo perché il pezzo è piccolo e non riesce a raggiungere quella velocità, probabilmente non raggiunge neanche la metà.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ValerioBI ha scritto:

Ciao grazie per avermi risposto, uso Cura come slicer, la temperatura di stampa e' di 230°, velocit'a di retrazione 10 mm, per quanto riguarda tutto il meccanismo dell'estrusore e quindi anche l'ingranaggio di trasporto funziona tutto perfettamente e serrato a dovere, devo dire che ho effettuato una stampa con un'altro oggetto usando sempre il TPU (Geetech) e tutto e' filato liscio, quindi presumo che sia il materiale dell'altra marca che non vada bene, devo anche aggiungere che, non so se può centrare, la velocità di stampa l'ho spinta fino a 120 e l'altezza dello strato l'ho portato da 0.16 a 0.28, per ottimizzare i tempi e il materiale usato, ripeto avevo già stampato circa una 10 di pezzi uguali con una bobbina, poi e' terminata, ne ho ordinata un'altra ed e' ventuo fuori il problema.

Se intendi il menu di stampa->spostamenti->finestra di minima distanza di estrusione SI, posto a 10, ma se ti devo dire la velocità da quando ho la stampante non l'ho mai modificato.

Ciao

Come ti stanno dicendo sopra hai un po' di valori al di sopra del limite: se quel 10mm è la distanza di retrazione (e non la velocità) è veramente esagerato con il TPU, rischi veramente che ti si intasi un'altra volta. Toglilo o al massimo metti quel valore a 1,5mm massimo 2mm (ed è già troppo). Poi la velocità di stampa è altissima, in genere per il TPU non si sale oltre i 30mm/s se vuoi una buona stampa. A me sembra alta anche la temperatura: io di solito faccio così, leggo sulla bobina qual è il range di temperatura consigliato e inizio con una media (es. se il range riportato è tra 210 e 230 gradi io inizio con 220), poi se c'è qualche problema imputabile alla temperatura alzo o abbasso di 5 gradi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...