Vai al contenuto

Problema asse Y a inizio stampa


Messaggi raccomandati

Mi sono accorto che la stampa non è centrata sull'asse Y, in pratica è decentrata di 1 cm verso il davanti.

Ho una Ender 5 S1 e questo è il codice di inizio che avevo messo su Prusa:

 

G90 ; use absolute coordinates
M83 ; extruder relative mode
M140 S[first_layer_bed_temperature] ; set final bed temp
M104 S150 ; set temporary nozzle temp to prevent oozing during homing and auto bed leveling
G4 S10 ; allow partial nozzle warmup
G28 ; home all axis
G1 Z50 F240
G1 X2 Y10 F3000
M104 S[first_layer_temperature] ; set final nozzle temp
M190 S[first_layer_bed_temperature] ; wait for bed temp to stabilize
M109 S[first_layer_temperature] ; wait for nozzle temp to stabilize
G1 Z0.28 F240
G92 E0
G1 Y140 E10 F1500 ; prime the nozzle
G1 X2.3 F5000
G92 E0
G1 Y10 E10 F1200 ; prime the nozzle
G92 E0

Come faccio a dirgli che deve iniziare di un centimetro più indietro?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Margini nello slicer impostati 220x220 come da ender 5 s1, anche se li modifico diminuendo solo la Y inizia a stampare sempre nello stesso punto.

Se al codice aggiungo

G1 Y30 (per esempio)

G28

 

inizialmente si posiziona dove indica il codice ma poi si sposta e stampa sempre nello stesso punto.

Per modificare il firmware immagino mi debba collegare con repetier host ma non saprei cosa controllare. E per spostare gli end-stop cosa intendi?

 

Comunque mi sorge un dubbio, fosse colpa di Beagleprint, il software che sto usando per fare partire le stampe tramite la cam. Domani provo a farla partire da SD.

Modificato da LuckyFPV
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, LuckyFPV ha scritto:

Per modificare il firmware immagino mi debba collegare con repetier host ma non saprei cosa controllare. E per spostare gli end-stop cosa intendi?

Cacciavite, smonti l'endstop e lo sposti di quanto ti serve.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LuckyFPV ha scritto:

Ok, grazie, valuto anche questo.

Si ma a meno che il gatto non ti abbia spostato l'end stop di notte hai sicuramente traslato qualcosa in software da qualche parte, quindi faresti meglio a trovare dove piuttosto che adattare la meccanica a un errore software.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, eaman ha scritto:

Si ma a meno che il gatto non ti abbia spostato l'end stop di notte hai sicuramente traslato qualcosa in software da qualche parte, quindi faresti meglio a trovare dove piuttosto che adattare la meccanica a un errore software.

Infatti quella la consideravo l'ultima strada. Al livello software non ho fatto niente a parte mettere quel codice riportato sopra in Prusa dato che per la gestione dell'inizio stampa mi è più congeniale, ma anche rimettendo il codice originale Prusa il problema non si risolve. Finora non mi ero preoccupato del centro tant'è che nello stesso slicer non avevo messo le misure corrette del piatto ed ho notato che mettendole (220x220 invece dell'iniziale 200x200) il centro viene spostato molto di più. Ora devo capire bene se è un problema di Prusa o meno.

In ogni caso mi sembra di aver capito che posso usare Repetier Host da EEPROM per cambiare gli endstop con M500 modificando questi:

#define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING ecc. ecc. 

Mi confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora risolto così per Ender 5 s1:

Fare un cerchio di prova e calcolare sugli assi Y e X di quanto è scostato rispetto al centro.

Installare Repetier-Host e collegare la stampante al pc.

Andare in Configurazione --> configurazione firmware EEPROM. Qui avete tutti i dati del firmware.

Cercare i valori "X min pos" e "Y min pos" e inserire la differenza di millimetri rispetto al centro (es. se il cerchio era spostato rispetto al centro di 10 millimetri in avanti mettere un valore di -10.00, se era spostato di 10mm in dietro, mettere 10)

Dare l'OK in basso.

Così i valori , perlomeno nel mio caso, sono rimasti salvati anche dopo il riavvio della stampante (firmware Marlin).

 

Comunque, il fatto che stampava decentrato senza aver toccato nulla mi pare assurdo. Secondo me è un problema di slicer o di impostazioni all'interno dello stesso.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, eaman ha scritto:

Magari puoi aver caricato un gcode generato altrove che ti ha cambiato quei valori?

No perché i dati dell' EEPROM che ho trovato erano giusti, x, y, z erano. 0 mm. Tendo più a pensare che ci sia un qualcosa in Pausa nelle impostazioni della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...