Vai al contenuto

Modificare l'Hotend


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

vorrei sostituire l'hotend alla mia Flsun SR per arrivare ai 300/350C° così da avere  un po' più di margine su alcuni filamenti un po' più tecnici che uso e che ai 260C° si vede che fanno fatica. Pensavo ad un Phaetus Rapido HF o qualche cosa di simile.

Anche al piatto vorrei dare una ventina di gradi in più ma è meno impellente. Per un tipo di PC la casa produttrice del filamento mi consiglia i 130C°ma ad onor del vero al momento non ho grossi problemi di distacco. Certo c'è da dire che ora fa i 100C° ma per raggiungerli impiega dieci minuti!!

Le modifiche fisiche (supporti, staffe..) non sono un problema, la domanda che faccio è: COME SI GESTISCONO QUESTE MODIFICHE A LIVELLO DI SOFTWARE?

C'è qualcuno nella community che già ci è passato?

Queste modifiche seguono quella dell' l'enclosure che ho fatto il mese scorso e che devo dire "ha messo in sicurezza" molte stampe che prima invece erano al limite.

Attendo on ansia un feedback! GRAZIE

DA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Dario Amati ha scritto:

Certo c'è da dire che ora fa i 100C° ma per raggiungerli impiega dieci minuti!!

per abbassare i tempi di riscaldamento del piatto, hai 2 soluzioni:

1) poco costosa e facile (l'ho implementata sulla mia E5P) - se fattibile, isoli il fondo del piatto con materiale isolante come questo. Io ci ho guadagnato 3-5 min su un piatto da 370x370 con foglio piatto PEI

2) costosa e piu' complessa - passare ad un piatto alimentato a 220V (so che e' fattibile ma nn saprei come)

33 minuti fa, Dario Amati ha scritto:

COME SI GESTISCONO QUESTE MODIFICHE A LIVELLO DI SOFTWARE?

per l'hotend nn credo sia troppo complesso, a seconda del sw che monti (Marlin o Klipper) dovresti poterlo fare impostando il valore max della temp raggiungibile. Io l'ho fatto in Klipper aggiornado il valore dai 270C di default a 300C per fare delle prove con nozzle in acciaio Inox e nn ho dovuto modificare altro. Per Marlin dovrebbe esserci un parametro analogo che ora mi sfugge e che ha a che fare con un valore di alert. Tieni conto che se fissi il valore a 200C in Marlin, in realta la temp Massima e' 200C - x% che a memoria dovrebbe essere 15%

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che il termistore ha una temp max, in genere nei 260c per quelli economici in silicone, se hai Marlin devi cambiare la dichiarazione del termistore con quello che avrai comprato e poi cambiare il parametro della temperatura max, che di default ha 15c di margine in alto (puoi cambiare pure quello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che piacere vedere che dietro a questo forum ci sono persone attente ai nuovi messaggi e sempre sul pezzo. Ci sono canali/forum (anche sedicenti ufficiali) che lasciano morire lì i messaggi per secoli tanto che non si capisci se sono ancora vivi oppure se la cosa è morta lì. Bah.

 

Sperò di poter dare in futuro anche il mio contributo.

Allora ringrazio entrambi perché un tassellino alla volta si sta delineando la strada da seguire:

tanto per cominciare mi documento su come modificare Marlin con Visual studio e via dicendo.

Siccome volevo klipperizzarla con lo speeder pad valuterò la strada più semplice.
Per quanto riguarda il piano per il momento  andrò ad applicare questa semplice coibentazione così da potermi concentrare sull'hotend.

Dopodiché un studio su come montare

anche  il piano a 220V sarà fatto.

 

Poi ovviamente sono sempre aperto a ulteriori suggerimenti/indicazioni

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dario Amati ha scritto:

Siccome volevo klipperizzarla con lo speeder pad valuterò la strada più semplice.

Bhe, se cerchi la strada "piu' semplice", migrare a Klipper e' il primo passo. Diversi di noi lo stanno gia' facendo (guarda discussione linkata nella sezione Software di Slicing). Oltre ad essere un SO piu' attuale e snello, ha il grande vantaggio che ti dimentichi la trafila della compilazione del fw. Questo ti permette di sperimentare al volo nuove funzionalita' o settaggi senza i tempi lunghi dello scaricamento della nuova release (gli update sono online) e la ricompilazione

Non dico che sia tutta rose e fiori, ad ogni modo, superato lo scoglio della nuova filosofia di configurazione, il resto e' piuttosto lineare nell'implementazione e configurazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì. Mi rendo conto che attaccare lo speeder pad al volo mi risparmierebbe il fatto di dover studiare come compilare il fw. Sarei tentato... Il fatto è che trattandosi di una SR che ormai si attesta sulle 220/250€ non so quanto convenga  investirne almeno altrettante  per le ultime mod (speeder pad, direct drive, accelerometro...) quando una S1 uscirà più o meno sotto i 600€. Bel dilemma.

 

Ma l'idea che siano poche stringhe di codice a separarmi dal banale nonchè a costo zero  innalzamento della temperatura dell'hotend (il chc che ho montato mi supporterebbe fino a 320C°) non mi da pace.

Ieri stavo vedendo i primi video sulla compilazione di Marlin. Non è astrofisica ma ovviamente non avendolo mai fatto basta il fatto di non trovare l'FLSUN SR nella lista delle stampanti per creare i primi fastidi. Ora la sto aprendo per risalire al modello di processore e confermare il robin nano o SKR...

Sapete se tra di noi c'è qualcuno che già ci è passato? FLSUN SR e Marlin 2.1.2.1?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche comprare una BTT PI o una Orange con 30e per Klipper, usare il telefono come display.

Puoi anche non spendere niente e farlo ora: installi Linux su una macchina virtuale o su un vecchio pc / protatile e provi a vedere.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...