Vai al contenuto

Aiuto su alcune mod per TTC450


l0v3byte

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ho da poco preso una nuova cnc la TTC450 della Twotrees e ho già apportato alcune migliorie.

La prima è un madrinetto un pochino più decente della Genmitsu che sarebbe un upgrade per le loro cnc 3018 pro, max e plus ma che va benissimo su ogni cnc cinese che utilizza dei motori 775 oppure degli equivalenti da 43mm.

La seconda è un alimentatore più potente visto che quello in dotazione di solo 5 ampere, che con 3 nema17 ad alta coppia e un nema23 è un miracolo se si muove.

Infatti quando azionavo il mandrino si spegneva subito, nella scheda dei vari siti da ali a banggood.com e co. arrivano a dire potenze di 80w 100w ma è impossibile visto che 80w in Ampere ad occhio sono circa 3A, non riuscirebbe nemmeno a muovere il nema 23 con il solo madrino acceso.

Quindi ho usato l'alimentatore della defunta Kp3s e con lasergrbl ho cambiato i parametri da 10000 "giri" fino ai 20000 del Genmitsu e anche i motori ringraziano visto il movimento più fluido.

Ora arriva il bello sul loro sito ci sono pareri diversi sia su i motori montati 1,3A sia su quelli venduti a parte 1,8A sempre con lo stesso seriale 17HS8401S, i motori in questione sono della MotionKing e nel loro datasheet il codice che ho scritto la S non è riportato.

Per nella scheda sono riportati due motori con specifiche similari che potrebbero essere li stessi ma modificati, ovvero gli 17HS8401 e 17HS8402.

Ora visto che monta una dlc32 v2.1 e supporta tranquillamente i TCM2225 volevo finire di spostare la malcapitata Kp3s e montare i TCM2225, però come li setto i vref a 1.2v i nema17 e il nema23 a 1.6v badando scheda della cnc o mi azzardo e li alzo di un ulteriore 0.2v .

Il secondo punto è il collegamento della pompa del refrigerante, qualcuno sa se nella dlc32 v2.1 va collegato al posto del air assistant oppure devo usare un altro pinout.

Per gli altri upgrade che farò saranno solo le puleggie Mini-V in policarbonato, un madrino come si deve pesavo al AMB Elektrik che è da 43mm, così non serve la piastra che viene venduta con upgrade dalla Two Trees che serve per fare spessore per via della regolazione dell'eccentricità dei carrelli, Almeno spendo un 50 euro in più ma ne vale.

Per chi volesse aumentare le dimensioni dell'area di lavoro in X Y potrebbe farlo benissimo visto utilizza i profilati C-Beam, ma lo sconsiglio visto che è ben bilanciata e dovrebbe tagliare i profili sulla parte frontale dell'asse Y per incastrare il profilo V-Slot 2020.

Modificato da l0v3byte
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Ora arriva il bello sul loro sito ci sono pareri diversi sia su i motori montati 1,3A sia su quelli venduti a parte 1,8A sempre con lo stesso seriale 17HS8401S, i motori in questione sono della MotionKing e nel loro datasheet il codice che ho scritto la S non è riportato.

Per nella scheda sono riportati due motori con specifiche similari che potrebbero essere li stessi ma modificati, ovvero gli 17HS8401 e 17HS8402.

Ora visto che monta una dlc32 v2.1 e supporta tranquillamente i TCM2225 volevo finire di spostare la malcapitata Kp3s e montare i TCM2225, però come li setto i vref a 1.2v i nema17 e il nema23 a 1.6v badando scheda della cnc o mi azzardo e li alzo di un ulteriore 0.2v .

Bella macchinina! Viste le forze in gioco, metterci degli stepper con encoder e controller+alimentazione separati? La meccanica sembra solida, cosi' puoi tirar fuori belle velocita'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, Devil3D ha scritto:

Bella macchinina! Viste le forze in gioco, metterci degli stepper con encoder e controller+alimentazione separati? La meccanica sembra solida, cosi' puoi tirar fuori belle velocita'.

Guarda come macchina vale pensavo fosse di metterci le mani di più.

Io pensavo di mettere una scheda compatibile con mach3 di quelle cinesi con la usb tipo B, sembrano cavolate da 20/30 euro ma valgono ogni centesimo, e dei driver DM556 appunto con alimentazione separata.

Ma per adesso voglio lasciare il tutto più stock possibile almeno finché non consumo le ruote in dotazione.

Almeno ho la scusa di smontare il tutto e  "magari visto che ci sono......"

Comunque secondo te i vref dei TCM2225 impostati a 1.2v sia esagerato ?

Modificato da l0v3byte
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno sui vref dei TCM2225, ho fatto alcune prove anche se il rischio di giocarsi i driver ho i motori è alto gli ho portati i Vref a 2,1v e vanno bene.

Uno però mi ha dato un problema ora non so se è un problema dovuto da un errore mio ma di punto in bianco la direzione si è invertita ho spostato e cambiato I driver ma la direzione è invertita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...