Vai al contenuto

Ender 3 - vibrazioni


Totix

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema con la mia Ender 3

Durante la stampa ma anche da ferma vibra, non tantissimo, ma piccole vibrazioni che si ripercuotono nel telaio, dopo svariate prove dove non riuscivo a capire da dove venissero, motore ecc. ho scoperto che è la ventola dell'hotend il colpevole, se la fermo la stampante è praticamente muta, anche se muovo i motori dal firmware nel menù Move Axis.
All'inizio pensavo fossero i motori o la nuova mothetboard 4.2.7.
Ho ordinato una nuova ventola, apparentemente originale, ma siccome queste ventole durano da Natale a S.Stefano 😂 che ventole mi consigliateda tenere di scorta che non vibrino e che siano un minimo più silenziose? non voglio spendere soldi per le Noctua perché oltre a costare un botto non voglio andare a installargli un convertitore di tensione DC-DC e poi con quel marrone sono orrende 🤣 e muovono anche poca aria e ho letto che ciò potrebbe comportare problemi all'hotend.

Modificato da Totix
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, oggi è arrivata la nuova ventola originale e l'ho montata, ma è sorto un altro problema, ho provato a stampare e non appena l'hotend si riscalda la temp visualizzata sullo schermo fa su e giù e ad un certo punto visualizza "err" al posto della temperatura e suona, si è bruciato il termistore? 😩 ho notato che da errore non appena l'asse X si muove in una certa posizione... a volte semplicemente la temp passa improvvisamente da 22 C° ad esempio a -14 C°, fili interrotti? cosa devo fare? sostituire il termistore?

Edit: Ho smontato la copertura dell'hotend e ho scoperto che il termistore ha un filo interrotto... dove posso comprare il termistore di ricambio identico all'originale?

Modificato da Totix
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Totix ha scritto:

Grazie dei consigli, oggi è arrivata la nuova ventola originale e l'ho montata, ma è sorto un altro problema, ho provato a stampare e non appena l'hotend si riscalda la temp visualizzata sullo schermo fa su e giù e ad un certo punto visualizza "err" al posto della temperatura e suona, si è bruciato il termistore? 😩 ho notato che da errore non appena l'asse X si muove in una certa posizione... a volte semplicemente la temp passa improvvisamente da 22 C° ad esempio a -14 C°, fili interrotti? cosa devo fare? sostituire il termistore?

Edit: Ho smontato la copertura dell'hotend e ho scoperto che il termistore ha un filo interrotto... dove posso comprare il termistore di ricambio identico all'originale?

Amazon o aliexpress, amazon se hai fretta

https://www.amazon.it/AJOYIB-Termistore-stampante-temperatura-Confezione/dp/B0BP268DK4/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2EB11SORPS5RX&keywords=termistore%2Bender%2B3&qid=1703092198&sprefix=termistore%2Bender%2B3%2Caps%2C126&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho riparato il termistore...

Indico la soluzione se può essere utile a qualcuno, il termistore ha cavi cortissimi di 2 o 3 cm, sono poi collegati ad incastro al cavo che va alla scheda madre e tenuti da una guaina termorestringente.

Il malfunzionamento era dovuto al fatto che si era allentato uno dei cavi, per risolvere ho dovuto togliere il termorestringente, prenderne uno nuovo e incastrare nuovamente le 2 estremità dei cavi, e infine rimettere tutto a posto, ora funziona tutto.

Modificato da Totix
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...