Vai al contenuto

PLA alta velocità


Lorenz_Keel

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, in questi giorni mi stà un po' salendo la scimmia per la nuova anycubic kobra 2 max, ma dubito che comprerò una stampante al lancio con tutti i possibili difetti inizziali.

l'effettiva curiosità è che dal sito propongono la stampante con delle fantomatiche bobine di pla ad l'alta velocità... ha effettivamente senso? c'è qualche differenza effettiva o è un semplice modo per alzare il prezzo del pla?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenz_Keel ha scritto:

c'è qualche differenza effettiva o è un semplice modo per alzare il prezzo del pla?

sara' solo un pla con qualche additivo per aumentare la scorrevolezza, al modico prezzo di 36 euro è na bella fregatura.

ho visto che il limite teorico del pla è 150mm\s e gia' ad arrivare a questa velocita' vera è una bella sfida meccanica, se hai una stampante in grado di superare questa velocita' di parecchio allora forse in alcuni casi ne vale la pena per 1\2 stampe su 10 che ne fai... poi non mi è chiaro il senso di stampare a 300mm\s con un ugello piccolo per salvare un 20% del tempo...fai molto prima a stare su i 100 con un ugello da 0,6

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, FoNzY ha scritto:

fai molto prima a stare su i 100 con un ugello da 0,6

bhe se stampi modellini dettagliati un ugello da 0.6 puo farti perdere molto di qualità.

la kobra 2 max parlano di un 500mm/s di velocità massima quindi in quel caso capisco perche ti cerchino di appioppare un pla particolare.

ma con stampanti così veloci si riesce a mantenere qualità alte?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

la kobra 2 max parlano di un 500mm/s di velocità massima quindi in quel caso capisco perche ti cerchino di appioppare un pla particolare.

500 mm/s penso siano prendendo la rincorsa da un lato all'altro dell'enorme piatto o giù di lì, altrimenti dovresti avere accelerazioni importanti ma una bed slinger così grande temo non le possa tollerare senza compromettere molto la qualità di stampa (accelerare e frenare tutto quel letto mantenendo rigidità non è facile) considerando anche l'assenza di input shaper...

A prima vista la vedrei come una stampante per stampare vasi o magari ali di aerei o comunque cose molto leggere, altrimenti se devi stampare cose più piccole è meglio un altra stampante e se devi sfruttare tutto o quasi il letto di stampa con cose "massive" ci metti anni... o le stampe vengono male (perché stampi troppo veloce). Però magari sbaglio, bisogna aspettare le recensioni 🤔

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

la kobra 2 max parlano di un 500mm/s di velocità massima...

Di travel, col piffero che quella macchina estrude a 500mm/s.

E comunque bisogna vedere che parametri di accelerazione / linear advance gli hanno dato, perche' anche sulla ender3 col bowden gli posso mettere la velocita a 500 e l'accelerazione a 10k ma tanto linear advance te la frena. Diciamo che potra' fare delle punte a 250 per brevi tratte, cosi' ad occhio.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenz_Keel ha scritto:

bhe se stampi modellini dettagliati un ugello da 0.6 puo farti perdere molto di qualità.

ma se stampi piccole parti molto dettagliate ad altissima velocita' è la stessa cosa, ti mangi tutta la qualita' anche perche' estrudere sopra filamento ancora bollente dal layer prima ti "affloscia" tutto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ok direi che il sogno di stampare in metà del tempo sfuma XD

però diciamo che con l'auto livellamento, il recupero della stampa in caso di interruzione di corrente o di rottura del filamento sono ispirose.

inoltre diciamo che io ho problemi e faccio cosa grandi e diciamo che a volte la mia cr-10 è quasi stretta XD

giusto per fare qualche esempio 😆

20220202_062223614_iOS.thumb.jpg.4a4642707a81946784f4891bec37dcc6.jpg20220808_075556659_iOS.thumb.jpg.20b2398ba99dbc6d67f6c5c4d17c8d0b.jpg20190404_064126479_iOS.thumb.jpg.6797b3900c0f3ec5620751e38012b019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

ok direi che il sogno di stampare in metà del tempo sfuma XD

Dipende da quale sia la velocita' di partenza. Ad esemplio qua c'e' una Kobra 2 pro che fa una Benchy decente in 30minuti:

Una volta le cartesiane cinesi ci mettevano il triplo.

Ora quella Kobra 2 non so se fa 500mm/s (che poi anche qua dipende dal layer height e quante ventole aggiuntive hai attorno al piatto) ma se vuoi un hotend after market che estrude 40mm³/s lo trovi, se fai cose cosi' grandi hai almeno la possibilita' di mettere un ventilatore davanti al pezzo e raffreddarlo per bene.

Pero' occhio che con i nuovi firmware si fa presto a dire velocita' 500 e accelerazione 10K ma quelli sono i valori massimali che metti nel setup della macchina poi quando stampi i vari algoritmi ti fanno andare piu' piano, non e' come mettere in Marlin 1.x il jerk a 50 e la velocita' a 200mm/s con cui ti decolla il piatto con una benchy.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è un problema mio ma il video non lo vedo.

comunque al momento questi sono i miei parametri (anche gia raddoppiare la velocita sarebbe tanta roba) e la mia stampante come upgrade ha solo tiranti e secondo motore all'asse z, poi vero che anche io ho metodi di lavoro un po raffazzonati complice anche la mia scarsa memoria ed intervalli di lavoro anche lunghi (magari non stampo per 2 mesi poi per una settimana mi studio come organizarmi per fare tutto il prima possibile), quindi probabilmente anche la mia stampate attuale potrebbe lavorare molto meglio.

Immagine2023-09-16105217.png.3543bcdb71234d825c505c31f819c197.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei decisamente basso come valori, le bed-slinger economiche oggi girano con 3-4k di accelerazione e stampano normalmente sugli 80 e arrivano ai 120-150. Pero' dovresti aggiornare il firmware e probabilmente aumentare il raffreddamento quando raddoppi o triplichi la velocita'. Il titolo del video se vuoi cercarlo e':

AnyCubic Kobra 2 Pro: A fast bed slinger, good print quality @ 300mm/2 and 20k acceleration Aurora Tech .

@7:20

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...