Vai al contenuto

Bambulab P1P problemi con PETG


Vai alla soluzione Risolta da TOAD,

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho comprato da poco una bambulab p1p, ho fatto tutte le calibrazioni (sia con PLA che con PETG) ed iniziato a stampare.

Con il PLA non ho nessun problema, la stampante va benissimo.

Ho provato anche a fare un paio di stampe con PETG (SUNLU) e sto avendo qualche problema (metto foto).

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4

Il problema mi sembra simile al warping, la stampante in quel punto estrude su altra plastica e quindi la nuova plastica estrusa crea delle imperfezioni, però la stampa non si stacca dal piatto.

Inoltre il problema si verifica solo su uno dei due oggetti stampati (identici)...

Impostazioni di stampa:

velocità max 200 mm/s (come consigliato da Bambulab con questo materiale)

velocità parete esterna 150mm/s

velocità pareti a sbalzo 50mm/s per 25-50%, 30mm/s per 50-75%, 10mm/s per 75-100%

temperatura ugello 237 gradi (SUNLU indica 230/240)

temperatura piatto 80 gradi

velocità ventola: dal 30 al 100 %

 

Ho provato a lanciare la stampa due volte ed il problema si è presentato identico, sempre nello stesso punto dello stesso oggetto, perciò escluderei un difetto del filamento (che avrebbe portato a problemi sparsi casualmente).

Non riesco proprio a capire cosa possa essere visto che il problema si verifica su un solo oggetto...

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ipotesi: troppe istruzioni per secondo che la stampante non riesce a gestire in alcuni punti e quindi procede irregolarmente (fermandosi a tratti per brevissimo tempo).

Mi è capitato di recente, su cura c'è l'opzione per semplificare la mesh dell'oggetto e con quello ho risolto.
Te ne puoi accorgere perché i gcode vengono molto più pesanti del solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Cubo ha scritto:

Una ipotesi: troppe istruzioni per secondo che la stampante non riesce a gestire in alcuni punti e quindi procede irregolarmente (fermandosi a tratti per brevissimo tempo).

Mi è capitato di recente, su cura c'è l'opzione per semplificare la mesh dell'oggetto e con quello ho risolto.
Te ne puoi accorgere perché i gcode vengono molto più pesanti del solito.

Grazie,

ho visto che anche su bambuStudio è possibile semplificare il modello riducendo il numero di triangoli della mesh.

I miei modelli hanno di base 5500 triangoli. Di quanto dovrei ridurli secondo te?

Ho visto che ci sono anche le impostazione precision (che attualmente è impostata a 0.012) e slice gap closing radius (che attualmente è 0.049). Potrebbero influire anche questi parametri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, eaman ha scritto:

Io molto piu' alla grezza ridurrei la velocita' a max 120, il PETG non riceve molta aria dalle ventole quindi mi fa strano che si possa stampare cosi' velocemente. Anche abbassare la temperatura' un po'.

Grazie per il suggerimento,

Se fossero la velocità e la temperatura però non mi torna perche le altre parti della stampa riescono perfettamente... non é una parte particolarmente difficile da stampare (infill e pareti interne, in cui ci sono sicuramente più curve e spigoli, le stampo a200 mm/sec e vengono perfetti!)

Comunque proverò anche a ridurre velocità e temperatura se la riduzione di precisione non portasse a miglioramenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una stampa molto lineare che puo' prendere molta velocita' in certi punti, magari in altre stampe non hai parti cosi' lunghe in cui puo' tenere a lungo velocita' lunghe che possono mettere in crisi il flusso o il raffreddamento. Pittosto prova a stamparlo con un layer height maggiore se vuoi farlo in fretta, tanto le scanalature non dovrebbero essere un problema quando lo ruoti per usarlo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2023 at 13:36, Cubo ha scritto:

Si anche quelli influiscono però su cura hanno nomi diversi e forse anche funzioni diverse quindi non saprei.

Comunque per prova potresti mettere precision a 0.1 e radius a 0,5.

Se fa ancora i difetti allora non è quello altrimenti hai trovato la causa 

Ho ridotto la definizione ed il problema è migliorato moltissimo! Grazie!!

La stampa è quasi perfetta, rimane sempre lo stesso problema molto leggero in un punto, ma comunque la stampa viene molto bene in generale.

Possibile che la Bambulab P1P non riesca ad elaborare abbastanza velocemente i dati nonostante la riduzione di definizione? Mi sembra strano... Forse c'è anche qualcos'altro dietro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TOAD ha scritto:

Possibile che la Bambulab P1P non riesca ad elaborare abbastanza velocemente i dati nonostante la riduzione di definizione? Mi sembra strano... Forse c'è anche qualcos'altro dietro.

Non è una mancanza della stampante è un parametro impostato male.
E' una combinazione di dettaglio inutilmente troppo basso e velocità elevata secondo me.

Ora, non so esattamente cosa significhino quei parametri, ma avevi "precisione" a 0,01mm circa, significa che a 200mm/s hai potenzialmente 20'000 istruzioni per secondo, o 100 istruzioni in un mm.

Le stampanti come precisione non vanno oltre il decimo di millimetro (10 volte tanto quanto era impostato da te) e probabilmente a 200mm/s, con accelerazioni importanti e con l'input shaper che "arrotonda" i dettagli, la precisione cala ulteriormente (cioè il valore aumenta).

Sospetto che anche se lo porti a 0,2 o 0,5 non cambi quasi nulla sulle stampe, soprattutto se ci affianchi un limite allo "scostamento massimo" (su cura si può, da te non saprei).
In quel modo in teoria puoi dargli anche 1mm di precisione ed essere sicuro che se lo scostamento dell'approssimazione supera (per esempio) 0.1mm la precisione venga automaticamente adeguata affinché lo scostamento sia inferiore a quello che hai impostato. Quindi per esempio su un tratto rettilineo la precisione sarà bassa (meno raffinata) mentre sulle curve strette più alta. (in teoria, poi non ho mai giocato troppo con quel parametro)

Modificato da Cubo
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...