Vai al contenuto

Filaflex 70A TPU


Vai alla soluzione Risolta da Cubo,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho appena provato a stampare questo materiale piuttosto soffice ma mi si incastra da qualche parte e non riesco a capire perché 🤔

Nozzle 0.4 -> si intasa (ok qui avevo azzardato 😬)

Nozzle 0.6 -> si intasa... 🤔

Nozzle RIMOSSO -> si intasa ! 😲

Praticamente mi pare che non riesca a superare l'heat breacker...
Ho guardato nel buco dell'hot end col nozzle rimosso ed il percorso mi sembra pulito ed allineato. Con pla ed altri filamenti nessun problema (anche tpu shore 95a).

Ho un hot end clone del dragon ST... Provo a metterci un V6 ? (ce lo avrei)
Però non capisco perché si incastra... ok che i filamenti flessibili danno problemi ma ho visto che molti lo stampano senza problemi nelle recensioni: https://recreus.com/it/filamenti/6-33-filaflex-70a.html#/1-colore-nero/2-diametro-175_mm/5-peso-3_kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è originale lo avevo preso perché costava pochissimo su aliexpress (forse 3 euro, compreso blocchetto, heatbreack e dissipatore) 😅

Il filamento lo avevo essiccato per 2 ore e quel poco che riuscivo a far uscire prima che si bloccasse non aveva bolle.

Non saprei neanch'io cosa pensare, ho ordinato un heatbreack di quelli col foro grande per far passare il tubo in ptfe fino in battuta sul nozzle in modo da eliminare ogni altra variabile. Poi mi prendo anche un tubo capricorn e vediamo come va con quello 🤔

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Soluzione

Problema "abbastanza" risolto, per chi interessasse, era come dicevano sul loro sito, serve il ptfe che vada in battuta fino al nozzle... per avere qualche chances di riuscita!

Assieme a quello i miei parametri sono:
- hotend v6 clone
- gola in titanio (ha una minor conducibilità dell'acciaio, non so quanta differenza faccia ma dovrebbe aiutare)
- tubo ptfe fino al nozzle (non gola rivestita)
- estrusore direct DDE trianglelab
- velocità di stampa 10mm/s
- ugello 0.6mm
- larghezza linee 0,58mm
- flusso 95%
- retraction 1,3mm (non credo conti molto questo)
- filamento essiccato per 24 ore a 57°C (eccessivo ma tre ore non erano state sufficienti, stampa anche da umido ma fa molte bollicine e rovina le pareti)
- temperatura 230/235°C

A quelle temperature il ptfe comincia a rilasciare gas tossici, quindi è importante stampare in ambiente quantomeno areato (io ho messo un bel ventilatore che sparava fuori dalla finestra).

Con queste impostazioni risco a stampare senza problemi, ma se anche solo provo col dito a far girare l'estrusore forzando un po' per vedere se esce e anche se vedo che esce bene, poi il filo si incastra inevitabilmente nella gola al primo layer.
Questo per dire che è importantissimo non superare mai un certo livello di flusso (non ho fatto test a riguardo) massimo. Appena lo si supera anche per breve tempo, il filo inizia a far presa sule pareti della gola e appena si innesca quel fenomeno è solo questione di secondi prima che si blocchi del tutto.

Consiglio spassionato, se non vi serve il tpu 70A andate almeno sull'80A che costa pure meno, oppure sul classico 90A. Spesso regolando lo spessore delle pareti e l'infill si riesce comunque a simulare una durezza inferiore.

Ultima cosa giusto per la cronaca, sul mercato c'è anche il "varioshore" un tpu che schiuma in base alla temperatura e permette di raggiungere senza problemi durezze anche inferiori a 70 (mai provato personalmente).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io riesco a stampare l'alfaflex (filoalfa), durezza non so comunque è praticamente un elastico mi ha dato parecchio da penare, con ugello da 0.8 e temperatura altissima 230gradi velocità 20mm. ho dovuto modificare leggermente l'estrusore sharebot inserendo un pezzo di capillare in teflon fra la ruota godronata e l'hotbreak 😥

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...