Vai al contenuto

Ricostruire modificando “Fabtotum”


Max79

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Voglio aprire questa discussione per avere idee, vostri pareri e magari una mano… mi è stata regalata una Fabtotum acquistata nel 2016/2017 nuova,adesso non funzionante(problemi con scanner 3d e fresa, estrusore e scheda madre) oltre al fatto che essendo ormai introvabili i pezzi, un’amico me l’ha regalata. La mia idea era di smontarla completamente, tenere il telaio e lo scatolato e renderla un’ibrido, levando scanner e farla funzionare solo da stampante 3d. Mettendo una scheda madre di terze parti, estrusore nuovo ecc.. in che problemi andrei in contro? Qualcuno sa come si può compilare il firmware per un “ibrido” del genere? 
Spero di divertirmi in un’impresa del genere e che vi divertiate anche voi con qualche ottima e brillante idea, sapendo già che siete tutti parecchio bravi

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Max79 ha scritto:

Ciao, farla funzionare come anche come Cnc mi sa un po’ di troppo , lei di per se è un’ibrido… 

pensavo più che altro di rimetterla a funzionare da stampante 3d e basta… i problemi già così non sono pochi credo

in reralta' per farla funzionare come stampante 3d non ci vuole molto, ti basta mettere una scheda madre diversa, un po' di tuning con il firmware e stampi senza problemi.

io ti consiglio una scheda "duet 2 wifi" come nuova scheda madre con relativo panel due. ( a seconda del budget puoi prenderla non originale spendendo molto poco tanto vanno benone lo stesso)

ti consiglio questa scheda per tre motivi.

il primo è che è la migliore scheda sul mercato 😅.

il secondo è che è molto piu' facile installare il firmware su questa scheda rispetto alle altre che usano marlin. 

(confiiguratore https://configtool.reprapfirmware.org/Start)

il terzo motivo è che è una scheda che supporta anche il mondo cnc. con qualche compromesso ed un po' di pazienza potresti mantenere anche la parte cnc

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a cercare la scheda di cui mi hai parlato appena rientro dalle ferie, e magari iniziò a caricare qualche foto. Dovrei capire anche per sostituire l’estrusore, se devo prenderne uno specifico per lei o se possibile mettere assieme qualcosa…

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...