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Artillery Hornet - problema livellamento


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Buonasera, ho una artillery Hornet acquistata da poco e ho problemi di livellamento. 

Ho effettuato alcune modifiche: 

- un pannello per migliorare il raffreddamento, installato dietro all'estrusore 

- 3d touch installato su supporto apposito, trovato su thingiverse.

- Fw aggiornato a Marlin 2.1.1 con implementazione bltouch a sinistra e tradotto in italiano. 

Ho effettuato il livellamento manuale e ogni volta che sistemo un angolo, si scalibra un altro e il centro mi risulta sempre più alto.

Ho lanciato la creazione di mesh guidata e da printerface ho recuperato la mesh salvata.

Come risolvo questo problema? Qualcuno ha la minime idea?

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano o si cimenti!

 

mesh.png

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2 ore fa, lernat209 ha scritto:

mesh.png

scusa ma hai la perfezione assoluta, di che ti lamenti? 😂

è normale che su un piano da stampante 3d (aka un pezzo di alluminio cinese di bassa qualita' senza nessuna rettifica ne controllo qualita') ci siano delle piccole imperfezioni, e nel tuo caso sono molto piu' che piccole 🤣

il mio piano ha 0,6mm tra due angoli opposti e stampa che è un piacere... un valore preoccupante è il mio, circa mezzo millimetro tra i due angoli opposti è "un limite" tu hai 2\4 CENTESIMI tra il centro e gli angoli  e 2 CENTESIMI SUGLI ANGOLI OPPOSTI e ti lamenti pure 🤯

i tuoi numeri sono talmente buoni che metto seriamente in dubbio la qualita' di questi dati, un piano fatto realmente cosi probabilmente costerebbe 400\500eur o + e probabilmente non sarebbe facile trovare chi è in grado di farlo....

 

che superficie di stampa usi? secondo me sta qui il problema....

 

Modificato da FoNzY
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13 ore fa, FoNzY ha scritto:

scusa ma hai la perfezione assoluta, di che ti lamenti? 😂

è normale che su un piano da stampante 3d (aka un pezzo di alluminio cinese di bassa qualita' senza nessuna rettifica ne controllo qualita') ci siano delle piccole imperfezioni, e nel tuo caso sono molto piu' che piccole 🤣

il mio piano ha 0,6mm tra due angoli opposti e stampa che è un piacere... un valore preoccupante è il mio, circa mezzo millimetro tra i due angoli opposti è "un limite" tu hai 2\4 CENTESIMI tra il centro e gli angoli  e 2 CENTESIMI SUGLI ANGOLI OPPOSTI e ti lamenti pure 🤯

i tuoi numeri sono talmente buoni che metto seriamente in dubbio la qualita' di questi dati, un piano fatto realmente cosi probabilmente costerebbe 400\500eur o + e probabilmente non sarebbe facile trovare chi è in grado di farlo....

 

che superficie di stampa usi? secondo me sta qui il problema....

 

La superficie di stampa è in vetro, ma non c'è verso di fargli stampare il primo layer in maniera decente. 

Ho provato anche a modificare vari parametri sullo slicer, ma nada. L'ugello è l'unico componente su cui sono in dubbio

Stasera stampo un cubo xyz con settaggi standard e posto il risultato. 

Questo problema di dislivello ce l'ho anche sulla Ender 3 S1 pro, ma i layer sono perfetti e aderisce da dio, ma non vale perché il piatto è in PEI😂

 

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20 minuti fa, lernat209 ha scritto:

La superficie di stampa è in vetro

devi spruzzarci la lacca, meglio se splendor forte, basta un velo sottile e stampi che è una meraviglia. se non stai usando nessun tipo "di collante" è normale che sia estremamente difficile stampare su vetro...

21 minuti fa, lernat209 ha scritto:

L'ugello è l'unico componente su cui sono in dubbio

non credo possa essere lui il problema

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15 minuti fa, FoNzY ha scritto:

devi spruzzarci la lacca, meglio se splendor forte, basta un velo sottile e stampi che è una meraviglia. se non stai usando nessun tipo "di collante" è normale che sia estremamente difficile stampare su vetro...

Ho provato la lacca prima di montare il 3d touch, ma dopo 2 stampe era tutto da rifare, pulirlo portava via un sacco di tempo e staccarli diventava un'ardua impresa 🧐

Mi sa proprio che devo valutare qualche altro collante 🥺

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Il 23/7/2023 at 18:13, FoNzY ha scritto:

la lacca è il piu' semplice da pulire, se usi la colla stick quando pulisci è un impresa

Devo fare un piccolo MEA CULPA...
Pensavo di aver impostato correttamente lo Z-offset e invece era settato malissimo.

Settato correttamente lo z-offset e tenendo il piatto pulito, sembra che non ci siano problemi di adesione, almeno su pezzi piccoli.

Per farmi perdonare, appena possibile pubblico tutto il procedimento per installare correttamene il 3D touch e tutti i comandi per settare lo z-offset su pronterface.
A riguardo ho qualche domanda, essendo nuovo di questo forum
         - Per questa piccola guida aggiorno questa discussione oppure ne creo una nuova?
         - Come si regola il forum per i link esterni? Il Marlin 2.1.1 in italiano con bltouch/3dtouch l'ho trovato su thingiverse                    insieme al supporto idoneo per la Hornet per montare il sensore, ovviamente da stampare.
         - Stessa domanda per i link esterni, tipo Amazon, avendolo comprato da lì.

 

Tra le tante cose, ho notato e poi verificato in giro per l'internet che la versione Marlin 2.1.1 ha ancora il bug della ventola della scheda madre che non parte, fa dei ticchettii infiniti e non va mai. Questa andrebbe fixata aggiornando il file di configurazione del fw, cosa di cui ancora non sono capace. 
Se qualche anima pia volesse cimentarsi, aggiorniamo la futura guida fornendo un supporto completo


Allego foto cubo xyz per valutazione e per vedere se modificare qualcosa nella procedura.

WhatsApp Image 2023-07-25 at 00.04.57.jpeg

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ARTILLERY HORNET, COME HO MIGLIORATO LA STAMPA CON IL 3DTOUCH (e tanta pazienza)

(Causa lavoro, son riuscito a buttare giù questa guida scritta. Appena possibile la completo con un bel set fotografico e apro un 3d dedicato)

In seguito a svariate stampe fallite, qualità discutibile e oggetti che non restavano incollati al piatto, ho deciso di fare dei piccoli upgrade.

Ho acquistato un 3D Touch V3.2 

3D TOUCH V3.2 - AMAZON

oppure c'è questo per chi ha pazienza

3D TOUCH - ALIEXPRESS

Successivamente ho stampato il supporto per installare il sensore sulla Hornet e installare un firmware con le impostazioni bltouch attive.
La cosa migliore è compilare il firmware da sé, avendo pazienza e tempo, in modo da poter implementare tutte le funzioni di cui si ha bisogno.
Se come me non avete tempo e competenze, potete usare questo trovato su Thingiverse

SUPPORTO SENSORE PER ARTILLEY HORNET + MARLIN 2.1.1 COMPILATO (ITA-ENG)

Questo utente ha messo a disposizione sia il file stl per il supporto, sia il fw.

Dato che avevo in programma di smontare l'estrusore, ho stampato anche un modulo aggiuntivo per migliorare il raffreddamento

PANNELLO POSTERIORE ESTRUSORE - MIGLIORA RAFFREDDAMENTO

Prima di iniziare a montare il tutto è necessario fare una piccola modifica ai cavi del sensore.
Per prima cosa è necessario scollegare il cavo già collegato al sensore per collegare quello in dotazione da un metro.
Successivamente vanno invertiti i cavi bianco e giallo. Il sensore arriva con questi cavi posizionati in modo differente da come richiede la nostra stampante.
Con un oggetto appuntito mi è risultato facile alzare la linguetta ferma connettore per sfilare, uno alla volta, i cavi da invertire.
In breve bisogna: 
    scollegare il cavo giallo dal connettore a 3
    scollegare il cavo bianco dal connettore a 2
    collegare il cavo giallo al connettore a 2
    collegare il cavo bianco al connettore a 3 


Dopo aver preparato tutto il necessario, ho iniziato a flashare il fw tramite Pronterface

<<"cercasi guida da allegare">>

Ho smontato l'estrusore e ho iniziato ad assemblare il tutto.

Il sensore va posizionato tenendo la punta completamente estratta. Io ho tenuto una distanza tra punta sensore estratta e ugello di 2,7mm.
Ho dovuto aggiungere uno spessore tra i due componenti del supporto sensore, altrimenti non era parallelo all'ugello.

Ho posizionato sul retro il pannello per l'aerazione e ho rimontato l'estrusore.

Ho collegato, poi, i connettori agli appositi pin, di cui allego foto e poi ho provveduto al cable management per non far impigliare il cablaggio del sensore durante i movimenti.

Se tutto è andato per il giusto verso, nel momento in cui alimenteremo la stampante, il sensore si attiverà estraendo e ritraendo la punta un paio di volte


LIVELLARE PRIMA IL PIATTO CON IL METODO CLASSICO, ROTELLE E FOGLIO DI CARTA

ORA SI PROCEDE CON I COMANDI SU PRONTERFACE
     Connettere stampante
     Riscaldare ugello e piatto 
     G28         -> porta assi in home
     M851 Z0     -> imposta Z-offset a 0
     M500        -> salva
     G28 Z0    -> home asse Z
     INSERIRE FOGLIO DI CARTA SOTTO NOZZLE
     G1 F60 Z0    -> abbassa estrusore fino a zero impostato
# dopo questo comando si vedrà la distanza dell'ugello dal piatto e per abbassare a valori negativi di z, sarà necessario rimuovere i limiti preimpostati sul FW
     M211 S0    -> disattiva limiti spostamento
     tramite comandi pronterface abbassiamo il valore di Z fino a raggiungere la distanza ottimale, riscontrando un leggero attrito sul foglio. Successivamente dobbiamo annotare il valore di Z, ad esempio Z=-1.7
# M851 Z (comando per inserire valore Z-offset)
     M851 Z-1.7    -> imposto valore Z-offset precedentemente trovato
     M211 S1    -> riattiva stop di sicurezza fw
     M500        -> salva
     M503        -> visualizza valori
# Z-offset impostato. si procede al ricalcolo della mesh
     G28        -> home assi
     G29         -> autolivellamento piano <nel mio caso il comando non funzionava, quindi ho dovuto dare l'input direttamente da stampante. Una volta avviato, vedevo l'avanzamento punto per punto su terminare pronterface>
     M500        -> salva
     M503        -> visualizza dati
     raffredda ugello e piatto

     per ulteriore conferma, vedere valore z-offset direttamente su stampante

Sullo slicer, inserire il comando Gcode subito dopo G28
     M420 S1    -> carica impostazioni automaticamente da eeprom
     
   Per tutti i passaggi procederò all'integrazione con foto e screen! 

Nel frattempo buona stampa a tutti!

  

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