Vai al contenuto

La mia prima stampante


mavo190

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ho appena acquistato la mia prima stampante una Ender 3 ho finito di montarla con qualche difficoltà per via della mia inesperienza in questo campo il livellamento l'ho eseguito con un foglio A4 come descritto anche qui da voi, ora la domanda dopo il livellamento il finecorsa fa fissato premendolo contro la sua battuta? Quali tool devo installare sul PC oltre quelli in dotazione della stampante?, per ora sto cercando di usare freecad3d non ho ancora capito molto ma mi sto impegnando io devo creare scatole vuote qualche suggerimento? Domande ne ho ancora tante ma per cominciare mi serve questo grazie a chi vorrà rispondermi 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mavo190 ha scritto:

Quali tool devo installare sul PC oltre quelli in dotazione della stampante?

nel computer ti serve lo slicer. lo slicer è il programma che trasforma l'oggetto in percorso macchina.

Ti consiglio di togliere lo slicer fornito dal cinese perche' potrebbe essere un clone dell'originale o comunque una versione vecchia. (magari no, magari è buono ma tanto vale scaricarlo dal sito del produttore del software)

Un programma utile potrebbe essere 3d builder, un programma gratuito di microsoft che è ottimo a riparare gli .stl inoltre consente di vederli e  modificarli leggermente.

11 minuti fa, mavo190 ha scritto:

freecad3d non ho ancora capito molto ma mi sto impegnando io devo creare scatole vuote qualche suggerimento?

freecad è ottimo, posso suggerirti anche fusion 360 gratuito per hobbysti. l'alternativa molto piu' semplice da imparare ma con gigantesche limitazioni è sketchup, ma te lo sconsiglio perche' è troppo strano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei,

Metti il tuo piatto di stampa circa a metà corsa delle molle, abbassa l' asse Z a mano fino sul piatto, muovi il finecorsa Z fino a che tocca l' asse, normalmente senti un clic leggero quando viene schiacciato, blocca le viti, non le toccherai piu.

Adesso accendi la stampante, e fai l' homing che è la sequenza che inizializza la posizione degli assi, si muoverà la X la Y ed infine la Z, oppure dai il comando G28 Z che indica alla stampante di fare l' lo zero dell' asse Z.

Dopo il comando l' asse si alza qualche millimetro per ridiscendere verso la Z, si rialza e scende piu lentamente a toccare il finecorsa, quindi adesso tu hai uno 0 per il tuo asse Z. Se adesso per una qualsiasi ragione spegni la macchina, quando la riaccendi, prima di stampare va rifatto lo 0 per gli assi X Y Z perchè è stato perso.

A questo punto prendi il foglio di carta  e fai muovere attraverso il comando che trovi sul display il carrello in diversi angoli del piatto, normalmente sono i punti delle viti di fissaggio, metti il foglio di carta tra il piatto e l' hot end, e muovi la rotella corrispondente per avvicinare o allontanare i due, ripetilo per i 4 punti, se ci fosse un graosso gap da correggere è meglio fare la procedura due volte, per essere piu precisi, quindi il gioco è fatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...