Vai al contenuto

Modificare percentuale riempimento solo alcune zone


Messaggi raccomandati

Salve, io generalmente stampo con il riempimento al 15 %. Adesso sto stampando un robot in vari pezzi che vanno incastrati.Ho notate che le giunzioni (come da foto) al 15 % non vanno bene, basta la minima forza quando li assemblo che si rompono.

L'deale sarebbe farle al 100 %, però vorrei fare il 100 % solo le giunzioni e le zone limitrofe, non tutto il pezzo.

C'è una soluzione?

Senza titolo.jpg

Modificato da Ziopios
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ziopios ha cambiato il titolo in Modificare percentuale riempimento solo alcune zone

La soluzione e' usare i modificatori dello slicer. In pratica definisci un solido (parallelepipedo, cubo, cilindro...) all'interno del quale solo alcuni parametri variano rispetto alle impostazioni dello slicer. Posizioni il solido nei punti che ti interessano e imposti la variazione dei parametri per quella zona (nel tuo caso l'infill)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La percentuale di riempimento è un parametro relativo, nel senso che la robustezza finale del pezzo dipende da molti fattori.

Il verso in cui viene stampato, ad esempio, è un parametro che spesso viene sottovalutato ma determina come i vari layer resisteranno alle forze a cui verranno sottoposti.

Il tipo di riempimento scelto può influenzare di molto la resistenza del pezzo, come anche la sovrapposizione rispetto alle linee perimetrali.

 Il materiale stesso può avere comportamenti differenti a parità di tipo e percentuale di riempimento, ricordo di aver fatto dei test con del PLA silk riempimento a zig zag al 20%; non si distruggeva nemmeno a martellate!

Ho recentemente stampato tutte le parti per una CNC in PLA+, riempimento 30-40% a zig zag, robustissimi, e ti parlo di supporti motore e sedi cuscinetti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...