Vai al contenuto

Cr touch in errore Ender 3 Neo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono alle prime armi con la stampa 3d e non sono nemmeno riuscito a concludere una prima stampa di prova. 

Appena arrivata la stampante provo subito una stampa della barchetta precaricata sulla SD, e mi ritrovo dopo metà lavoro la stampante che gira a vuoto senza estrudere. Smonto e Sostituisco l'ugello totalmente intasato e come riaccendo mi ritrovo il Cr touch che lampeggia di rosso con uno sfasamento totale dell'asse Z. 

P. S. Il sensore rimane con lo spillo chiuso e non rimane giù nemmeno dopo averlo tirato a mano... Attualmente la mia stampante è inutilizzabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

49 minuti fa, dnasini ha scritto:

Andiamo x gradi... se accendi la stampante che succede? che significa "sfasamento totale dell'asse Z"?

Accendendo la stampante lo 0.00 in Z è a circa 10 cm dal piatto e posso spostarlo solo in numeri positivi cioè più in su 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dnasini ha scritto:

ma questa cosa l'ha sempre fatta o ha cominciato a farlo ultimamente? Se vai nel menu', su che valore e' impostato lo z-offset?

Questo è iniziato nel momento in cui il Cr touch rimane chiuso con luce rossa lampeggiante. 

Il valore Z offset è impostato a - 2.100

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, con buona probabilita' il CR Touch ti fa da endstop di Z. questo vuol dire che, fallendo il test di funzionamento, la stampante prede come 0 la posizione attuale di Z e ti fa solo salire. Fai questi tre check

1) controlla tutti i cavi del CR Touch se sono alloggiati correttente, se nn ci sono problemi (cavi piegati a 90 gradi, tagliati, molli, etc). Fai il controllo lato CR Touch e lato MB. Prova a muovere i connettori per cercare eventuali falsi contatti

2) estrai con le dita la probe del CRTouch e verifica che nn abbia impedimenti (polvere, sporco, deformazioni dell'alloggiamento)

3) con bomboletta ad aria compressa o similare, spara aria nell'alloggiamento da cui esce la probe, poi estrai manualmente la probe e ripeti l'operazione ed infine rimetta la probe al suo posto

 

Se hai modo di collegarti via computer alla console della stampante (via pronterface per esempio), lancia il comando M119 e vedi il valore che ti restituisce (dovrebbe essere open o triggered) e nel caso prova a fare il testcon questi due comandi (senza ; e quello che viene dopo)

  • M280 P0 S10 ;(Deploy)
  • M280 P0 S60 ;(Test Probe)

 sto andando a memoria, ma il comando M280 dovrebba agire sulla probe rilasciandola e ritraendola

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Ok, con buona probabilita' il CR Touch ti fa da endstop di Z. questo vuol dire che, fallendo il test di funzionamento, la stampante prede come 0 la posizione attuale di Z e ti fa solo salire. Fai questi tre check

1) controlla tutti i cavi del CR Touch se sono alloggiati correttente, se nn ci sono problemi (cavi piegati a 90 gradi, tagliati, molli, etc). Fai il controllo lato CR Touch e lato MB. Prova a muovere i connettori per cercare eventuali falsi contatti

2) estrai con le dita la probe del CRTouch e verifica che nn abbia impedimenti (polvere, sporco, deformazioni dell'alloggiamento)

3) con bomboletta ad aria compressa o similare, spara aria nell'alloggiamento da cui esce la probe, poi estrai manualmente la probe e ripeti l'operazione ed infine rimetta la probe al suo posto

 

Se hai modo di collegarti via computer alla console della stampante (via pronterface per esempio), lancia il comando M119 e vedi il valore che ti restituisce (dovrebbe essere open o triggered) e nel caso prova a fare il testcon questi due comandi (senza ; e quello che viene dopo)

  • M280 P0 S10 ;(Deploy)
  • M280 P0 S60 ;(Test Probe)

 sto andando a memoria, ma il comando M280 dovrebba agire sulla probe rilasciandola e ritraendola

Grazie mille per questa tuo aiuto.. Ho fatto questi test ora ma purtroppo non hanno esiti positivi, però ho notato una cosa. Nelle impostazioni del cr touch, se premo "reset" e subito dopo "distribuzione", lo spillo scende in posizione e non ha impedimenti (anche se lo spingo su lui ritorna giù in posizione) ma appena provo a fare un nuovo livellamento ritorna nuovamente dentro e il led da blu diventa rosso. 

Queste impostazioni :

Distribuzione

Carico

Modalità SW

Potrebbero influire sul funzionamento? Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm nn ho mai avuto esperienza con il CR Touch, ad ogni modo nn credo funzioni molto diversamente da un BLTouch.... Potrebbe essere difettoso il CR Touch. Proverei a fare quest'ultima prova: Stacca e riattacca i connettori del CR Touch e riprova, magari e' un contatto lento o sporco

Hai provato anche con la linea di comando? se si, con che esito?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dnasini ha scritto:

mmm nn ho mai avuto esperienza con il CR Touch, ad ogni modo nn credo funzioni molto diversamente da un BLTouch.... Potrebbe essere difettoso il CR Touch. Proverei a fare quest'ultima prova: Stacca e riattacca i connettori del CR Touch e riprova, magari e' un contatto lento o sporco

Hai provato anche con la linea di comando? se si, con che esito?

Su pronterface con la funzione M119

SENDING:M119

Reporting endstop status

X_min: open

Y_min: open

Z_min: open

Filament: TRIGGERED

Mentre con la funzione M280 non fa nulla, ma se lo porto in home da pc esce:

Error:Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart (temperature is reset. Set it after restarting) 

E infine 

Error:!! Stop called because of BL Touch error - restart with M999

(Scusami ma non sono pratico di pronterface e ti scrivo quello che risponde il comando) 

Dimenticavo, con M119 il Cr touch fa scendere lo spillo con luce blu fissa ma appena riporto in home rientra e ritorna a lampeggiare in rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

mm se hai controllato tutti i cablaggi sia lato MB che lato CR Touch temo sia guasto il CR Touch. Se la macchina e' in garanzia, scrivi a creality o al venditore per il pezzo di ricambio riportando errore e controlli fatti

a me nn vengono in mente altri test da effettuare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...