Vai al contenuto

Stampe piastra errate


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi affido alla vostra esperienza, sto cercando di stampare una piastra di 5 mm, ho deciso di non utilizzare i supporti perché con quelli la stampa fallisce. Facendo invece iniziare la stampa sul piano mi viene deformata come da foto, prima di iniziare la stampa ho messo la stampante in bolla e rifatto il punto zero dell'asse Z. Avete qualche consiglio da darmi? Elegoo Mars 3 pro. Grazie IMG_20230426_001137.thumb.jpg.773e9114f1be25d9544ca3789d4a294f.jpgIMG_20230426_001220.thumb.jpg.2d58582565ff6f4e86c89743903bf5fc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Puo' capitare perche' la superficie del pezzo a contatto con il FEP e' molto ampia. Quando il piatto scende e va a contatto con il FEP, la parte del pezzo che viene illuminata e' ampia, si indurisce e quando il piatto tenta di salire, il pezzo rimane "incollato" al FEP e fa resistenza, sui primi strati magari va tutto per il meglio, ma mano a mano che sali, il peso del pezzo gia' stampato e la parte nuova appiccicata al FEP chreano maggiore forza deformando il pezzo stesso

A mio avviso ti conviene sollevare (5mm) e inclinare il pezzo non piu' di 45gradi e mettere i supporti per sostenerlo, la stampa sara' piu' lunga ma nn avrai l'effetto ventosa che hai adesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il suggerimento, avevo già provato ma anche lì appena il pezzo iniziava a salire non stampava più, ho usato però i supporti standard, essendo alle prime armi non sapevo cosa altro fare. Proverò con le tue indicazioni e aggiungendo dei supporti manualmente, vediamo cosa riesco a combinare. Grazie del consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2023 at 08:57, dnasini ha scritto:

Puo' capitare perche' la superficie del pezzo a contatto con il FEP e' molto ampia. Quando il piatto scende e va a contatto con il FEP, la parte del pezzo che viene illuminata e' ampia, si indurisce e quando il piatto tenta di salire, il pezzo rimane "incollato" al FEP e fa resistenza, sui primi strati magari va tutto per il meglio, ma mano a mano che sali, il peso del pezzo gia' stampato e la parte nuova appiccicata al FEP chreano maggiore forza deformando il pezzo stesso

A mio avviso ti conviene sollevare (5mm) e inclinare il pezzo non piu' di 45gradi e mettere i supporti per sostenerlo, la stampa sara' piu' lunga ma nn avrai l'effetto ventosa che hai adesso

Seguendo le tue istruzioni ed aggiungendo dei supporti manuali un po' grandi sono riuscito a risolvere. Grazie mille 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...