Vai al contenuto

Bavatura primo strato Voxelabs

Messaggi raccomandati

Slave, ho una stampante 3d Voxelabs Aries.Come marca ho visto che non è molto conosciuta, ma mi sta dando molte soddisfazioni.

Questa stampante non è supportata da Cura, quindi uso il suo software Voxelmaker.Ho allegato alcune opzioni del  software.

Ho 2 problemi:

1) Nel primo strato mi fa una piccola bava laterale.Se l'oggetto è rotondo, la bava  è per tutto il diametro, se l'oggetto è rettangolare o quadrato la fa solo in 1-2 lati.Poca roba, la senti con l'unghia.

2) Quando stampo cose rotonde, lateralmente mi lasca dei segni verticali lunghi tutta l'altezza dell'oggetto.Ripeto, mi succede solo con oggetti rotondi.Ho allegato una foto presa su internet, ma è quello

Grazie mille per chi mi aiuta. Purtroppo questa stampante non è supportata da Cura, e il suo software è abbastanza limitato.

2.jpg

22.jpg

44.jpg

Senza titolo.jpg

Stampa.jpg.1a960dc1321c556e8271a8ec5f85d40e.jpg

Modificato da Ziopios
Link al commento
Condividi su altri siti

• Ziopios ha cambiato il titolo in Bavatora primo strato Voxelabs
1 ora fa, Ziopios ha scritto:

2.jpg

Guarda l'unica cosa che mi viene in mente è che quella imperfezione che si ripete sempre nello stesso punto, sia in realtà dovuta al valore "Start points"-->closest to specific location...dovresti vedere nel menu MODE che altre possibilità ti da e se c'è un "randomize" provare con quella funzione...facci sapere

Modificato da Cla Bello
Link al commento
Condividi su altri siti

• Ziopios ha cambiato il titolo in Bavatura primo strato Voxelabs
15 minuti fa, Ziopios ha scritto:

Ci sono 3 opzioni.provo con random start point.Per la bava, dovrebbe essere l'effetto a zampa di elefante di cui ho letto qualche guida qui?

44.jpg

Credo che potrebbe essere la soluzione...tenta e vedi il risultato...

Per la "bava" non saprei ...dovresti fare una foto e postarla...

Modificato da Cla Bello
Link al commento
Condividi su altri siti

I punti che hai segnato con le frecce sono la "cucitura" che si forma al cambio layer. Non la puoi eliminare e, soprattutto su oggetti tondi, ci sara' sempre. Quello che puoi fare e' mitigarla, ad esemprio utilizzando la funzionalita' di coasting (se il tuo slicer lo prevede) o lavorando sulla retraction al cambio layer (ma un po' piu' macchinoso).

Per la zampa di elefante, questa solitamente si presenta quando schiacci troppo il primo layer rispetto ai successivi. Io tendo a stampare il primo layer un po' piu' alto per limitare questo effetto (io lo imposto a 0.3mm con nozzle da 0.4mm)

Cosa intendi con "Questa stampante non è supportata da Cura"? Che nn la vedi nella lista dei produttori?  Hai provato a ad utilizzare altri slicer come Ideamaker, Prusa o Superslicer? Io uso ideamaker e per la mia CR-20 nn esisteva un profilo ma me lo sono customizzato e tutto funziona alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info.Per la linee verticali, mettendo "use random start point", non mi fa + questa linea verticale, però il laterale non è + omogeneo come prima, quindi non so.Per la zampa di elefante,provo a fare il primo layer un po + alto come mi hai detto.Ne Cura ne altri slicer hanno la mia stampante nella lista di quelle che supportano, quindi dovrei crearne uno personalizzato.

55645pg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Ziopios ha scritto:

mettendo "use random start point", non mi fa + questa linea verticale, però il laterale non è + omogeneo come prima

e' normale, se lo imposti come all'inizio, il cambio layer avviene sempre nello stesso punto e quindi noti l'imperfezione maggiormente (e' piu' evidente). Se usi random, il cambio layer avviene " a caso" quindi l'imperfezione e' distribuito, infatti, ogni tanto, trovi quei piccoli bitorzoli che sono appunto il cambio layer

Qui sta a te sceglier eil male minore 🙂

Per lo slicer, io nn mi preoccuperei troppo, anche la mia stampante "nn e' supportata" ma alla fine, se lo slicer ti permette di settare un profilo custom, te lo crei x la tua stampante. Ideamaker, Prusa Slicer e Superslicer (gli ultimi due sono praticamente identici) permettono tutti di creare profili custom (Cura nn lo uso ma credo si possa fare anche li) quindi nn vedo problemi nel cambiare slicer

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti.Questa Voxelabs Aries, è poco conosciuta, ma va benissimo,poi per 250 euri.La conisglierei a tutti.

Si infatti, nel complesso la stampa va bene anche così,volevo solo avvicinarmi alla perfezione !!! Scherzo.

Dopo provo a mettre il primo strato + alto, vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...