Vai al contenuto

Ender 3 pro e disperazione


TopSide

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti.

Scrivo perché ormai ho arrotondato tutti gli spigoli di casa a testate per risolvere il problema: la stampante, con BL touch, ha sempre funzionato con alti e bassi, ma faceva il suo dovere. Mi sono pensato di regalarle un direct drive e da quel momento non ho più lacrime...

Ad ogni auto home l'asse Z si alza di 10mm e se provo a fare il bed leveling si alza di 10cm (1cm auto home e 1 per ogniuno dei 9 punti di verifica)!!!

Cosa succede? Aiuto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, TopSide ha scritto:

Cosa succede? Aiuto, grazie.

Che il segnale del sensore non arriva alla scheda di controllo, o almeno quello è il comportamento di marlin in casi simili.

Che sia un filo staccato o il BL Touch rotto difficile da dire. Hai la possibilità di collegare la macchina a un PC e dare comandi via Pronterface o Repetier-Host?

PS: un indicazione su quale sia la tua macchina sarebbe utile.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Scusa... Ender 3 pro. La stampante è collegata al PC con Repetier, che comandi devo dare?

Ho provato con M43 S1 ma la risposta è stata echo:Unknown command: "M43 S1"

Se provo a muovere gli assi da stampante funziona tutto, idem il test del BL touch, almeno credo...

Grazie!

Ho trovato questo:

"The BLTOUCH probe only sends a brief pulse, so “TRIGGERED” indicates the probe is in error state."

You need to use M43 S1 and touch your BLTouch barely to see if the state changes from open to triggered and vice versa. From what I can say is either your mainboard or the BLTouch has a malfunction.

Modificato da TopSide
Aggiunta comando
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TopSide ha scritto:

che comandi devo dare?

Devi dare un M119 https://marlinfw.org/docs/gcode/M119.html

Dovrebbe risponderti così:

image.png.cf062206f37e66ec2002a9fe405bc2a6.png

ma quasi sicuramente il tuo z_min o z_probe daranno responso "TRIGGERED". Fino a che non liberi i segnali la machina non farà altro che muoversi in direzione opposta al piatto. Riguardo all'M43 non l'ho mai usato ma mi sembra che il tuo firmware non lo contempli, quindi non è utile.

Non è che per caso hai aggiornato il firmware in occasione del cambio estrusore?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo il risultato inviando M119:

echo:Unknown command: ""

Received extra ok - ignored

Reporting endstop status

x_min: open

y_min: open

z_min: TRIGGERED

Nessun aggiornamento di firmware in occasione della modifica (alimentazione diretta). Grazie per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TopSide ha scritto:

Questo il risultato inviando M119:

Ecco, appunto hai il sensore di levellamento collegato al finecorsa di riferimento di Z e attualmente per la macchina è come se fosse premuto, quindi è chiaro che in azeramento va solo nella direzione opposta. Non sono un esperto di sensori per il livellamento, ce ne sono di troppi tipi e tutti più o meno inaffidabili, comunque di sicuro se la punta del sensore è estesa anche z_min dovrebbe dare open. Se così non fosse, visto che il firmware non si modifica da solo hai un problema di cablaggio, o il sensore guasto o la scheda madre danneggiata (in ordine di gravità, spero per te sia solo un filo staccato). Per estendere il sensore ci sono dei comandi specifici nelle versioni di firmware più recenti, ma in ogni caso dovrebbe rispondere al comando del servo, mi pare M280 P0 S10 per estendere e M280 P0 S90 per ritrarre. Prova, vedi se la punta scende, vedi cosa ti da M119 a punta giù, poi casomai si dovrà verificare cablaggi, staccare connettori ecc.. Un passo alla volta.

PS: come te la cavi in elettrotecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: i comandi che mi hai suggerito funzionano, con il primo si abbassa la punta e M119 mi restituisce

Recv:19:33:29.575: x_min: open
Recv:19:33:29.575: y_min: open
Recv:19:33:29.575: z_min: open
 
mentre con il secondo (punta retratta) mi restituisce come prima:
 
Recv:19:33:56.063: x_min: open
Recv:19:33:56.063: y_min: open
Recv:19:33:56.064: z_min: TRIGGERED

Elettrotecnica? Cos'é?

Che faccio? Procedo con l'acquisto di un touch e di una scheda nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TopSide ha scritto:

Che faccio? Procedo con l'acquisto di un touch e di una scheda nuovi?

Da quanto scrivi sembra che la scheda madre funzioni, come pure i cablaggi. Il fatto che il sensore quando è su ti dia TRIGGERED è l'anomalia, che potrebbe essere normale, per un TOUCH non originale, mentre indica un difetto per uno originale. Da quanto ho letto all'accensione della machina il sensore fa una serie di movimenti per test, e se riscontra un anomalia va in errore dando lo stato che hai riscontrato tu. Qui però finiscono le mie conoscenze, non so se il sensore sia recuperabile o da cambiare. In realtà prima di tutto bisognerebbe sapere quale versione di BL-Touch hai, (1.x, 2.x, 3.x) perché le versioni più recenti hanno anche luci di diagnostica. Ti suggerisco di vedere in questa pagina (https://www.antclabs.com/manual) i manuali e i riferimenti per identificare il tipo di touch che usi e come identificare un guasto.

Leggendo alcuni di quei manuali però mi è saltata all'occhio che per le versioni 3 suggeriscono di resettare gli allarmi del probe nello start g-code (M280 P0 S160) prima del G28. Fai una prova, magari va 😜 .

 

2 ore fa, TopSide ha scritto:

Elettrotecnica? Cos'é?

Era per dire " come te la caveresti se ci fosse da cercare un cortocircuito, verificare se un connettore fa contatto, misurare tensioni, ecc." senza fare danni. Lascia perdere  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2023 at 21:58, Truck64 ha scritto:

Leggendo alcuni di quei manuali però mi è saltata all'occhio che per le versioni 3 suggeriscono di resettare gli allarmi del probe nello start g-code (M280 P0 S160) prima del G28. Fai una prova, magari va 😜 .

Supergrazie! Proverò a leggere con calma e in settimana testerò il codice inserendolo nello start g-code. Ho un dubbio: l'unico posto che conosco è di metterlo nello slicer (Cura), però non risolverebbe il problema dell'auto home...

Il 15/4/2023 at 21:58, Truck64 ha scritto:

Era per dire " come te la caveresti se ci fosse da cercare un cortocircuito, verificare se un connettore fa contatto, misurare tensioni, ecc." senza fare danni.

Ho un tester che so usare minimamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TopSide ha scritto:

però non risolverebbe il problema dell'auto home...

Questo è vero, come ti ho scritto è suggerito nella documentazione perchè si pensa che la maggior parte degli utenti prepari il file G-code, lo carichi in macchina e avvii dierttamente la stampa senza alre azioni. Personalmente faccio sempre la preparazione da PC o da pannello (azzero gli assi, verifico lo zero di z, carico il filamento, spurgo, avvio da SD) e nel mio caso dare l'M280 da terminale non sarebbe difficile ma sarebbe comunque un modo per aggirare un problema che si presenta sul sensore di livellamento, ammesso che con il reset dell'allarme del BL tu risolva. L'unica cosa che mi pare certa è che la causa del tuo problema sia il sensore, non il cablagio, non la scheda di controllo. Per una soluzione definitiva va capito cosa ha che non va il BL (elettronica interna guasta, impedimenti meccanici o altro) con l'aiuto della sua documentazione, altrimenti lo dovrai cambiare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...