Vai al contenuto

file mancante sulla memory card ender 3 pro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, di nuovo io con un nuovo e ignoto problema. Dopo aver cambiato il filamento da pla a pla+ della Sunlu grazie al consiglio di @dnasini, ho notato che la qualità di stampa è migliorata tanto, e fortunatamente mi sono liberato del problema del filamento che si spezzava. Ho fatto un pò di stampe, ma ad un certo punto, mentre importavo un altro file nella memory card per farlo stampare, il  mio computer è andato in crash; nessuna preoccupazione, fino a quando non noto che, quando provo a stampare l'oggetto mi esce sul Info screen "0s", al posto del nome del file. Inizialmente non capivo, la memory card la leggeva, ma non procedeva con la stampa. Poi ricordo che nel momento in cui il computer è andato in crash, durante il riavvio, uscì una scritta che citava "ripristino dell'unità USB (G)"; non appena ricordo quella scritta, mi affretto a controllare la memory card, e scopro che manca il file "BIN". Non ho la minima idea a che cosa servi, ma credo sia importante per essere letta completamente. Quindi per evitare di dover comprare una memory card, volevo sapere da voi se sia possibile recuperare quel file in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm i file BIN sono solitamente il formato del firmware ma nn ha nulla a che vedere con la lettura dei file gcode da parte della stampante. Se il pc e' andato in crash, e' piu' probabile che si sia corrotta la memorz card. Vai sotto la sezione "Problemi generici o di qualità di stampa" il primo post include un programma per formattare la memory card, usa quello e riprova, altriemnti cambia memory card

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho appena formattato la sd card con l'sd formatter, ma continua a darmi lo stesso problema: legge la sd, clicco sul file di stampa, ed esce la scritta sull'info screen "0s".

è possibile che sia un problema del firmware della stampante?

Modificato da Mark03
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2023 at 16:36, dnasini ha scritto:

poco probabile, il file gcode e' quello vecchio o uno creato dopo il crash del PC?

Ho scoperto che posso attaccare la stampante (fdm ender 3 pro) al computer tramite cavo micro-usb. Però quando apro Cura, il programma non legge la stampante. Ho letto che dovrei aggiornare il firmware della stampante, è vero o sto sbagliando qualcosa io?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm piu' probabile tu debba aggiornare/installare i driver lato PC. Io non utilizzo cura, ad ogni modo mi sembra di aver capito che nn e' cosi' "agevole" fare questa operazione. Io ho tagliato la testa al toro e ho installato Octoprint su raspi e da li mi collego alla stampante in wifi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...