Vai al contenuto

Ender 3 o KP3S?


Bartolo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto della mia "seconda" stampante. Circa un anno fa ho utilizzato per qualche mese una 4 Max pro 2.0, poi venduta per problemi di spazio. Adesso vorrei acquistare di nuovo una stampante FDM e dopo aver letto in lungo e in largo sono molto indeciso. 

 

Il classico consiglio è di prendere una Ender 3 ma ho trovato molto interessante la KingRoon KP3S o meglio ancora la KP3S Pro s1. Ne parlano quasi tutti bene, è molto compatta (a me basterebbero quelle dimensioni 18x18x18), anche a livello di community sembra sia abbastanza supportata. Qualcuno di voi l'ha provata? Francamente non mi fido tanto delle video recensione in giro, dove qualsiasi stampante è perfetta solo perché l'hanno ricevuta gratis del produttore.

 

Non sono un esperto di stampa 3d ma i concetti di base li conosco già, quindi, secondo voi sarebbe meglio puntare alla Ender 3 o la KP3S potrebbe essere un valido sostituto? Eventualmente quale altra stampante potrei considerare?

 

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una KP3S PRO (199€ prima di natale sul sito kingroon) e ci ho comprato a parte l'upgrade per farla diventare di fatto una "S1" (30 euro su aliexpress).

Mi piaceva l'idea di avere tutte guide lineari, ma temo che in pratica non cambi proprio nulla rispetto alle rotelle, se non l'aspetto 😅

Sinceramente se ti bastano i 18x18cm potresti anche andare sulla kp3s normale secondo me (la pro ha 20x20cm).
Gli unici "difetti" sono quei 2cm in meno e l'alimentatore esterno. Non ha guide lineari su x ma come detto, contano poco.

Non penso la S1 valga 80 euro in più della normale. Al limite prendi la pro (+40euro) per avere l'alimentatore integrato e il piatto da 20cm.

Ultima cosa, la ventolina dell'hot end a molti (me compreso) inizia a fare rumore (tanto) dopo poco.
Con 3-4 euro su aliexpress la cambi comunque.

Per il resto l'estrusore funziona bene, anche col tpu.
L'hot end somiglia ad un v6 ma non è un v6.
Ho cambiato entrambi perché avevo già un v6 e un DDE (trianglelab) che prendevano polvere ma con gli originali non ho mai avuto problemi (ci avrò stampato 5-6 modelli di cui uno in tpu in tutto prima di cambiare).

La scheda, una "robin nano" pare essere buona anche per futuri upgrade se vuoi metterci un bltouch o altre cose.
Io comunque con la banalissima vite che regola l'end stop di z mi trovo benissimo, molto preciso e ripetibile come sistema, non pensavo.

La ender 3 non la conosco quindi non saprei. Un vantaggio è sicuramente che la trovi su amazon mentre la kp3s devi prenderla sul sito della kingroon (a me è arrivata dopo due mesi (dicembre - febbraio), ma forse ora sono messi meglio con le consegne rispetto a natale).

 

Ps. Una cosa per me fantastica della kp3s è la compattezza comunque. Ha una impronta contenutissima e la metti dove vuoi in pratica.

 

Modificato da Cubo
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla fine ho ordinato la KP3S su Amazon pagando un po' di più rispetto al sito Kingroom (30€) ma ho preferito avere la garanzia di Amazon. 

Adesso Kingroon ha presentato la KP3S Pro V2 che esce con klipper integrato, anche quella sarà interessante ma preferisco puntare ad un prodotto collaudato per il momento. 

Spero di aver fatto la scelta giusta, grazie mille per avermi risposto 😊

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...