Vai al contenuto

Un altro che chiede consiglio per acquisto...


Messaggi raccomandati

Buongiorno,
Scrivo per chiedere come molti, consiglio prima stampante 3d, ho cercato di leggere il più possibile e vedere alcuni video e recensioni di varie stampanti, cerco di dare più info possibili per chi eventualmente volesse darmi il proprio parere/consiglio di acquisto

1 - Tipo di stampa: semplici pezzi di supporto ad arredo come lampade ecc., non mi servono dimensioni grandi oltre i 200 mm ma un indomani potrebbe essere comodo avere più area stampabile, non devono essere precisissimi ma l’estetica potrebbe essere importante, non ho bisogno di velocità ma come stile di lavoro preferisco il piano piano ma fatto bene

2 - Filamento o resina: Opterei per la stampa a filamento, per questioni pratiche, anche se da quello che ho capito la resina da risultati estetici migliori, ma non avrei tempo di fari i vari procedimenti consigliati (lavaggio e uv) e mi spaventa un pò il discorso tossicità delle resine

3 - Montaggio? Ho un minimo di manualità ma purtroppo una propensione alla sfiga, sarei quindi propenso a stampanti semi assemblate, so che la stampante senza problemi non ci sarà ma possibilmente modelli che abbiano problemi noti almeno risolvibili (confido nel forum ovviamente) essendo un testimonial delle leggi di Murphy, se su 100 stampanti 10 potrebbero avere problemi, una di quelle sarà sicuramente la mia…

4 - Tipo di file: saranno disegni realizzati con Fusion 360, non complicatissimi

5 - Budget: preferendo il nuovo (l’usato sarebbe solamente conoscendo la persona e/o essendo esperto, e non ho nessuna di queste casistiche) posso stare attorno alle 500€, come ho letto in un post, un utente aveva un parere che per un neofita una stampante che magari costa meno potrebbe essere più problematica o comunque richiedere più energia e “scoraggiare”, rispetto a modelli che sono più "preimpostati"

Infine approfitto per chiedere solo a titolo informativo:

- Che tipo di materiale si presta meglio per le esigenze di cui sopra, piccoli/medi pezzi, monocolore (maggiormente nero o bianco o traslucido se ci fosse)
- Non mi sembra di aver trovato nella sezione dedicata nelle liste stampanti, che si parli dei modelli FLSUN
- Qualcuno ha provato o possiede addirittura una stampante SNAPMAKER…

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, PaoloG13 ha scritto:

2 - Filamento o resina: Opterei per la stampa a filamento, per questioni pratiche, anche se da quello che ho capito la resina da risultati estetici migliori, ma non avrei tempo di fari i vari procedimenti consigliati (lavaggio e uv) e mi spaventa un pò il discorso tossicità delle resine

Qui ti sei già dato tutte le risposte...🙂

2 minuti fa, PaoloG13 ha scritto:

3 - Montaggio? Ho un minimo di manualità ma purtroppo una propensione alla sfiga, sarei quindi propenso a stampanti semi assemblate, so che la stampante senza problemi non ci sarà ma possibilmente modelli che abbiano problemi noti almeno risolvibili (confido nel forum ovviamente) essendo un testimonial delle leggi di Murphy, se su 100 stampanti 10 potrebbero avere problemi, una di quelle sarà sicuramente la mia…

Io mi trovo molto bene con la Creality (la mia è una Ender 3 S-1) che, oltretutto, arriva montata al 90% (sono solo 4 viti e via);

2 minuti fa, PaoloG13 ha scritto:

- Che tipo di materiale si presta meglio per le esigenze di cui sopra, piccoli/medi pezzi, monocolore (maggiormente nero o bianco o traslucido se ci fosse)

Mio modesto parere...per facilità di stampa assolutamente consigliabile PLA+, basta che i pezzi non vengano esposti a calore oltre i 70 °C e a luce diretta del sole continua; viceversa ABS/ASA...per i traslucidi che possono contenere liquidi il PETG.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie @Cla Bello per i saluti e per le risposte veloci

Per il il tuo modello hai problemi a mantenere il livellamento? cioè leggevo da qualche parte o forse in un video, che le stampanti con livellamento manuale solamente o manuale+ automatico sono più soggette a dover essere ricalibrate, mentre quelle con piatto fisso con SOLO livellamento automatico sono più "stabili", per un discorso manopole che si possono toccare o molle poco rigide...

Per il traslucido non mi serve per contenere liquidi ma eventualmente per creare dei paralumi, dovrebbe quindi avere un passaggio di luce di almeno il 50% (tipo il plexiglas opalino per intenderci), ABS e ASA ecco già due nomi nuovi... mi informerò per le caratteristiche 😉

 

Modificato da PaoloG13
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, PaoloG13 ha scritto:

Per il il tuo modello hai problemi a mantenere il livellamento? cioè leggevo da qualche parte o forse in un video, che le stampanti con livellamento manuale solamente o manuale+ automatico sono più soggette a dover essere ricalibrate, mentre quelle con piatto fisso con SOLO livellamento automatico sono più "stabili", per un discorso manopole che si possono toccare o molle poco rigide...

Il mio ha manuale + automatico...ti dirò...dopo il primo livellamento (fatto meticolosamente più e più volte) non ne  ho più fatti altri...ho bloccato le manopole sotto con dei "blocchetti" stampati.

Unica cosa che faccio sempre è verificare lo Z-OFFSET prima di ogni stampa.

2 minuti fa, PaoloG13 ha scritto:

 ...ABS e ASA ecco già due nomi nuovi... mi informerò per le caratteristiche 😉

Imparerai a conoscerli presto...se vorrai fare pezzi che resistano in condizioni "estreme" ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Approfitto per aggiungere una domanda, visto che nel "CERCA" non mi ha dato risultati:

- ci sono delle guide che mi spieghino il funzionamento dello "slice-slicing" (se è il termine giusto)?

Cioè che software meglio usare? magari il più semplice per chi non deve smanettarci con settaggi o personalizzazioni particolari,

dipende dalla stampante? ogni stampante ne ha uno suo preinstallato o ci sono programmi da installare?

non so se è importante saperlo, lavoro/utilizzo ambiente macOS 

edit: trovato nelle guide articolo

"Slicer stampante 3D a resina, quali sono i migliori"

non so perché nel "CERCA" non mi da nessun risultato...

 

Modificato da PaoloG13
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, PaoloG13 ha scritto:

- ci sono delle guide che mi spieghino il funzionamento dello "slice-slicing" (se è il termine giusto)?

ad esempio su ultimaker cura ogni impostazione ha un minimo di "informazioni" che lo riguardano...guide vere e proprie non credo...

15 minuti fa, PaoloG13 ha scritto:

Cioè che software meglio usare?

son gusti, io uso cura ed ha profilli gia' "pronti" per molte stampanti....

16 minuti fa, PaoloG13 ha scritto:

non so se è importante saperlo, lavoro/utilizzo ambiente macOS 

non è l'ideale ma non cambia molto

 

16 minuti fa, PaoloG13 ha scritto:

Slicer stampante 3D a resina, quali sono i migliori"

ma parli di fdm o resina?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ad esempio su ultimaker cura ogni impostazione ha un minimo di "informazioni" che lo riguardano...guide vere e proprie non credo...

son gusti, io uso cura ed ha profilli gia' "pronti" per molte stampanti....

non è l'ideale ma non cambia molto

 

ma parli di fdm o resina?

Ciao grazie per le risposte, io sarei per le FDM ma la guida che ho trovato effettivamente nel titolo parlava di resina, pensavo che gli slicer fossero dei traduttori e che non ci fosse distinzione per passare a FDM o resina, ma in effetti sono due cosse totalmente diverse, quindi devo cercare guide per slicer FDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...